DELITTO D'INVERNO
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
1957, contea di wexford, irlanda. in una fredda notte d’inverno, nella biblioteca di ballyglass house, elegante residenza degli osborne – famiglia protestante molto in vista – viene scoperto il cadavere di un prete cattolico ucciso da una pugnalata alla gola. chi può aver colpito padre thomas lawless, un uomo benvoluto da tutti? dalla capitale arriva per indagare l’ispettore strafford, anch’egli di famiglia protestante, un’eccezione in polizia. a dublino il sovrintendente hackett è molto preoccupato; l’arcivescovo mcquaid esercita infatti pressioni non troppo velate per insabbiare il caso: i preti irlandesi non muoiono di morte violenta. mentre la neve continua a cadere implacabile, strafford si trova da solo a indagare in un ambiente ostile, dove tutti sembrano avere qualcosa da nascondere e forse, più degli altri, proprio la vittima...
FALSE PISTE
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
è una bella giornata per una gita in barca a vela e victor delahaye, uno degli uomini d'affari più importanti d'irlanda, decide di uscire in mare insieme al giovane figlio del suo socio. ma una volta al largo, victor si uccide davanti al ragazzo. o per lo meno, questo è quanto racconta lui, unico testimone. il caso è di alto profilo: l'ispettore hackett e quirke, l'anatomopatologo che lo affianca nelle situazioni più delicate, si trovano a dover indagare con grande cautela nell'élite dublinese. le cose si complicano quando pochi giorni dopo si verifica un'altra morte misteriosa, forse ancora più scioccante della prima. anche questa volta, un'uscita in barca a vela finita tragicamente. incidente? suicidio? oppure dietro a queste morti c'è la stessa mano assassina? a quirke e hackett il compito di dipanare la matassa, ricostruendo la complicata trama di odi, gelosie e tradimenti che minaccia di distruggere più di una vita, e scoprendo quanto possa essere labile, a volte, il confine tra la follia omicida e una strenua lealtà.
LA LETTERA DI NEWTON
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
uno scrittore, impegnato da anni nella stesura di una biografia di isaac newton o, piuttosto, nell'analisi di quella crisi esistenziale che precedette il suo sofferto addio alla scienza, è in cerca della necessaria concentrazione per terminare il suo libro. con questo intento prende in affitto la foresteria della casa di campagna di un'antica famiglia decaduta. ma a distrarlo dal lavoro che fino ad allora aveva dato senso alla sua vita è la presenza di due donne destinate a incarnare facce diverse dell'amore. la sensuale ottilia, disposta a concedersi anima e corpo, e l'aggraziata carlotta, una bruna dall'eleganza dimessa, sempre assorta in qualche recondito rovello, sono per l'ospite della foresteria un mistero che a poco a poco offusca ogni altro pensiero. il suo rapporto con le due donne dà vita a un intreccio di relazioni, complesse quanto quelle delle "affinità elettive" di goethe, ma in questo caso spesso basate su un equivoco. complici una campagna illuminata da una luce pittorica e un'atmosfera fuori dal tempo, lo scrittore finirà per vedere l'arcano laddove vi è solo la più banale delle realtà: "non stavo inseguendo qualcosa di esotico, ma l'ordinario, il più strano e il più sfuggente tra gli enigmi".
LA MUSICA SEGRETA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
erede designato dell’impresa commerciale paterna, un labirinto di uffici e magazzini affacciato sul brulicante porto fluviale di torun, nicolaus koppernigk avverte ben presto, con un misto di terrore ed ebbrezza, che lo attende un destino più grande. sensibile, brillante, infinitamente più dotato dei fratelli, come pure di compagni e professori, è attratto dalle stelle e dal funzionamento della «macchina del mondo». alle prese con uno dei più grandi scienziati di tutti i tempi, john banville compie il felicissimo azzardo di non fermarsi ai fatti, alle circostanze storiche, ma di servirsene per forzare e sondare dall'interno il mistero di una mente e di un'esistenza del tutto singolari. così, in uno stile immaginoso e pittorico, prendono forma con straordinaria vividezza paesaggi esteriori - la cittadina natale; l'italia con le sue università: bologna, padova, ferrara; il rifugio di frauenburg - e dilemmi interiori. se fuori infuriano guerre e congiure, dentro si fronteggiano con esiti incerti la consapevolezza e l'imbarazzo di un'intelligenza superiore, il disperato bisogno d'amore e l'incapacità di viverlo fino in fondo, la visione folgorante di un sistema e lo sgomento umanissimo di fronte alle conseguenze delle proprie scoperte: il peso, troppo grande da reggere da soli, di dover scacciare la terra, e dunque l'uomo, dal centro di un universo di cui si ha il raro privilegio di sapere ascoltare la «musica segreta».
LA NOTTE DI KEPLERO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
keplero, il grande astronomo tedesco vissuto tra il xvi e il xvii secolo, uomo di meravigliosa tensione intellettuale, enunciatore della teoria del moto dei pianeti, continuatore di copernico: questo l'affascinante personaggio che john banville ha descritto in un romanzo-biografia. una vita raccontata con curiosità scientifica. ma ciò che stupisce di più è la capacità di aderire alla realtà minuta, di evocare suoni e colori di un'epoca insieme fosca e fastosa. lo splendore di una carriera, la vibrante emozione della scoperta si mescolano alle traversie famigliari, agli aspetti inevitabilmente torbidi o gretti del privato, al continuo assillo del denaro, alle manovre per regolare un rapporto sempre difficile con i potenti. keplero è qui marito tormentato e irrequieto, bevitore smodato, funzionario frustrato e diffidente, complice o vittima di intrighi: la perfetta incarnazione di una società, di un periodo che il suo genio ha superato e irriso.