GLI ASINI VOLANO ALTO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
giosuè e arto sono fratelli. giosuè è un seminarista che vuole liberarsi di dio, arto un ateo fornicatore e un bugiardo patentato. non era nelle intenzioni, ma i due si trovano nel bel mezzo di una grande avventura on thè road, che li vede appaiati, spaiati, comunque solidali, partire da lourdes e perdersi per le strade di spagna. perdersi? be', giosuè si avvia in effetti a trasgredire i dieci comandamenti uno per uno. e arto? arto deve badare al fratello e governare l'imbarazzante sudario di menzogne che ha tessuto per la famiglia lontana in attesa di lauree, matrimoni, ordinazioni sacerdotali e miracoli.
LOLA MOTEL
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
inizia, sfrontato e buffo, il romanzo di archetti. il protagonista si muove da lì in poi con furore e allegria. nell'atmosfera calda e opprimente di una assolata cuba, felipe insegue su e giù per il malecòn il miraggio di una bella prostituta. nel frattempo suo padre sconta - in un crescente senso di straniamento - il passato politico. amori e dissidenza, guasconate alla luce del sole e notti di regime. nelle camere del lola motel, un sordido albergo dell'avana, si incrociano vite diverse lì convocate da un oscuro destino. all'ombra di bukowski, il giovane archetti libera il suo sogno di libertà, di sesso, di magia.
MAGGIO SPLENDEVA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
1936. leo piccioni ha appena superato l'esame di maturità. ha il corpo sbilenco e fuor di squadra dell'ultima adolescenza, ma ha anche un temperamento eccitabile e nervoso. la sua famiglia medio borghese è soddisfatta e protettiva. il padre si perde nei suoi studi e nei suoi esperimenti di biologia, la madre si compiace della merlettata rispettabilità delle convenzioni. per fortuna c'è la zia ester. matura signorina con molta pratica del mondo, cova nella sua stanza i segreti incipriati di una femminilità a suo modo libera e ribelle. antimussoliniana, lettrice di freud in originale, cinefila, si lascia corteggiare da uomini sposati e non. e ha grandi idee in testa. idee che arrivano quando scopre che il nipote ha, non si sa come, il potere di far scomparire cose. e persone. durante la trasferta del padre in campagna per il periodico approvvigionamento di rane-cavie, nel casolare dove ha provato i primi spasimi d'amore, leo ha sorpreso l'amor suo, la bella argentina, e l'amico suo, adriano, pomiciare forte. ha guardato adriano con intensità e collera e adriano è sparito. leo ha poi riprovato con portacenere e soprammobili e si è confidato con zia ester. e zia ester l'ha trasformato in mago: malgrado l'opposizione famigliare, gli ha costruito una carriera nei teatri d'avanspettacolo. mentre sorpresa e sconcerto superano le pareti della casa piccioni restano pur tuttavia inquietanti interrogativi...
SABATO, ADDIO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
gigi e filippo. due veri amici. ciò che li unisce è ciò che non hanno: donne, avventure, occasioni. ma in due, si sa, i pesi si sopportano meglio. ed è per questo che uscire il sabato sera, passando il tempo a guardare il divertimento e le donne degli altri, non è poi così doloroso. anzi, per gigi e filippo "odiare il sabato" è una forma di resistenza. poi un giorno gigi conosce una ragazza. se ne innamora. lei ricambia. diventano una coppia. il tacito patto tra i due amici salta e la bilancia della fortuna pende all'improvviso verso gigi. filippo resta a guardare, ma "odiare il sabato" da solo è impossibile. così si ritrova a sperare nel fallimento sentimentale dell'amico. finché un giorno gigi lo chiama. ma per comunicargli che si sposa. per filippo è il baratro. allora parte, se ne va lontano, e finalmente qualcosa succede: conosce marlén, una ballerina straniera e bellissima, e la convince a tornare in italia con lui. sembrerebbe l'inizio di una nuova vita, eppure il destino ha in serbo un'altra prova. la più terribile, la più dura. filippo continua a chiedersi perché, e fino all'ultima verità. una verità che trasforma vittime in carnefici. una verità dove i buoni non vincono mai.
VENT'ANNI CHE NON DORMO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
marco ha studiato filosofia e ha smesso. ha lavorato nelle toilette di un autogrill e ha smesso. ha convissuto con una ragazza e ha smesso. ha voluto una famiglia e ha smesso di volerla. ora lavora in una pizzeria e già non ne può più. cerca casa e la trova in condivisione con chiara, una giovane senz'arte né parte ma con molti, troppi amici e soprattutto con una spiccata propensione a consumare in una notte, con l'ingenuità di un cuore facile, un grande amore dopo l'altro. è allora che a marco viene l'idea: e se questi "grandi amori" glieli procurassi io, dietro adeguato compenso? detto, fatto. ma marco è veramente un pappone? e chiara è veramente una prostituta?