Autore selezionato: BIONDILLO GIANNI

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di BIONDILLO GIANNI.

CON LA MORTE NEL CUORE. 2° LIBRO DELLA SERIE CON L'ISPETTORE FERRARO

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

c\'è grande confusione sotto il cielo di quarto oggiaro. i tempi sono propizi per descrivere un altro pannello del polittico, urbano e sociale, che gianni biondillo ha iniziato a raccontarci con \"per cosa si uccide\". e l\'autore lo fa con un libro generoso, colmo di storie e di personaggi: barboni, ex mafiosi, militari, extracomunitari, professori, maestri, pensionate, balordi, motociclisti, criminali, poveracci, e soprattutto lui, l\'ispettore ferraro, impegnato forse in uno dei casi più difficili della sua vita, uno di quelli che si affrontano \'con la morte nel cuore\'. ferraro indaga, in una milano febbrile, avida e cordiale insieme, facendo ogni giorno i conti con i suoi malumori, con la sua caotica vita di divorziato, con i pasti serali sempre più indigesti, con l\'ennesimo tentativo di prendere una laurea, mentre intorno a lui, e sulla sua pelle, avvengono linciaggi, sparizioni incomprensibili, strani suicidi, assurdi tiri alla fune, ci sono poliziotti che non partono, altri che non dovrebbero tornare, sparatorie, omicidi multipli, dentiere scippate, pestaggi.\"con la morte nel cuore\" è il romanzo di una città; un romanzo che trascina, diverte e commuove il lettore, grazie allo sguardo pungente e insieme compassionevole di biondillo, rivolto agli ultimi, ai derelitti, ai dimenticati.

CRONACA DI UN SUICIDIO. 5° LIBRO DELLA SERIE CON L'ISPETTORE FERRARO

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

l'ispettore ferraro è in vacanza a ostia, con la figlia giulia. durante una nuotata al largo una barca alla deriva attira la loro attenzione. a bordo un biglietto lascia intendere che qualcuno ha deciso di porre fine alla sua vita. perdono tutti e a tutti chiedo perdono, c'è scritto. e sotto, non fate troppi pettegolezzi. parole prese in prestito da cesare pavese, che giulia, lettrice appassionata, riconosce subito. una volta chiamati i colleghi di roma, la faccenda sembrerebbe finita lì per ferraro, se non fosse che il suicida ha lasciato un'ex moglie a milano, e all'ispettore tocca l'ingrato compito, tornato a casa, di informare la donna. e così, suo malgrado, in una calda estate milanese, ferraro si trova coinvolto insieme alla figlia in un'indagine sul destino di un uomo qualunque, giovanni tolusso, che partito dal nulla, era riuscito caparbiamente a costruirsi una vita dignitosa. fino a quando, in un'assolata mattina romana, il recapito di una cartella esattoriale aveva segnato l'inizio della sua fine...

I CANI DEL BARRIO. 9° LIBRO DELLA SERIE CON L'ISPETTORE FERRARO

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

in un bosco fuori città un furgone scarica un uomo imbavagliato. due energumeni dal volto coperto riempiono di botte il malcapitato, poi lo legano a un albero. è chiaramente un'esecuzione. ma il posto non è davvero isolato, stava passando di là, per caso, un cacciatore che riesce in qualche modo a far fuggire i criminali e a chiamare le forze dell'ordine. l'uomo che ha rischiato la morte è un pezzo grosso. un imprenditore «etico», molto corteggiato dalla politica, che ha costruito la sua fortuna combattendo mafie e malaffare. chi lo voleva uccidere? il problema è che lui non lo sa. o forse non lo vuole dire. con la solita accidia che lo contraddistingue, ferraro – obbligato da augusto lanza, il suo stralunato superiore – si trova a indagare su un caso che lo condurrà nel ventre molle della milano da bere, anche se è un altro il mistero che lo appassiona: una donna di origini sudamericane ha denunciato la scomparsa del figlio adolescente. si sospettano affiliazioni a bande di latinos, gente che va in giro a marcare il territorio con la violenza, armata di machete. ferraro seguirà così una doppia indagine, come sempre aiutato dai colleghi, vecchi e nuovi, e dai consigli della figlia giulia, che gli fa da traghettatrice nel mondo disilluso dei ragazzi di questa generazione. tutto ciò mentre un virus letale imperversa in cina. sembra una cosa lontana. ma non lo è affatto.

