GLI AMICI DEL BAR MARGHERITA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
bologna, 1954. il bar margherita, sotto i portici di via saragozza, è frequentato dai campioni della città: campioni nel biliardo, nel poker, nella briscola, nella conquista delle donne, nelle gare di boogie, nelle bevute, nel guidare spericolatamente ma, soprattutto, nell'investire gran parte del tempo negli scherzi da riservare agli amici. tutto sembra andare per il meglio finché non accade l'irreparabile: il fidanzamento dell'ingenuo bep con la navigata beatrice, "l'unica a essere uscita con tutti i ragazzi di via saragozza sia dalla parte dei numeri pari che dei numeri dispari"! matrimonio più disarmonico è difficile da immaginarsi ma difficile sarebbe anche farlo saltare, considerati gli interessi delle rispettive famiglie... fortuna però che esistono gli amici del bar margherita, quell'"unità di crisi" sempre pronta a correre in soccorso di uno dei suoi membri in difficoltà.
I CAVALIERI CHE FECERO L'IMPRESA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
"1270: settima e sfortunatissima crociata. luigi ix, il re santo, muore di peste a tunisi ... il giovane cavaliere simone di clarendon deve recapitare al re una lettera che contiene il segreto della sacra sindone ..."
IL RAGAZZO IN SOFFITTA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
berardo rossi detto dedo è popolare e brillante, è negato per il latino e tifa milan anche se vive a bologna. giulio bigi è timido e sovrappeso, legge "l'eneide" come fosse "tuttosport" e indossa orrende cravatte. due quindicenni che sembrano appartenere a pianeti diversi, se non fosse che ora abitano nello stesso palazzo e frequentano la stessa classe... e che nella famiglia di giulio c'è un segreto che coinvolgerà, suo malgrado, anche dedo. giulio, infatti, non ha mai visto suo padre, chiuso in ospedale fin da prima che lui nascesse. ora quello sconosciuto sta per tornare a casa. ma non è la persona che lui si aspetta. mentre dagli armadi del passato emerge una favola nera di ambizione musicale e passione non corrisposta, dedo si rende conto che il "ciccione del piano di sopra" è diventato un amico, che quell'amico è in pericolo, e che è il momento di fare delle scelte: ora sono loro due contro tutti. da una trieste intrisa di nostalgia a una luminosa e cinica bologna, pupi avati mette in scena nel suo primo romanzo un intenso intreccio psicologico e una vicenda ricca di suspense: la storia di un'amicizia adolescenziale, di un lungo amore, di una nera vendetta. e crea con dedo e giulio due protagonisti di estrema autenticità: due ragazzi costretti a diventare grandi affrontando le sconfitte dei loro padri.
IL SIGNOR DIAVOLO
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
anni cinquanta, italia. il pubblico ministero furio momentè sta raggiungendo venezia da roma, inviato dal tribunale per un processo delicato. un ragazzino di quattordici anni ha ucciso un coetaneo, e la curia romana vuole vederci chiaro, perché nel drammatico caso è implicato un convento di suore e si mormora di visioni demoniache. all'origine di tutto c'è la morte, due anni prima, di paolino osti. malattia, hanno detto i medici, ma secondo carlo, il suo migliore amico, paolino è morto per una maledizione: emilio lo ha fatto inciampare mentre, in chiesa, portava l'ostia consacrata per la comunione. sacrilegio... e paolino sul letto di morte avrebbe mormorato: "io voglio tornare". "far tornare" l'amico per carlo è diventata un'ossessione che ha messo in moto oscuri rituali e misteriosi eventi. fino alla morte di emilio, ucciso da carlo con la fionda di paolino. almeno così pare...