Autore selezionato: ARDONE VIOLA

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di ARDONE VIOLA.

GRANDE MERAVIGLIA. 3° LIBRO DELL'IDEALE TRILOGIA DEL NOVECENTO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

dopo il successo internazionale de il treno dei bambini e di oliva denaro, grande meraviglia completa un'ideale trilogia del novecento. in questo magnifico romanzo di formazione, il legame di una ragazzina con l'uomo che decide di liberarla rivela il bisogno tutto umano di essere riconosciuti dall'altro, per sentire di esistere. elba ha il nome di un fiume del nord: è stata sua madre a sceglierlo. prima vivevano insieme, in un posto che lei chiama il mezzomondo e che in realtà è un manicomio. poi la madre è scomparsa e a lei non è rimasto che crescere, compilando il suo diario dei malanni di mente, e raccontando alle nuove arrivate in reparto dei medici colavolpe e lampadina, dell’infermiera gillette e di nana la cana. del suo universo, insomma, il solo che conosce. almeno finché un giovane psichiatra, fausto meraviglia, non si ficca in testa di tirarla fuori dal manicomio, anzi di eliminarli proprio, i manicomi; del resto, è quel che prevede la legge basaglia, approvata pochi anni prima. il dottor meraviglia porta elba ad abitare in casa sua, come una figlia: l’unica che ha scelto, e grazie alla quale lui, che mai è stato un buon padre, impara il peso e la forza della paternità. con la sua scrittura intensa, originale, piena di musica, viola ardone racconta che l’amore degli altri non dipende mai solo da noi. è questo il suo mistero, ma anche il suo prodigio.

IL TRENO DEI BAMBINI. 1° LIBRO DELL'IDEALE TRILOGIA DEL NOVECENTO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

è il 1946 quando amerigo lascia il suo rione di napoli e sale su un treno. assieme a migliaia di altri bambini meridionali attraverserà l'intera penisola e trascorrerà alcuni mesi in una famiglia del nord; un'iniziativa del partito comunista per strappare i piccoli alla miseria dopo l'ultimo conflitto. con lo stupore dei suoi sette anni e il piglio furbo di un bambino dei vicoli, amerigo ci mostra un'italia che si rialza dalla guerra come se la vedessimo per la prima volta. e ci affida la storia commovente di una separazione. quel dolore originario cui non ci si può sottrarre, perché non c'è altro modo per crescere.

LA RICETTA DEL CUORE IN SUBBUGLIO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

esiste una cura per guarire le nostre inadeguatezze, i nostri amori sbagliati, un farmaco per anestetizzare il dolore del sentirsi sempre un passo indietro rispetto alla vita? dafne è architetto, vive a milano, è sicura di sé e indipendente, e cerca questa cura nelle leggi e nei simboli della matematica, provando a calcolare gli algoritmi delle emozioni. ma la sua infanzia è rimasta nascosta da qualche parte. non ha ricordi. qualcosa si è incastrato in lei. la sua analista le suggerisce di voltarsi indietro per cercare quella bambina che si è perduta dentro di lei, di tenerla per mano e di provare ad ascoltare la sua voce... attraverso il filo dei ricordi, la dafne adulta ritrova la dafne bambina, la sua città, napoli, la sua famiglia. non sarà facile questo incontro, perché quello che dafne bambina ha da raccontare è ora commovente e tenero come il dolce della domenica, ora inquietante, come un incubo in una stanza buia... e sarà proprio laggiù, in un'infanzia che ha i colori, i sapori e i suoni del sud, che dafne scoprirà una ricetta, semplice ed efficace come quelle imparate dalle nonne. una ricetta speciale per guarire dalle nostre debolezze, per ascoltarsi, capirsi, affrontarsi e, ogni tanto, anche perdonarsi.

OLIVA DENARO. 2° LIBRO DELL'IDEALE TRILOGIA DEL NOVECENTO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

la colpa e il desiderio di essere liberi in un romanzo di struggente bellezza. «io non lo so se sono favorevole al matrimonio. per questo in strada vado sempre di corsa: il respiro dei maschi è come il soffio di un mantice che ha mani e può arrivare a toccare le carni». dopo "il treno dei bambini", viola ardone torna con un'intensa storia di formazione. quella di una ragazza che vuole essere libera in un'epoca in cui nascere donna è una condanna. un personaggio femminile incantevole, che è impossibile non amare. un rapporto fra padre e figlia osservato con una delicatezza e una profondità che commuovono.

UNA RIVOLUZIONE SENTIMENTALE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

tutti hanno diritto alla propria rivoluzione: anche zelda, bella ricercatrice universitaria di buona famiglia, che si ritrova a insegnare quasi per capriccio in un oscuro liceo di provincia, e che non si è mai contaminata con la materia viscosa dell'amore. zelda crede di essere una che non ha niente da insegnare, e invece i suoi alunni riescono a imparare da lei cose che lei nemmeno sospettava di sapere. sono molto giovani e non sanno ancora quasi niente della vita, ma hanno appena iniziato a capire quello che non vogliono. e la discarica che intossica il loro paese non la vogliono più. ma la rivoluzione, si sa, è come un fiammifero che una volta acceso tutto infiamma, sovverte e porta a zero. e il vento che si alza dalla protesta dei ragazzi di scogliano inizia a soffiare in direzione di zelda, e finisce per scompigliare la sua vita pettinata e asettica. così anche lei sarà costretta a scendere nella piazza della propria esistenza e a sporcarsi le mani con le materie prime della vita: cura, amore, responsabilità, rifiuto, speranza. viola ardone racconta una storia di desiderio e di riscatto, sullo sfondo di una napoli vera e pulsante come le passioni che, anche se sopite, bruciano dentro l'anima. perché tutti e ciascuno hanno diritto alla propria rivoluzione. e la rivoluzione, prima o poi, arriva.