I MATERIALI DEL KILLER. 4° LIBRO DELLA SERIE CON L'ISPETTORE FERRARO

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

l'ispettore ferraro è tornato. è tornato da una città che non ha mai capito, roma, dove ha lasciato il commissario elena rinaldi, un'altra storia andata male. è tornato al commissariato di quarto oggiaro, solo e sconfitto, e dopo tre anni in trasferta deve ricominciare da capo. con la barba incanutita, una nuova casa, la figlia giulia in piena preadolescenza e lanza trasferito a bruxelles. poi c'è il lavoro: una rapina in villa, con un epilogo tragico. morto il rapinatore, uno zingaro, e morto il padrone di casa. una vera rogna. e il solito comaschi lì a fare battute idiote. nello stesso momento, a lodi, una rocambolesca evasione dal carcere finisce in un bagno di sangue. una carneficina con mistero: l'evaso è un nero di piccolo calibro, come si spiega il commando malavitoso allestito per liberarlo? chi è davvero towongo haile moundou? ironia del destino, a questa domanda dovrà trovare risposta proprio elena rinaldi. in un frenetico inseguimento da nord a sud attraverso un'italia oppressa da un cielo plumbeo - con assolati squarci di un'africa arsa da un sole crudele e desertico - gianni biondillo disegna con questo romanzo la mappa dettagliata e cupa di una nazione senza memoria. un noir contemporaneo che scava nelle più grandi paure dell'italia di oggi e ci restituisce un paesaggio preciso e puntuale del nostro paese. senza mai perdere di vista la speranza.

IL GIOVANE SBIRRO. 3° LIBRO DELLA SERIE CON L'ISPETTORE FERRARO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

quando ha deciso di entrare in polizia, ferraro? qual è stato il primo morto che ha visto nella sua carriera di poliziotto? quando ha incontrato per la prima volta il suo collega augusto lanza? perché si è separato dalla moglie? molte erano le domande lasciate in sospeso da biondillo sul passato del suo personaggio preferito. questo nuovo romanzo risponde a tutte. "il giovane sbirro" racconta gli anni di apprendistato nella polizia del futuro ispettore ferraro, in una sorta di album di ricordi e di fotografie dove ogni storia, ogni inchiesta, ogni incontro lo segnano e lo trasformano. lo seguiamo dalle prime esperienze nelle valli alpine, quando è un giovane marito alle prese con la nascita della figlia, al trasferimento sulle volanti a milano, dove ritroviamo amici a cui siamo già affezionati, come don ciccio e mimmo o' animalo. non sempre ferraro trova una soluzione alle sue indagini, così come alla sua vita privata, ogni giorno più compromessa, mentre è alla ricerca di kledy, un immigrato albanese, scomparso misteriosamente e in realtà finito nelle reti di una giustizia incomprensibile e assurda. un intreccio di storie che mette sempre più in evidenza il progetto che di libro in libro biondillo porta avanti: raccontare la vita di un uomo e, con lui, quella di uno scenario, fisico e umano.

IL SAPORE DEL SANGUE. 8° LIBRO DELLA SERIE CON L'ISPETTORE FERRARO

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

deve tornare a casa, in fretta, a quarto oggiaro. ha un piano e pochi giorni per metterlo in pratica: recuperare il denaro che aveva nascosto, prendere sua moglie e sua figlia e volatilizzarsi, prima che qualcuno - magari qualche suo vecchio «amico» - lo faccia sparire dalla faccia della terra. nel suo passato ci sono traffici di droga fra napoli e la germania, omicidi per conto della 'ndrangheta, ricatti e alta finanza. sasà era destinato a una pena di almeno trent'anni, come è potuto uscire di galera così presto e «legalmente»? è quello che, come al solito controvoglia, l'ispettore ferraro dovrà scoprire. a indirizzare le sue indagini ha provveduto una telefonata di augusto lanza, convinto che qualcosa di grosso stia per accadere. così, in una metropoli sferzata da una bufera di neve, fra periferie abbandonate e nuovi grattacieli, fra chiese barocche e palestre di pugilato, ferraro imparerà come un ragazzo qualsiasi sia diventato negli anni un efferato criminale. dovrà cercare di catturare sasà prima che venga di nuovo inebriato dal sapore del sangue. al quale non ha mai saputo resistere.

