Autore selezionato: BALLESTRA SILVIA

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di BALLESTRA SILVIA.

COMPLEANNO DELL'IGUANA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


I GIORNI DELLA ROTONDA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

san benedetto del tronto, vigilia di natale del 1970: il peschereccio rodi fa naufragio vicino al porto, sotto gli occhi della città. le operazioni di recupero dei corpi tardano e in paese scoppia la rivolta. inizia così un decennio di militanza che terminerà nel 1981, con il tragico rapimento di roberto peci, fratello del primo pentito delle brigate rosse. a ripercorrere le storie di quei ragazzi che sognavano la rivoluzione è aldo sciamanna in una lisergica notte passata nel carcere militare di torino. le loro sono vite destinate a scomparire, annichilite dalla violenza e dal più implacabile strumento di repressione dei primi anni ottanta: l'eroina. è l'eroina che trasforma la rotonda di san benedetto da centro politico a ricettacolo di "appestati", teatro di un'autodistruzione funzionale al potere. così la quindicenne mari assiste alla caduta, crudele e docile, di una generazione. in questo clima (recentemente definito da uno storico "glaciazione degli anni ottanta"), solo la letteratura può ridare la parola a chi è disposto a farsi salvare.

LA GIOVINEZZA DELLA SIGNORINA N.N.

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


LA NUOVA STAGIONE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

si narra che la sibilla, adirata contro le fate che si attardavano a ballare il salterello con i pastori, avrebbe scagliato loro le pietre che divennero poi il paese di arquata del tronto: pietre destinate a rotolare di nuovo, drammaticamente, durante il terremoto. le sorelle nadia e olga si sentono a casa proprio qui, in questa terra che si muove, e che scendendo dai monti sibillini verso il mare si fa campagna. il loro papà ha trascorso la vita coltivando i campi, perciò ancora oggi la famiglia viene trattata con rispetto. ma adesso tutto è cambiato. l'amore e il lavoro hanno portato olga e nadia lontano, i figli sono cittadini del mondo. la gente vuole fragole e susine anche a gennaio. è una nuova stagione. ed è tempo di separarsi dalla terra. inizia per le sorelle un viaggio a ritroso, nella memoria, e uno reale, attraverso gli incredibili colloqui con i possibili acquirenti del terreno, ex mezzadri arricchiti o emissari di multinazionali della frutta; tutti maschi, tutti ambigui, tutti apparentemente incapaci di capire quanto male facciano le radici quando bisogna tagliarle. è davvero tutto immutabile nell'avvicendarsi delle generazioni, dei raccolti? possiamo ancora sperare di lasciare questo pianeta un po' migliore di come lo abbiamo ricevuto?proposto per il premio strega 2020 da loredana lipperini: «"la nuova stagione" non è soltanto un romanzo sul territorio, le marche della bellezza pagana, delle leggende legate a santi e sibille e del terremoto, ma è una storia di mutazione insieme generazionale e sociale che si incarna nelle due protagoniste, nadia e olga, e nei loro tentativi di vendere la terra ereditata dal padre. è un romanzo di radici, certo, e di come, per quanto ci si possa allontanare per giovinezza, amore, scelte lavorative, si verrà comunque richiamati prima o poi indietro. ma è anche un romanzo che racconta il cambiamento nel mondo agricolo della post-mezzadria e delle multinazionali, l'espansione delle monoculture intensive, il regno surreale di una burocrazia paralizzante. non c'è l'idillio nella scelta stilistica di ballestra: c'è l'ironia, il gusto del paradosso, come nel racconto dell'odissea delle sorelle per disfarsi delle palme di proprietà, c'è l'attenzione per le vite piccole, le figure sullo sfondo degli affreschi che non vengono quasi mai narrate. c'è, anche, la nostalgia per come si cambia: "dunque era questo, il diventare definitivamente adulte (...) disperarsi per una lettera di esproprio invece che per una lettera d'amore finito". c'è, infine, una lingua particolarissima, che ingloba il dialetto incastonandolo in una scrittura di divertita e antica bellezza, come le terre in cui nasce, e che canta: prova di maturità e insieme di immutata capacità di meraviglia da parte di una delle scrittrici italiane più importanti e più attente alle nostre nuove stagioni, letterarie e civili.»

