I GARBATI MANEGGI DELLE SIGNORINE DEVOTO, OVVERO UN INTRIGO A SESTRI PONENTE
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
nella via privata vassallo, a sestri ponente, il tempo trascorre lento, le tradizioni si rispettano e il clamore del mondo arriva attutito. regine di questo regno, chiunque vi abiti lo sa, sono le signorine devoto: santa, mariannin e siria, uguali eppur diverse, e convinte che il genere umano si divida in due: le persone per bene, rispettabili, cristiane e all'antica, e quelle poco raccomandabili, cioè tutte le altre. miti e riservate, saranno proprio loro, tuttavia, a scendere in campo per prime e con insospettabile decisione quando la tranquillità e il buon nome del loro mondo verranno minacciati. qualcuno infatti ha messo gli occhi sulle belle proprietà della via privata vassallo, qualcuno pronto anche al crimine pur di ottenere ciò che vuole. il romanzo di renzo bistolfi è una fotografia degli anni cinquanta, velata di amabile nostalgia per un luogo e un tempo ormai scomparsi, e per una piccola folla di personaggi di straordinaria umanità.
IL CORAGGIO DELLA SIGNORA MAESTRA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
genova, 1944. nelle fasi convulse dell'occupazione tedesca, la giovane vittoria barabino, sfollata in collina con la figlia, mentre il marito è rimasto in città a lavorare in fabbrica, non esita a unirsi alla resistenza e a prodigarsi come staffetta. con coraggio e determinazione riuscirà a sventare una feroce rappresaglia nazista, ma nulla potrà quando suo marito insieme ai compagni di lavoro verrà caricato su un treno diretto in germania…sestri ponente, 1961. la maestra barabino parla malvolentieri del suo passato, ma non sono pochi quelli che ricordano il suo eroismo. e quando casualmente, in una ricorrenza in parrocchia, persino il vescovo vi fa cenno, molti si incuriosiscono, ammirati. qualcuno, invece, si spaventa. qualcuno che ha qualcosa da nascondere che risale proprio agli ultimi mesi di guerra… aiutata dalle ineffabili signorine devoto, la signora maestra dovrà affrontare, una volta per tutte, i fantasmi del passato.
IL DUBBIO DELLE SIGNORINE DEVOTO, OVVERO COME SPENNARE LE OCHE SENZA FARLE GRIDARE
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
sestri ponente, 17 luglio 1960. nella via privata vassallo tutto sembra svolgersi secondo usanze e ritmi ben precisi. le sorelle siria, santa e mariannin devoto si preparano per il vespro al santuario di virgo potens per verificare in realtà criticare i lavori voluti dal parroco; luigina leoncini, appollaiata alla sua finestra, trascorre il tempo a osservare le vite altrui; il dottor cabella non conosce riposo, se c'è di mezzo la salute dei suoi pazienti; e così isa, che si destreggia tra gli appuntamenti del suo lavoro ufficiale da infermiera a domicilio, e quelli ufficiosi, atti a rallegrare i vecchietti del vicinato. tuttavia, non è ancora buio quando il subbuglio si impossessa del quartiere: isa viene trovata morta in casa, il marito, ubriaco e confuso, accanto a lei con l'arma del delitto in mano. un delitto di rapida soluzione, giacché la confessione del marito arriva presto a chiudere il caso. qualcosa però non torna, ne è convinto il maresciallo galanti, e ancor di più lo sono le signorine devoto, che iniziano a raccogliere informazioni sfruttando l'incrollabile stima di cui godono e la loro innata e provata capacità dispennare le oche senza farle gridare. e mentre i dubbi prendono sempre più consistenza, aumentano i crimini e i pericoli, nel loro ormai non più quieto quartiere...
LO STRANO CASO DI MARIA SCARTOCCIO, OVVERO UN BRUTTO FATTO DI CRONACA A SESTRI PONENTE
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
sestri ponente, novembre 1956. la palazzina di via d'andrade ospita un campionario di umanità molto varia: la coppia di vecchi sposi, l'oste collerico, la sarta laboriosa, la vedova testarda, il giovane di belle speranze, la giovane timorata... tutti sanno tutto, o quasi, di tutti; alcuni sono amici, altri si sopportano, tutti si danno una mano per affrontare le ristrettezze. e c'è una cosa che unisce indissolubilmente gli abitanti di via d'andrade: l'odio per la loro padrona di casa, "la" maria scartoccio. ogni cinque del mese fa il giro degli appartamenti per riscuotere gli affitti e alla fine della giornata non c'è uno che si addormenti col sorriso... così, quando maria scartoccio viene trovata morta in casa, vittima di quello che sembra un grottesco incidente, tutta la palazzina tira un enorme respiro di sollievo. forse, però, non è stato un incidente: per il maresciallo capo galanti troppi particolari non quadrano.