Autore selezionato: BERTOLA STEFANIA

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di BERTOLA STEFANIA.

BISCOTTI E SOSPETTI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


DIVINO AMORE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

è una gelida sera di gennaio quando lucia invita a cena le sue collaboratrici per annunciare che le cose si mettono male: c'è troppa concorrenza, le agenzie di wedding planning spuntano come primule a marzo, e se non si trova un'idea vincente il palazzo degli sposi non avrà futuro. lei un'idea ce l'avrebbe, peccato che sia un reato. per gemma, stella e carolina, però, questo non sembra essere un problema. tra spose in tutú taglia forte e spose arcobaleno, spose pentite e spose vendicative, scrittrici incapaci, fotografi coreani e vivaisti insensibili, tutti, ma proprio tutti, tentano di dare forma all'imprendibile divino amore. stefania bertola ha il dono della leggerezza, un'inedita forma di armonia che è una versione appena meno cinica del caso. perché, si sa, la vita ride di noi, ma ogni tanto ci concede anche qualche magia.

LE CURE DELLA CASA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

lilli ha quarantotto anni, ha appena perso il lavoro ma per fortuna zia mariangela le ha lasciato un'insperata fonte di reddito. quale momento migliore per realizzare il sogno inconfessabile di dedicarsi anima e corpo alle cure della casa? il marito francesco non si capacita, l'amica cecilia alza le spalle, la figlia iris ride, la madre inorridisce, ma lilli osserva beata se stessa pulire la cucina, ammucchiare spugnette multicolori, inventare definitive sistemazioni di quel mondo a parte e sempre provvisorio che è la dispensa. e perché tutto questo sapere ballerino non vada perduto, annota su un quaderno i consigli pratici da tramandare alla figlia in forma di schede. come evitare che gli spaghetti una volta aperti scappino da tutte le parti? per quale arcano motivo nel cambio di stagione dell'armadio è indispensabile la naftalina? perché le pattine sono improvvisamente scomparse dalla circolazione? lilli, però, ha anche un marito con un progetto pericoloso, una figlia che da un giorno all'altro minaccia di abbandonare gli studi per darsi all'uncinetto, un'amica che rischia di diventare madre di tre figli complicati. ma soprattutto non fa che chiedersi: dov'è finita noemi? la sua compagna delle elementari che le ha fatto scoprire le meraviglie della maglieria magica sembra scomparsa senza lasciare traccia. ma lilli è un osso duro e non si dà per vinta: la troverà. perché è una casalinga guerriera, e tutti se ne accorgeranno. «a noi due, casa. siamo sole, adesso. una di fronte all'altra, come gary cooper e quell'altro in mezzogiorno di fuoco». tutti la chiamano lilli e il suo sogno segreto, incomprensibile agli occhi del marito e della madre, è fare la casalinga. ora che la sua colf si è licenziata potrà finalmente dedicarsi a esplorare a fondo i misteri delle faccende domestiche. perché gli aspirabriciole non aspirano né le briciole né nient'altro? cosa si nasconde nella jungla nera del frigorifero? a queste e altre domande lilli cerca di rispondere in un quaderno destinato alla figlia. ma c'è una domanda a cui non riesce a trovare la risposta: dov'è finita la sua amica delle elementari, la bambina con cui aveva condiviso l'organizzazione domestica dei cicciobello? noemi sembra scomparsa nel nulla, e lilli s'improvvisa detective con l'aiuto di vecchie compagne, contesse, giornalisti e altri alleati estemporanei.

RAGIONE & SENTIMENTO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

la morte improvvisa di gianandrea cerrato, valente avvocato penalista, oltre a privare una moglie del marito e tre figlie del padre, ha delle conseguenze del tutto inaspettate. da un giorno all'altro le quattro donne si trovano a dover riorganizzare la loro vita. ed è eleonora, la figlia maggiore, a cercare il modo di mandare avanti quella famiglia di femmine «variamente deragliate ». mentre la piccola margherita vive in una dimensione parallela, eleonora e marianna sono divise da una visione opposta dell'esistenza e dell'amore: marianna legge shakespeare e crede nell'amore assoluto, eleonora invece, impegnata com'è a sbarcare il lunario e ad arginare la follia collettiva, non è affatto sicura di sapere cosa sia, veramente, l'amore. intorno a loro si muove il mondo, con le sorprese, l'allegria, l'inganno. la ragione e il sentimento. perché quella è una delle grandi battaglie che ci tocca combattere nella vita. non proprio a tutti, perché esistono esseri fortunati senza ragione, o senza sentimento. ma la maggior parte di noi ne ha un po' dell'una e un po' dell'altro, e non sempre riesce a farli coesistere pacificamente. quindi si lotta: si lotta da sempre e si lotterà per sempre, e per questo motivo tra tutti i romanzi di jane austen ragione e sentimento è quello piú adatto a essere periodicamente riscritto, scagliandolo dentro il tempo e i secoli che passano. stefania bertola l'ha fatto in modo irresistibile, con l'umorismo e la maestria che le conosciamo da sempre.

VENTO DA EST

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

quando le chiedono di occuparsi per qualche mese della casa di damiano galanti, raffinato designer di hotel nelle repubbliche baltiche, a brigida sembra di aver trovato il lavoretto ideale. e lei è una che di lavoretti se ne intende, perché dopo la laurea in filosofia ne ha fatti parecchi: runner per i set cinematografici, barista, dog-sitter, baby-sitter, badante part-time di un'anziana signora con la fissa per la moda, donna delle pulizie in un'impresa chiamata bolle di sapone. per una come brigida, abituata a prendere quello che viene senza pensare troppo al domani, improvvisarsi casasitter è un gioco da ragazzi. ma le cose, fin dall'inizio, si rivelano più difficili del previsto: l'appartamento in cui si trasferisce sembra una bella adescatrice pronta a sedurre chiunque si avvicini. agenti immobiliari con cui basta distrarsi un attimo e si finisce a letto, attrici senza scrupoli che vogliono organizzare spettacoli privati in salotto, parenti ricattatori, bambini parcheggiati lì fino a data da destinarsi. e poi ci sono due gatti che non devono scappare per nessuna ragione al mondo, un terrazzo da innaffiare e far fiorire, le improvvisate dell'ex moglie e della fidanzata complicata del padrone di casa, e soprattutto bisogna stare attentissimi alla tiffany dal valore inestimabile in bella vista sul comodino. brigida si barcamena come può, fa cautamente amicizia con le piante e nei ritagli di tempo potrebbe anche trovare l'amore, se solo non fosse così impegnata a risolvere una montagna di guai.