Autore selezionato: BARICCO ALESSANDRO

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di BARICCO ALESSANDRO.

ABEL - VINCITORE DEL PREMIO SPECIALE LATTES GRINZANE 2024

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

ha ventisette anni, abel, quando diventa leggenda. ha messo fine a una rapina sparando simultaneamente con due pistole contro obiettivi diversi. un colpo detto il mistico, che pochi sono in grado di mettere a segno con la sua precisione. è lo sceriffo della cittadina di un ovest immaginario ed è innamorato di hallelujah wood, una donna che ha addosso una specie di mistero, mani piccole e labbra orientali. anche lei lo ama: ogni tanto parte senza che lui sappia dove va: passiamo senza fermarci, è inteso così, ma torna sempre. la madre di abel, invece, anni prima se n’è andata per non tornare mai più. ha preso i quattro cavalli migliori e ha lasciato lui, i fratelli e la sorella al loro destino. una bruja una volta gli ha detto: “sarà molto doloroso, ma un giorno, abel, te lo prometto, nascerai. alessandro baricco dà vita a un romanzo che è una storia spirituale, sapienziale, e al tempo stesso un western dove la scrittura è geometrica e il racconto visionario.

CASTELLI DI RABBIA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


CITY

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


EMMAUS

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

"abbiamo tutti sedici, diciassette anni, ma senza saperlo veramente, è l'unica età che possiamo immaginare: a stento sappiamo il passato".

I BARBARI

Genere: ANTROPOLOGIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

dodici anni prima dell’uscita di the game, ecco il suo nocciolo. un viaggio iniziato in 30 puntate sul quotidiano la repubblica e concluso sulla muraglia cinese, con lo sguardo all’orizzonte: stanno arrivando. sono i barbari che vengono a smantellare la civiltà, pezzo dopo pezzo. ma poi che ci fanno con tutte quelle rovine? le calpestano senza smettere di correre o se ne servono per costruire qualcosa di nuovo? che facce hanno, questi barbari? come si muovono? chi sono davvero?e se loro sono loro, noi chi siamo?continua la riproposta di tutto baricco nei tascabili feltrinelli. i saggi pubblicati a puntate su "la repubblica” nel 2006, su vino, calcio, libri, google, musica classica, beethoven e ingres, la grande muraglia cinese… e la mutazione.

LA VIA DELLA NARRAZIONE

Genere: LETTERATURA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

in principio ci sono le storie. campi magnetici. singole tessere del reale escono dal rumore bianco del mondo e si mettono a vibrare con un'intensità particolare, anomala. la genesi di una storia può durare un attimo o incubare per anni. le forme dei campi magnetici che chiamiamo storie sono illimitate. don giovanni e dracula sono buchi neri attorno ai quali un intero mondo prende vita. nell'amleto e nei vangeli un frammento, apparentemente impazzito, diserta e mette in pericolo tutta la sequenza del reale. poi ci sono le trame. abitano le storie, le attraversano, e le rendono leggibili. sono geroglifici che le significano, mappe che le raffigurano. ma il gesto del narrare non è ancora compiuto. manca una componente chimica, la più misteriosa, l'unica che abbia a che vedere con la magia. lo stile. non si può insegnare, lo si possiede. è un suono unico. sgorga da un'intimità altissima e inaccessibile. tiene insieme cielo e terra. il cielo delle storie, la terra del reale. leggendo questo libro si entra in un universo alchemico. "sono le cose principali," scrive alessandro baricco, "che mi è accaduto di capire da quando mi occupo di narrazione." a volte è difficile distinguere tra magia e illusione ottica, tra evento mistico e processo chimico. lungo questo confine enigmatico si compie il gesto del narrare, fatto di elementi che, se ben intrecciati, danno un suono a certe misteriose vibrazioni del mondo. questo gesto si può imparare? chi può insegnarlo? una via della narrazione esiste e "il suo compito possibile è portare brevi esistenze individuali a compimento, saldando quanto è certo nella loro coscienza a quanto ancora è pagina in bianco e carta coperta".

