SURRENDER
Genere: BIOGRAFIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
un libro di un artista combattivo, che scopre di essere al suo meglio quando impara ad arrendersi. episodico e irriverente, introspettivo e illuminante, "surrender" è la storia della vita di bono, strutturata – senza troppo rigore – intorno a quaranta canzoni degli u2. bono è nato nel northside di dublino da padre cattolico e madre protestante in un periodo di crescente violenza settaria in irlanda. la perdita della madre a quattordici anni ha aperto in lui un vuoto che lo avrebbe portato a cercarsi una famiglia. da piccolo si sentiva mediocre, ma la sua vita avrebbe dimostrato che nessuno è davvero mediocre. ha una creatività caotica ma onnipresente... in studio di registrazione, sul palco, durante una manifestazione, nei corridoi del congresso degli stati uniti o nell’angolo di un bar. scopriamo le sue difficoltà a gestire la rabbia, un sentimento che traspare dalle sue canzoni sull’amore e sulla nonviolenza, e lo sentiamo ammettere di avere un ego “ben più grande della mia autostima”. in quarant’anni di carriera gli u2 si trasformano da ambiziosi teenager al più grande gruppo del mondo, e bono da attivista part-time a forza motrice a tempo pieno della lotta per cancellare il debito dei paesi poveri e convincere i governi, in particolare quello degli stati uniti, ad affrontare l’emergenza globale dell’aids. assistiamo con lui alla nascita del pepfar, il president’s emergency plan for aids relief, all’epoca il più grande intervento contro una singola malattia nella storia della medicina. bono definisce “fattivisti” i membri di one, la ong di cui è stato cofondatore, e descrive l’organizzazione gemella (red) come “droga di passaggio” per l’attivismo. i fan degli u2 scopriranno l’opinione di bono sulla longevità della band a fronte di decenni di difficoltà personali e profonde divergenze creative, e troveranno le chiavi per interpretare le canzoni più famose e importanti del gruppo. si aprono le porte sulla vita interiore di bono. un tema ricorrente è lo spreco del potenziale umano, un altro è la fede, definita come capacità di percepire il segnale nel rumore, una “piccola voce quieta” che l’artista sente soprattutto nel suo matrimonio, nella sua musica e nella lotta contro la povertà estrema. ma più di ogni altra cosa "surrender" è una storia d’amore dedicata alla moglie ali, che bono invitò a uscire per la prima volta la stessa settimana in cui gli u2 avevano suonato insieme per la prima volta. alison stewart è la regista delle scene fondamentali di quest’opera, compreso il terzo atto in cui la coppia sta entrando oggi, alle prese con tante domande e poche risposte su quando vale la pena di combattere e quando è il caso di arrendersi.
IN CAMMINO
Genere: VIAGGI REPORTAGES
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
camminare è il motore dell'umore, del benessere, della felicità. ci riavvicina a noi stessi, crea concentrazione e spazio dentro di noi. camminare è un piacere e un'arte. camminare in montagna, certo, ma anche sulle falesie in riva al mare, sulle coste e sulle dorsali di isole come la sardegna, la corsica, la réunion. o ancora, su fino alla vetta in val senales, dove il camminatore più antico che conosciamo da vicino ha aspettato 5300 anni per dirci chi era. camminare perfino in città, dove i passi sfidano geometrie urbane e vincendo il confronto scoprono ciò che da un finestrino non si vede. e camminare nel mondo virtuale, senza muovere un passo ma alla ricerca dell'emozione del movimento. camminare in tanti modi diversi, insomma, ascoltando le storie che ogni sentiero racconta a chi ha la pazienza di usare i piedi e la mente. un libro che ci accompagna alla scoperta di un gesto che sembra scontato, ma che ci fa scoprire un mondo fuori e dentro di noi.
