HANNAH COULTER
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
hannah coulter ha alle spalle due matrimoni e tre figli. ormai vedova, trascorre la vecchiaia nella sua fattoria del kentucky ricordando le vicende della propria esistenza (le gioie e le tragedie della gioventù, il periodo della guerra, il lavoro della fattoria, i rapporti con i vicini, l'allontanamento dei figli, il ritorno del nipote scomparso) e rileggendole con la sensibilità e la saggezza che gli anni hanno distillato. per hannah, ormai prossima al termine della vita, l'unica certezza sta nell'accettazione dell'incertezza del mondo. dopo "jayber crow" (sempre edito da lindau), con "hannah coulter" berry aggiunge un altro affascinante tassello alla galleria di personaggi memorabili che popolano port william, una comunità immaginaria ma assolutamente "vera". attraverso le vicende degli individui laboriosi, saggi, fieri e non di rado bizzarri che la compongono, berry ci offre un vivido ritratto della vita di un piccolo centro di uno stato del sud, all' ombra dei grandi eventi della storia americana (dalla grande depressione alla seconda guerra mondiale, dall'avvento della società del benessere al declino provocato dall'abbandono delle campagne), ma in pari tempo ci parla dell'uomo, del suo bisogno di stare in comunità, del suo rapporto con l'ambiente e con la terra. guardando al passato senza nostalgie, hannah coulter si rivela un'opera piena di forza, di amore per il mondo rurale, di devozione per la sua bellezza e di compassione per i suoi abitanti.
JAYBER CROW
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
per oltre trent'anni jayber crow è stato il barbiere di port william, un piccolo centro agricolo del kentucky. tutti sono passati dal suo negozio, affidandogli, insieme ai capelli e alla barba, pensieri e speranze, sogni e delusioni. ormai anziano, ci racconta le loro vicende, e attraverso di esse la propria stessa vita. mentre sullo sfondo scorrono gli avvenimenti della storia - dalla crisi del '29 alla seconda guerra mondiale, al vietnam, agli anni '80 - le piccole storie degli abitanti di port william si intrecciano costruendo una trama di forte verità umana. evocando persone e fatti con il suo tono piano ed equilibrato, jayber crow ci parla di amicizia e amore, di gioia e dolore, della fede in dio e delle trasformazioni che hanno profondamente modificato il rapporto dell'uomo con se stesso e con il mondo. in una realtà scandita dall'avvicendarsi delle stagioni e dal lento scorrere del fiume, la comunità di port william ha infatti visto minacciati da guerre, avidità e consumo dissennato i suoi delicati equilibri ecologici, economici e umani. lo sguardo di jayber è sempre penetrante e sensibile, è quello di chi vuole comprendere più che giudicare e partecipa intimamente a ciò che le persone intorno a lui vivono e soffrono.
LA MEMORIA DI OLD JACK
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
ambientato nel 1952 a port william -l'immaginaria località del kentucky scenario delle storie di wendell berry - questo romanzo ricostruisce l'ultimo giorno di vita di old jack beechum, vecchio agricoltore e un tempo uomo d'azione, oggi confinato nel polveroso hotel della cittadina. sentendosi prossimo alla fine, old jack ripercorre il proprio passato meditando sugli errori commessi e osserva con disincanto e talvolta umorismo il mondo intorno a sé. dalla morte del primo figlio alla rottura con la moglie, dal sogno di diventare proprietario terriero al rischio di perdere tutto, la vita di old jack è trascorsa sotto il segno di uno stoicismo quotidiano attraverso cui il protagonista ha imparato ad accettare i propri limiti restando fedele al mondo rurale cui appartiene. romanzo dai toni pacati e lirici, "la memoria di old jack" rivela i drammi e la ricchezza di una realtà apparentemente semplice. il flusso dei ricordi personali diviene autentica memoria collettiva, in cui affiorano i temi cari allo scrittore americano: l'attaccamento alla terra e il valore della comunità e dell'identità rurale contrapposti alle ambizioni della società contemporanea, alla sua cieca venerazione per il progresso e, in ultima analisi, alla sua corsa verso l'autodistruzione.
UN POSTO AL MONDO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
romanzo dalla struttura inusuale, "un posto al mondo" ha come vero protagonista port william - il villaggio immaginario sulle colline del kentucky in cui berry ha ambientato buona parte dei suoi romanzi -, ritratto durante gli ultimi mesi della seconda guerra mondiale, quando la piccola comunità misura il vuoto lasciato dai giovani richiamati alle armi, vive con smarrimento l'annuncio della bomba atomica su hiroshima, esplode di gioia per la fine del conflitto. su questo scenario s'intrecciano le piccole e grandi vicende dei personaggi di berry. storie a volte dolorose come quella di virgil feltner, disperso in guerra, o della famiglia crop, con il padre che scappa in preda al rimorso per la morte della figlioletta investita dalla piena. ma anche situazioni irresistibilmente comiche, come quelle che vedono all'opera il poco pio sacrestano zio stanley o il vecchio e tenace zio jack, che conduce una sua guerra personale contro la padrona dell'albergo in cui vive. su tutti campeggiano le figure dei coniugi mat e margaret feltner: sono loro che danno la misura dello scorrere del tempo, della dedizione necessaria al lavoro nei campi, della devozione dovuta alla natura, della coscienza del dolore e del significato dell'amore.