MR GWYN

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"mentre camminava per regent's park – lungo un viale che sempre sceglieva, tra i tanti – jasper gwyn ebbe d'un tratto la limpida sensazione che quanto faceva ogni giorno per guadagnarsi da vivere non era più adatto a lui. già altre volte lo aveva sfiorato quel pensiero, ma mai con simile pulizia e tanto garbo." jasper gwyn è uno scrittore. vive a londra e verosimilmente è un uomo che ama la vita. tutt'a un tratto ha voglia di smettere. forse di smettere di scrivere, ma la sua non è la crisi che affligge gli scrittori senza ispirazione. jasper gwyn sembra voler cambiare prospettiva, arrivare al nocciolo di una magia. gli fa da spalla, da complice, da assistente una ragazza che raccoglie, con rabbiosa devozione, quello che progressivamente diventa il mistero di mr gwyn. alessandro baricco entra nelle simmetrie segrete di questo mistero con il passo sicuro e sciolto di chi sa e ama i sentieri che percorre. muove due formidabili personaggi che a metà romanzo si passano il testimone, e se a mr gwyn tocca mischiare le carte del mistero, la ragazza ha il compito di ricomporne la sequenza per arrivare a una ardita e luminosa evidenza.

NEXT

Genere: POLITICA

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


NOVECENTO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

il virginian era un piroscafo. negli anni tra le due guerre faceva la spola tra europa e america, con il suo carico di miliardari, di emigranti e di gente qualsiasi. dicono che sul virginian si esibisse ogni sera un pianista straordinario, dalla tecnica strabiliante, capace di suonare una musica mai sentita prima, meravigliosa. dicono che la sua storia fosse pazzesca, che fosse nato su quella nave e che da lì non fosse mai sceso. dicono che nessuno sapesse il perché. questo racconto, nato come monologo teatrale, è uscito per la prima volta nel 1994. nel 1998 giuseppe tornatore ne ha tratto il film la leggenda del pianista sull'oceano.

OCEANO MARE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

(non indicato)

OMERO, ILIADE

Genere: TEATRO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

questo volume nasce da un progetto di rilettura del poema omerico destinato alla scena teatrale. baricco smonta e rimonta l'iliade creando ventun monologhi, corrispondenti ad altrettanti personaggi del poema e al personaggio di un aedo che racconta, in chiusura, l'assedio e la caduta di troia. l'autore "rinuncia" agli dei e punta sulle figure che si muovono sulla terra, sui campi di battaglia, nei palazzi achei, dietro le mura della città assediata. tema nodale di questa sequenza di monologhi è la guerra, la guerra come desiderio, destino, fascinazione, condanna. un'operazione teatrale e letteraria insieme, dalla quale emerge un intenso sapore di attualizzazione, riviviscenza, urgenza, anche morale e civile.

QUEL CHE STAVAMO CERCANDO

Genere: LETTERATURA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

ormai sappiamo che la pandemia di coronavirus è molto più di un'emergenza sanitaria. è come se sorgesse dall'universo delle paure che da tempo ormai detta la nostra agenda per soppiantarle tutte, e riscriverle. e se attraverso il mito gli umani generano il mondo, come ci insegna l'iliade, allora la pandemia è una figura mitica, una costruzione collettiva. che non significa che sia irreale o fantastica, anzi: si può dire che quasi tutte le scelte, di ogni tipo, fatte dagli umani negli ultimi cinquant'anni ne abbiano creato le condizioni. così alessandro baricco prova a pensare la pandemia, in queste pagine lievi e dense, e ci invita, mentre salutiamo i morti, curiamo i malati e distanziamo i sani, mentre lo sguardo è fisso sul virus e i suoi movimenti, a chiudere gli occhi e metterci in ascolto di tutto il resto – come un rumore di fondo. ci troveremo un misto di paura e audacia, di propensione al cambiamento e nostalgia per il passato, di dolcezza e cinismo, di meraviglia e orrore. non perdiamo allora l'occasione per guardare dentro lo choc, per leggerci i movimenti che l'hanno generato e che ci definiscono come comunità. se avremo il coraggio di affrontare la partita, una partita che ci aspettava da tempo, potremmo trovarci alcune sorprese, potremmo scoprire che questo deragliamento del corpo, personale e collettivo, è destinato a condurci in territori inesplorati, e che «chi ha amato, saprà».