L'INCANTO DELLE SIRENE. 7° LIBRO DELLA SERIE CON L'ISPETTORE FERRARO

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

certe volte un settembre a milano può essere caldo come agosto. la città riprende a lavorare più nervosa di prima. anche ferraro ha ripreso a lavorare, acciaccato nel corpo e nello spirito. e farebbe come al solito il suo lavoro senza particolare entusiasmo, defilandosi, se non si trovasse sempre nel posto sbagliato al momento sbagliato. insomma, forse ferraro le vacanze doveva prendersele proprio a settembre, durante la settimana della moda. milano in quei giorni sembra impazzire. mai come questa volta, dopo il clamoroso omicidio di una top model, clamoroso per la ricaduta mediatica mondiale. bisogna scoprire assolutamente chi è l'assassino, ne va della reputazione nazionale. il caso, come dovrebbe essere ovvio, non viene affidato al nostro ispettore. ma nel mondo della moda c'è chi lo conosce bene: luisa donnaciva. sarà lei quasi a obbligare ferraro a indagare sull'omicidio, con esiti sorprendenti.

NEL NOME DEL PADRE

Genere: RACCONTI - NOVELLE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

è la notte di natale, in un mondo che si prepara a festeggiare, comunque e dovunque. è la notte di natale per tutti, ma non per luca, che è solo in casa, abbrutito dall'alcol e dal dolore, sul punto di compiere un atto disperato, sconsiderato, l'ultimo... e forse non lo può fermare nemmeno il telefono, che squilla a vuoto.... ma come siamo arrivati a questo punto? ecco che in una serie di flashback incrociati ripercorriamo la storia d'amore di luca e sonia, l'incontro, la decisione di creare una famiglia, la nascita della piccola alice, alla quale luca assiste sgomento e incredulo come tutti gli uomini, e poi via via tutti i passi in fondo banali che conducono una coppia alla distruzione... qui comincia il calvario di luca, che è quello di molti padri separati: la moglie gli impedisce di vedere la bambina, approfittando in modo subdolo di un vuoto legislativo che vede gli uomini pieni di obblighi ma privi di diritti. e mentre gli amici di sempre (tra i quali un certo michele, poliziotto... vi ricorda qualcuno?) cercano di stargli vicino e di aiutarlo come possono, a luca non resta che lottare con incredulità, sconcerto, dolore, rabbia, incontrandosi con altri uomini nella sua situazione, studiando maniacalmente le leggi, cercando di far pesare il meno possibile a sua figlia questa situazione.

NELLE MANI DI DIO. 6° LIBRO DELLA SERIE CON L'ISPETTORE FERRARO

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

un passaggio in auto da un collega, e la tranquilla serata d'autunno dell'ispettore ferraro si trasforma in un'intricata indagine. la vittima è una maestra di matematica, in una scuola milanese al confine tra il quartiere "bianco" di città studi e quello "colorato" di via padova. sembra ovvio da quale parte vada cercato il colpevole. per tutti ma non per ferraro, che tra un bar cinese e un capannone convertito in moschea va a caccia di una verità meno scontata.

PER COSA SI UCCIDE. 1° LIBRO DELLA SERIE CON L'ISPETTORE FERRARO

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

inizio d'estate: con un cane sgozzato, una serie di omicidi lunga un anno nel quartiere di quarto oggiaro, periferia di milano. protagonista è, suo malgrado, l'ispettore ferraro, uomo senza particolari qualità. separato con un figlio, vive da solo. attorno a lui ruotano poliziotti surreali, spacciatori, imprenditori rampanti, contrabbandieri, informatori, pendolari, "sciure" e manifestanti: il popolo di una città e della sua periferia. le indagini di ferraro servono da pretesto narrativo per raccontare il ventre molle di milano, vera protagonista del romanzo. «una città - sostiene l'autore - che non vuole morire e che, se muore, comunque rinasce, con orgoglio».