CERCATORI DI MERAVIGLIE
Genere: SCIENZE
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
tutti i grandi protagonisti della storia della scienza hanno gualcosa in comune: un'ingenua, entusiastica curiosità, l'abitudine di osservare, la consapevolezza di non possedere a priori la verità. è l'atteggiamento dei "cercatori di meraviglia" che da sempre anima chi tenta di capire il mondo interrogando direttamente la natura (con risultati migliori dopo galileo, grazie all'uso sistematico del metodo sperimentale). per mostrare guesto approccio in azione, amedeo balbi, astrofisico e divulgatore, ha individuato sei grandi domande che potrebbe porre anche un bambino (la terra si muove o sta ferma? perché le cose cadono verso il basso? cos'è l'elettricità? cos'è il calore? a che velocità viaggia la luce? di cosa è fatta la materia?) e racconta come nei secoli gli scienziati si siano cimentati a rispondere. arriva così a intessere storie affascinanti come quelle di faraday, il libraio che inventò la dinamo, o di becquerel, scopritore della radioattività, o di cavendish che "pesò la terra", solo per citarne alcune. e, in tutto questo, ci dimostra che la scienza non è una materia fredda e asettica, ma un percorso appassionante fatto da persone in carne e ossa, innamorate dell'universo e con l'ossessione di capirlo.
L'ULTIMO ORIZZONTE
Genere: FISICA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
il racconto di come la fisica moderna sia arrivata così avanti sulla strada della conoscenza del cosmo è il racconto di una straordinaria avventura scientifica, che amedeo balbi, astrofisico e divulgatore, ci aiuta a seguire passo dopo passo: dalla teoria della relatività di einstein alla scoperta dell'espansione dell'universo, dall'osservazione della radiazione cosmica di fondo fino all'elaborazione del modello "classico" del big bang che oggi riteniamo la migliore descrizione dell'origine del cosmo. allora, ormai sappiamo tutto dell'universo? naturalmente no: se siamo sicuri dell'impianto generale, non abbiamo di certo definito con precisione tutti i dettagli. balbi allora ci invita alla scoperta della terra di frontiera su cui si svolge la ricerca attuale, dalle conferme della teoria inflazionaria alla ricerca della materia oscura, alla spiegazione dell'accelerazione dell'espansione dell'universo. ma anche alla frontiera della ricerca, siamo ben lontani dal trovare la risposta definitiva a domande basilari: l'universo è finito o infinito? lo spazio e il tempo hanno avuto un inizio, e avranno una fine? le leggi di natura potevano essere diverse? esistono altri universi oltre il nostro? per affrontare queste domande con gli strumenti della scienza bisogna spingersi oltre l'ultimo orizzonte, dove gli avvenimenti dei primordi sono nascosti al nostro sguardo da un muro di fuoco, dove le misurazioni che abbiamo fatto sull'universo potrebbero non valere più, dove potremmo scoprire che la fisica che abbiamo elaborato descrive solo un breve momento e un limitato spazio di un ben più ampio e irraggiungibile cosmo. cosa sappiamo dell'universo?
LASSU' NELL'UNIVERSO
Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
come si è formato? e quando? e la nostra terra, dove si trova poi di preciso nell'universo? parti per un viaggio straordinario attraverso lo spazio e il tempo alla scoperta della cosmologia. leggerai dei miti antichi, delle vicende degli astronomi, delle grandi scoperte e dei progressi tecnologici. incontrerai oggetti astronomici affascinanti e misteriosi come buchi neri e spaghetti galattici, e capirai come è possibile usare i telescopi per guardare indietro nel tempo, fino all'origine dell'universo...