SENZA SANGUE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

nella campagna, la vecchia fattoria di mato rujo dimorava cieca, scolpita in nero contro la luce della sera. l'unica macchia nel profilo svuotato della pianura.i quattro uomini arrivarono su una vecchia mercedes. la strada era scavata e secca - strada povera di campagna. dalla fattoria, manuel roca li vide. si avvicinò alla finestra. prima vide la colonna di polvere alzarsi sul profilo del mais. poi sentì il rumore del motore. nessuno aveva più macchine, da quelle parti. manuel roca lo sapeva. vide la mercedes spuntare lontano e poi scomparire dietro a un filare di querce. poi non guardò più. tornò verso la tavola e posò la mano sulla testa della figlia. alzati, le disse. prese una chiave dalla tasca, la appoggiò sul tavolo e fece un cenno col capo al figlio. subito, disse il figlio. erano bambini, due bambini.

SETA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

la francia, i viaggi per mare, il profumo dei gelsi a lavilledieu, i treni a vapore, la voce di hélène. hervé joncour continuò a raccontare la sua vita, come mai, nella sua vita, aveva fatto. "questo non è un romanzo. e neppure un racconto. questa è una storia. inizia con un uomo che attraversa il mondo, e finisce con un lago che se ne sta lì, in una giornata di vento. l'uomo si chiama hervé joncour. il lago non si sa."

SMITH&WESSON

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

tom smith e jerry wesson si incontrano davanti alle cascate del niagara nel 1902. nei loro nomi e nei loro cognomi c'è il destino di un'impresa da vivere. e l'impresa arriva insieme a rachel, una giovanissima giornalista che vuole una storia memorabile, e che, quella storia, sa di poterla scrivere. ha bisogno di una prodezza da raccontare, e prima di raccontarla è pronta a viverla. per questo ci vogliono smith e wesson, la coppia più sgangherata di truffatori e di falliti che rachel può legare al suo carro di immaginazione e di avventura. ci vuole anche una botte, una botte per la birra, in cui entrare e poi farsi trascinare dalla corrente. nessuno lo ha mai fatto. nessuno è sceso giù dalle cascate del niagara dentro una botte di birra. è il 21 giugno 1902. nessuno potrà mai più dimenticare il nome di rachel green? e sarà veramente lei a raccontarla quella storia?

THE GAME

Genere: LETTERATURA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

quella che stiamo vivendo non è solo una rivoluzione tecnologica fatta di nuovi oggetti, ma il risultato di un'insurrezione mentale. chi l'ha innescata - dai pionieri di internet all'inventore dell'iphone - non aveva in mente un progetto preciso se non questo, affascinante e selvaggio: rendere impossibile la ripetizione di una tragedia come quella del novecento. niente piú confini, niente piú élite, niente piú caste sacerdotali, politiche, intellettuali. uno dei concetti piú cari all'uomo analogico, la verità, diventa improvvisamente sfocato, mobile, instabile. i problemi sono tradotti in partite da vincere in un gioco per adulti-bambini. perché questo è the game.

TRE VOLTE ALL'ALBA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

si incontreranno per tre volte, ma ogni volta sarà l'unica, e la prima, e l'ultima."venga, le ho detto.perché?guardi fuori, è già l'alba.e allora?è ora che lei torni a casa a dormire.cosa c'entra che ora è, sono mica una bambina.non è questione di ore, è una questione di luce.che cavolo dice?è la luce giusta per tornare a casa, è fatta apposta per quello.la luce?non c'è luce migliore per sentirsi puliti. andiamo."

UNA CERTA IDEA DI MONDO

Genere: LETTERATURA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

mi son ricordato di una cosa che ho imparato dai vecchi: falli parlare di quello che veramente conoscono e amano, e capirai cosa pensano del mondo. io di cose che conosco davvero, e amo senza smettere mai, ne ho due o tre. una è i libri. mi è venuta un giorno questa idea: che se solo mi fossi messo lì a parlare di loro, prendendone uno per volta, solo quelli belli, senza smettere per un po’ be’, ne sarebbe venuta fuori innanzitutto una certa idea di mondo. c’erano buone possibilità che fosse la mia.

LA SECONDA LUNA. VOLUME 1

Genere: LETTERATURA

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

leggere racconti, romanzi, prose. per le scuole superiori