LA SECONDA DORA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

nitido, inatteso e a tratti scolpito, il nuovo romanzo di silvia ballestra è il racconto di una vicenda d\'amore nell\'epoca oscura delle dittature e delle persecuzioni razziali in europa, ma anche la storia di una donna, dora levi, che a sedici anni è costretta ad abbandonare la religione ebraica per professare quella cristiana. divenendo in certo modo una persona nuova, una \'credente\' nuova, che pur restando per molto tempo una \'cristiana della domenica\', deciderà infine d\'impegnarsi - ormai anziana e maestra in pensione - nell\'insegnamento della religione cattolica ai fanciulli. eppure dora continuerà a pregare il padre ebreo e fervente nazionalista, scomparso nel 1944, volgendosi spiritualmente a israele, secondo la religione ebraica in cui era stata immersa fino all\'adolescenza. che sia sintomo di incoerenza? una volta il controverso filosofo tedesco heidegger, ormai vecchio, a un amico che si stupiva di vederlo prendere dell\'acquasanta e genuflettersi di fronte a chiese e cappei e, dato che in gioventù si era allontanato dai dogmi della chiesa, rispose che occorreva pensare storicamente, e che dove si era pregato tanto, il divino era vicino in modo del tutto particolare. ma a parte questo, seguendo le vicende di dora fino ai bei capitoli conclusivi, il lettore giungerà in vista d\'una limpida serie di accenni ai modi e al mondo in cui all\'ex maestra levi toccherà di condurre a compimento la propria esistenza. sempre le era rimasto, in fondo al modo d\'essere insegnante, un semplice ammaestramento che non aveva appreso dalla madre angloitaliana chiara hemerett ma da una vecchia insegnante di latino, \"e questo ammaestramento era contenuto nell\'etimologia della parola \'educare\': educare, amava ripetere dora, significava \'ex ducere\', e cioè portar fuori. non: imporre, o travasare, o condurre sulla retta via, ma proprio portar fuori\". ossia aiutare a realizzarsi, a pensare, a criticare. ad aprirsi verso il mondo usando, ciascun fanciullo destinato a divenire adulto, tutte le sue facoltà.

LA SIBILLA

Genere: LETTERATURA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

lungo tutto il secolo breve, una donna bellissima e fortissima pensa, scrive, agisce, lotta. viaggia prima per studio, poi attraversando fronti e frontiere dell’europa occupata dai nazifascismi: parigi, lisbona, londra, marsiglia, roma, il sud dell’italia dove sono arrivati gli alleati. documenti falsi, missioni segrete, diplomazia clandestina. joyce, insieme al marito emilio lussu e ai compagni di giustizia e libertà, sostenuta nelle sue scelte dalla sua famiglia di origine, è in prima linea nella resistenza. poetessa, traduttrice, scrittrice, ha sempre coniugato pensiero (prefigurante, modernissimo) e azione. azione che prosegue nel dopoguerra con la ricerca di poeti da tradurre per far conoscere le lotte di liberazione degli altri paesi, in particolare dell’africa e del curdistan. nazim hikmet, agostinho neto, i guerriglieri di amílcar cabral che compongono canti di lotta durante le marce, sono alcuni degli autori che joyce ‘scopre’ e propone attraverso traduzioni rivoluzionarie.

PIOVE SUL NOSTRO AMORE

Genere: SOCIOLOGIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

ma davvero in italia c'è un'emergenza legata ai temi della vita? davvero italiane e italiani si sentono minacciati dal dilagare dell'aborto, dall'abuso della pillola del giorno dopo, dal rischio dell'eugenetica, dall'operato di scienziati senza valori e senza etica? silvia ballestra è andata a vedere. ha visitato ospedali e centri di ricerca. ha incontrato medici laici e medici cattolici, volontari e obiettori di coscienza. ha frequentato raduni politici e religiosi. ha condiviso le paure e le speranze delle donne nelle sale d'attesa dei consultori. con sensibilità di scrittrice e curiosità di reporter ha raccolto storie e testimonianze preziose, voci di un paese reale lontano mille miglia da un dibattito pubblico troppo spesso ideologico, artificioso, pretestuoso. da nord a sud, dalle grandi città ai piccoli centri di provincia, il suo è un viaggio nelle gioie e nei dolori di tutti i giorni. nei travagli delle coppie e delle coscienze. nelle scelte difficili che tutti, credenti e non credenti, prima o poi si trovano ad affrontare.