ANDRA' TUTTO BENE
Genere: LETTERATURA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
oggi la paura ha un nuovo nome: covid-19. per sconfiggerlo, l’unica strada è rimanere a casa. tra le quattro mura che ci hanno sempre protetto e che ora, però, sono diventate confini invalicabili. sono diventate quasi un nemico. e invece, giorno dopo giorno, chi da sempre lavora con le parole ha scoperto che le stanze, le finestre, anche gli angoli più remoti di casa sono ali verso il mondo. ognuno di loro ha così scelto il modo per dare vita a questa magia. dalle loro case, ventisei scrittori tra i più importanti del panorama italiano hanno dato un senso a questi giorni scegliendo di fronteggiare l’emergenza anche con le armi della letteratura. per portare la loro quotidianità ai lettori che li amano. e hanno deciso di farlo insieme alla casa editrice garzanti, devolvendo tutto il ricavato all’ospedale papa giovanni xxiii di bergamo. c’è chi ha voluto parlare delle sue giornate, delle routine consolidate, delle novità che strappano un sorriso. delle lacrime che non si riescono a fermare ma anche della forza della natura che scioglie il nodo in gola. di convivenze forzate, come di distanze dalle persone care che sembrano insormontabili. c’è chi racconta di vicini sconosciuti che non lo sono più e del lavoro che cambia nei suoi strumenti ma non nella sua sostanza. alcuni ammettono l’errore di aver pensato che non poteva essere tutto vero o danno voce agli animali che invece sono felici che sia tutto vero. altri affidano le riflessioni su questi strani giorni alla voce dei personaggi amatissimi che hanno creato. tutti sono sicuri che usciremo più consapevoli di quello che è davvero importante e che ci incontreremo, ci abbracceremo e passeggeremo presto tutti insieme. sono sicuri che la solidarietà sarà il valore che porteremo con noi senza poterne più fare a meno. tutti loro sono convinti che le parole, i libri, le storie, uniscono. creano vincoli invisibili che spezzano ogni barriera. mentre leggiamo non siamo mai soli. e siamo forti. e tutto appare come sarà. perché andrà tutto bene.
DI QUESTO AMORE NON SI DEVE SAPERE
Genere: STORIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
donna attraente e appassionata, magnetica e vitale, pianista eccellente, poliglotta, rivoluzionaria, impegnata nella lotta per i diritti delle donne, sostenitrice del libero amore, madre di cinque figli e moglie di un ricchissimo industriale russo: è inessa armand, votata anima e corpo alla causa bolscevica. anche se per molto tempo il regime sovietico ha fatto di tutto per tenerlo segreto, fu il grande amore di lenin, oltre che la sua più fidata collaboratrice. si conobbero a parigi nel 1909, in un caffè dove si incontravano i rivoluzionari russi in esilio: il loro legame si nutriva dell'ardore politico, dell'ebbrezza di ideare e partecipare a un cambiamento storico epocale, ma anche di fascinazione, attrazione e tenerezza. inessa è sepolta per volere di lenin davanti alle mura del cremlino vicino a john reed, ma è stata cancellata dai libri di storia. il capo della rivoluzione non poteva essere macchiato dalla meschinità di un adulterio borghese. ritanna armeni, che ha seguito le sue tracce nelle poche testimonianze e biografie esistenti e ha ripercorso i suoi passi in europa, ci restituisce il ritratto fremente, dolce e indomabile di una donna che più che al passato sembra appartenere al nostro futuro: inquieta e non catalogabile, piena di contraddizioni eppure integra nelle sue passioni, capace di amare perché libera, rivoluzionaria nel privato e nel politico.
IL SECONDO PIANO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
in un convento francescano di periferia, tra i profumi del giardino e un nuovo quartiere in costruzione, suor ignazia e le sue sorelle si trovano nella surreale situazione di ospitare al piano terra un'infermeria tedesca e al secondo alcune famiglie sfuggite per miracolo al rastrellamento del ghetto. a separarli, solo una scala e l'audacia mite di chi non esita a mettersi in gioco fino in fondo. roma, nell'ultimo anno di guerra, non è «città aperta». i tedeschi, a un passo dalla sconfitta, la stringono in una morsa sempre più spietata, gli alleati stentano ad arrivare, i romani combattono pagando con il sangue ogni atto di ribellione. in una città distrutta dalla fame, dalle bombe, dal terrore, gli ebrei vengono perseguitati, deportati, uccisi, come il più pericoloso e truce dei nemici. e la chiesa? mentre in vaticano si tratta in segreto la resa nazista e il pontefice sceglie, più o meno apertamente, la via della cautela, i luoghi sacri si aprono ad accogliere - sfidando le regole e perfino alcuni comandamenti - chi ne ha bisogno. è così che ritanna armeni, con l'entusiasmo rigoroso e profondo di sempre, attraversa un passaggio cruciale della nostra storia e dà corpo a una vicenda esemplare, che parla di coraggio e sorellanza, di forza e creatività, di gioia, paura, resistenza.
MARA. UNA DONNA DEL NOVECENTO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
mara è nata nel 1920 e ha 13 anni quando comincia questa storia. vive vicino a largo di torre argentina. il papà è bottegaio, la mamma casalinga. ha un'amica del cuore, nadia, fascista convinta, che la porta a sentire il duce a piazza venezia. le piace leggere e da grande vorrebbe fare la scrittrice o la giornalista. tanti sogni e tante speranze la attraversano: studiare letteratura latina, diventare bella e indipendente come l'elegante zia luisa, coi suoi cappellini e il passo deciso e veloce. il futuro le sembra a portata di mano, sicuro sotto il ritratto del duce che campeggia nel suo salotto tra le due poltrone. questo è quello che pensa mara, e come lei molti altri italiani che accorrono sotto il suo balcone in piazza venezia. fino a che il dubbio comincia a lavorare, a disegnare piccole crepe, ad aprire ferite. tra il pubblico e il privato la storia compone tragedie che riscrivono i destini individuali e collettivi, senza eccezioni. quello che resta è obbedire ai propri desideri: nelle tempeste tengono a galla, e nei cieli azzurri sanno disegnare le strade del domani.
PAROLA DI DONNA
Genere: SOCIOLOGIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
cento grandi nomi della cultura, della politica e dello spettacolo italiano per un "dizionario al femminile", che fa il punto sul nostro passato e sul nostro presente, per capire dove stiamo andando e per ricordare da dove siamo partite e quanta strada abbiamo percorso. in queste pagine troverete cento voci del privato e del politico, le parole della quotidianità e quelle della filosofia, da abito a zitella, passando per diritti, lavoro, pari opportunità, ma anche desiderio, mamma, sirena, verginità... cento voci che hanno segnato profondamente la storia del nostro paese, che sono cambiate negli anni, ma che sono attuali più che mai. un libro corale, cui hanno partecipato, sotto l'abile regia di ritanna armeni, donne diverse per orientamento politico, professione, stato sociale, tutte accomunate dall'entusiasmo di esserci, dal desiderio di raccontare, di raccontarsi, di capire. e la voce delle donne, spesso percepita solo come un mormorio indistinto o come un canto fatato e affascinante, in questo libro unico e originale diventa parola chiara e distinta, che interpreta il mondo con coraggio e determinazione.