BRITT-MARIE E' STATA QUI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
britt-marie ha 63 anni, una tranquilla vita da casalinga e un’ossessione per l’ordine e la pulizia. quando scopre che il marito la tradisce decide di lasciarlo e, per il timore che se dovesse succederle qualcosa di brutto nessuno se ne accorgerebbe, cerca lavoro all’ufficio di collocamento. viene assunta come donna delle pulizie nel centro ricreativo di un piccolo paesino abitato per lo più da alcolizzati e ragazzini che passano il tempo a giocare a calcio nel parcheggio. britt-marie, proprio come ove, con le sue ossessioni e i modi ruvidi conquista presto gli abitanti, e i ragazzini la nominano allenatrice della squadra di calcio. quando un tragico evento sconvolge la comunità, britt- marie capisce che è venuto il suo momento di combattere. britt-marie è stata qui è la storia di una trasformazione, di una donna e di una comunità, e anche il racconto divertente e toccante di come anche il più burbero e scostante degli individui può lasciare il segno nella vita degli altri e far ricordare a tutti e per sempre “di essere stato lì
COSE CHE MIO FIGLIO DEVE SAPERE SUL MONDO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
okay. allora, sono il tuo papà. sembra che tu abbia iniziato a rendertene conto. finora si può dire che tu non abbia fatto altro che osservarmi mentre mi occupavo maldestramente di te, ma adesso che, a quanto pare, hai già la bellezza di un anno e mezzo, m’informano che si può cominciare a insegnarti delle cose. piccoli trucchi, roba del genere. non vedevo l’ora e, te lo dico sinceramente, farò del mio meglio. perché devi capire che fare il genitore non è così semplice come potrebbe sembrare. ci sono un sacco di cose da imparare, e nuove informazioni da gestire. le borse per il cambio. gli ovetti e i seggiolini. le ninnenanne. le tutine. la cacca. soprattutto, la cacca. c’è una quantità immensa di cacca da gestire. niente di personale, per carità.
GLI ANSIOSI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
di solito andare in cerca di una casa da comprare non è una questione di vita o di morte, ma non sempre le cose vanno come ci si aspetta. e può anche succedere che una rapina in una banca non vada a buon fine e che il rapinatore in fuga irrompa nel primo appartamento che trova. e se proprio in quel momento in quell'appartamento ci sono un sacco di potenziali acquirenti dell'appartamento stesso, la cosa – come potete immaginare – si complica, e non poco. in un attimo essi diventeranno ostaggi e – benché totalmente estranei tra loro – si troveranno a dover condividere un'esperienza potenzialmente terribile. tra di essi c'è una coppia di pensionati, un ricco direttore di banca, una giovane coppia di donne che sta per avere il primo figlio ma sembra non essere d'accordo su nulla. se aggiungiamo al mix una ottantasettenne che ha vissuto abbastanza a lungo da non aver paura che qualcuno le sventoli una pistola in faccia, un'agente immobiliare agitata ma sempre pronta a fare un affare, e un uomo misterioso che si è chiuso nell'unico bagno dell'appartamento, be' questo vuol dire che abbiamo a che fare con il peggior gruppo di ostaggi del mondo. ognuno di loro ha alle spalle una vita di torti subiti, ferite, segreti e passioni pronti a esplodere. e per giunta nessuno di loro è esattamente ciò che sembra essere. e ciascuno di loro, rapinatore incluso, desidera disperatamente essere in qualche modo tratto in salvo. mentre le autorità e i media circondano i locali, questi coinquilini forzati finiranno per scoprire verità sorprendenti su se stessi e daranno vita a una giornata piena di folli colpi di scena e di eventi inaspettati, che capovolgerà i piani di tutti e mostrerà loro ciò che è veramente importante nella vita.
L'UOMO CHE METTEVA IN ORDINE IL MONDO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
ove ha 59 anni. guida una saab. la gente lo chiama "un vicino amaro come una medicina" e in effetti lui ce l'ha un po' con tutti nel quartiere: con chi parcheggia l'auto fuori dagli spazi appositi, con chi sbaglia a fare la differenziata, con la tizia che gira con i tacchi alti e un ridicolo cagnolino al guinzaglio, con il gatto spelacchiato che continua a fare la pipì davanti a casa sua. ogni mattina alle 6.30 ove si alza e, dopo aver controllato che i termosifoni non stiano sprecando calore, va a fare la sua ispezione poliziesca nel quartiere. ogni giorno si assicura che le regole siano rispettate. eppure qualcosa nella sua vita sembra sfuggire all'ordine, non trovare il posto giusto. il senso del mondo finisce per perdersi in una caotica imprevedibilità. così ove decide di farla finita. ha preparato tutto nei minimi dettagli: ha chiuso l'acqua e la luce, ha pagato le bollette, ha sistemato lo sgabello... ma... ma anche in svezia accadono gli imprevisti che mandano a monte i piani. in questo caso è l'arrivo di una nuova famiglia di vicini che piomba accanto a ove e subito fa esplodere tutta la sua vita regolata. tra cassette della posta divelte in retromarce maldestre, bambine che suonano il campanello offrendo piatti di couscous appena fatti, ragazzini che inopportunamente decidono di affezionarsi a lui, ove deve riconsiderare tutti i suoi progetti. e forse questa vita imperfetta, caotica, ingiusta potrebbe iniziare a sembrargli non così male...
MIA NONNA SALUTA E CHIEDE SCUSA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
elsa ha sette anni, ma non le riesce granché bene avere sette anni. a scuola dicono che è "molto matura per la sua età" e lei sa che significa "parecchio disturbata per la sua età". sua nonna ha settantasette anni, e neanche a lei riesce granché bene avere la sua età. dicono che è "arzilla", ma elsa sa che vogliono dire "pazza". la nonna è anche il suo miglior amico, il solo, e insieme loro due hanno inventato un mondo alternativo dove non ci sono genitori che si separano, compagni di classe che fanno scherzi cattivi, un luogo dove tutti possono essere diversi e non c'è bisogno di essere normali. ma un rivolgimento del destino sorprende elsa lasciandola da sola con una lunga serie di lettere in cui la nonna chiede scusa a molte persone della sua vita. elsa ha un compito, consegnare ciascuna lettera al suo destinatario. è l'inizio di una grande avventura: lettera dopo lettera, facendo la conoscenza di vicini di casa alcolizzati e vecchietti innamorati e cani isterici, elsa conoscerà la vera (e sorprendente) vita di sua nonna. fredrik backman, con l'ironia tenera e commovente che aveva fatto amare l'uomo che metteva in ordine il mondo ai lettori di più di trenta paesi, ha scritto un altro romanzo dagli indimenticabili protagonisti. una storia sul più importante dei diritti umani: il diritto di essere diversi, a tutte le età.