MIO NIPOTE NELLA GIUNGLA
Genere: SOCIOLOGIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
soprattutto per un giovane, o per un neonato, il futuro è una muraglia altissima, apparentemente insuperabile e la giungla in cui siamo precipitati sembra inestricabile: difficile trovare una direzione. a proteggere il novello mowgli dalle insidie e dai pericoli non ci sarà nessuna pantera bagheera, dovrà cavarsela da solo. ma qualcosa per lui possiamo fare da qui, ora, senza aspettare: chiarirgli le idee, avviarlo o riavviarlo al coraggio e alla libertà di pensiero. e questo libro ci prova, cercando di accorciare le distanze tra noi abitanti di una palude maleodorante, certo italiana ma sempre più planetaria, e la “vegetazione” minacciosa che attende i nostri nipoti. acuto e tagliente come sempre, beha questa volta racconta il presente per superarlo, per trovare le parole che non abbiamo più e quelle che non abbiamo ancora, sospesi tra un passato senza ricordi consapevoli e un avvenire pressoché indecifrabile. la salute come merce, la “sindrome da cucina” che avanza, la desertificazione del sapere, il clima impazzito, la memoria truccata, la politica ma anche la camorra e l’isis, il “fondamentalismo finanziario” del denaro, il messaggio evangelico tra banche, massonerie e mafie, la paura, l’amicizia, gli altri spariti dai nostri orizzonti... insomma la vita che siamo al tempo di facebook, instagram e snapchat. “un oggi usurato ed estenuato, consumato ancor prima di esserci. ecco qualche utensile per il nostro mowgli e per noi che siamo qui. senza illusioni ma con un afflato umano intergenerazionale che non spenga le fiammelle interiori di speranza.
SONO STATO IO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
in un'italia ipercontemporanea, tanto caricaturale da sembrare vera, si aggira una strana figura di giornalista in crisi. in crisi esistenziale, per l'impatto con la cosiddetta età matura e le difficoltà del suo ruolo di padre. in crisi professionale, per la quasi matematica impossibilità di svolgere il proprio lavoro in condizioni normali, senza servire un padrone. in crisi politica, stretto com'è - e con lui tutto il paese - nel referendum quotidiano pro o contro berlusconi. a un certo punto, la svolta. un amico gli dà il consiglio giusto, compiere un'azione eclatante che serva da sfogo a lui e alla nazione: un attentato. da quel momento in poi la vicenda si snoda fra l'attesa e la preparazione, non solo simbolica, dell'impresa che dovrebbe cambiare tutto, dare un senso alla vita di chi la compie e della collettività che se ne gioverebbe. nella sostanza, "sono stato io" è una ricognizione tra le macerie soprattutto culturali di un paese che sta rapidamente regredendo, parte di un pianeta globalizzato, inaridito dal denaro, che sembra aver smarrito il senso del futuro, incapace di sopportare sia la guerra che la pace.
UN CUORE IN FUGA
Genere: BIOGRAFIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
c'è un uomo solo "al comando di se stesso" che pedala lungo la via per assisi. non è un pellegrino, benché abbia fede. non è un semplice ciclista, perché il suo "naso triste come una salita" è stato per anni l'incarnazione stessa del ciclismo. ma questa volta gino bartali non corre per nessuna coppa, per nessun titolo. siamo nell'inverno del 1943 e combatte la sua guerra. corre per salvare vite umane. dopo i fasti del giro e del tour, conquistati contro il regime, è iniziata tutta un'altra storia anche per lui. una storia di coraggio e orrore, di eroismo e follia. mentre le leggi razziali vengono applicate con brutalità in europa, circa quindicimila ebrei raggiungono l'italia per trovare rifugio. è allora che il campione diventa una sorta di staffetta al servizio della rete clandestina delasem. "se ti scoprono, ti fucilano", gli dice il cardinale dalla costa nell'affidargli l'incarico. ma gino non si ferma. finge di allenarsi, e in realtà trasporta documenti falsi, celati nei tubi del sellino e del manubrio. migliaia di chilometri percorsi avanti e indietro da firenze, per consegnare nuove identità alle famiglie ricercate con feroce determinazione dai fascisti della rsi e dai nazisti. sono più di ottocento gli ebrei che hanno avuta salva la vita grazie al valore silenzioso di un grande del novecento. passano gli anni, la guerra finisce e di nuovo, in una torrida estate che si fa di ghiaccio sul leggendario izoard, c'è un uomo solo che pedala. per vincere il suo secondo tour, dieci anni dopo il primo...