NOTTE FONDA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
un uomo e una donna, marito e moglie, escono da un “apericena” e si avviano a piedi verso casa. era tanto che non passeggiavano insieme e l’occasione è quella di parlare a ruota libera. a lei fanno male le scarpe, ma lui le trova seducenti. dalle minime cose si fa in fretta a passare ai massimi sistemi nel ping pong verbale. il cupolone, cioè la chiesa, ci opprime o ci incanta? l’onnipotente: chi è o cos’è? quando arrivano a casa, il dialogo serrato non si interrompe e basta gettare lo sguardo nella stanza del figlio, al momento in gita scolastica, per veder sorgere delle preoccupazioni, tra un poster di sferaebbasta e un paio di sneakers dal prezzo astronomico: perché vuole lasciare l’istituto cattolico? perché se ne sta sempre solo? da lì, marito e moglie tornano su loro stessi e sulle reciproche gelosie: chi è mizuko e chi è rocco, il bagnino che lei ha ripescato su facebook? lo scambio di battute lascia senza fiato e intanto i due mangiano, bevono, fanno l’amore. e riprendono a parlare di tutto, dei danni della tecnologia e di scorpacciate di sushi. per tutta la notte. fino al mattino.
IL DISTRETTO DEL PIACERE
Genere: SOCIOLOGIA
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
ELOGIO DELLA DEPRESSIONE
Genere: SOCIOLOGIA
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
(non indciato)
CHE FINE HA FATTO LA BORGHESIA?
Genere: SOCIOLOGIA
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
tre voci fra le più autorevoli si interrogano sul significato attuale della parola borghesia. aprendo il dialogo il filosofo massimo cacciari si chiede se oggi, in presenza di un capitalismo sempre più impersonale, la borghesia viva ancora il proprio "essere-proprietario" come un obbligo e una responsabilità. giuseppe de rita indaga la storia della borghesia italiana dal "miracolo economico" all'imborghesimento degli anni '60-'70, fino ai processi più recenti. aldo bonomi traccia gli attuali perimetri di una "neoborghesia" sul territorio, individuandone profili inediti: dalle piccole-medie imprese diffuse all'area della net economy. il volume è curato e introdotto da antonino zaniboni.
IRRIVERENTI E LIBERE
Genere: SOCIOLOGIA
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
storie di femministe dal duemila ad oggi. singole e gruppi sparsi sul territorio, reti nazionali e collettivi capaci di innovazione nel linguaggio e nelle forme della politica: dal provocatorio "la disobbedienza ha le zinne" di assalti a-salti ai laboratori delle acrobate, dalla scuola delle giacche lilla delle sconfinate al manuale delle galline ribelli di a/matrix, dal ladyfest alle voci che tessono trama di terre, passando per le sommosse, punto g, le lucciole, facciamo breccia e tante altre esperienze. sono racconti e cronache di femminismi che non fanno notizia, perché a parlare sono i loro entusiasmi e contrasti, pratiche e pensieri, desideri e utopie. "meglio guardare, lasciarsi stupire, farsi colpire dal disordine, dalla contraddittorietà, dallo spezzatino culturale che alimenta le parole e gli atti delle donne raccontate da barbara bonomi romagnoli con affettuosa partecipazione e pochi giudizi. perché quel disordine, quello spezzatino forse parla di una sopravvivenza-resistenza come controcanto all'epoca minacciata dal pensiero unico, ammesso che ancora si possa parlare di pensiero." (dalla prefazione di lidia campagnano, giornalista e scrittrice)
IMPRONTE
Genere: SAGGISTICA
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
GIOVANI E CULTURA RELIGIOSA, VOL. 1
Genere: RELIGIONE
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
GIOVANI E CULTURA RELIGIOSA, VOL. 2
Genere: RELIGIONE
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
ORDINAMENTO PENITENZIARIO E MISURE ALTERNATIVE ALLA DETENZIONE - 1 PARTE
Genere: DIRITTO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
ORDINAMENTO PENITENZIARIO E MISURE ALTERNATIVE ALLA DETENZIONE - 2 PARTE
Genere: DIRITTO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
EMILIO SALGARI, LA MACCHINA DEI SOGNI
Genere: BIOGRAFIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
salgari è stato uno degli autori di maggior successo tra otto e novecento, eppure sulla sua vicenda rimangono molte zone d'ombra, incastonate tra i luoghi comuni e lo stereotipo del genio sregolato. questa biografia - condotta su materiale di prima mano e accompagnata da una bibliografia definitiva - ne ricostruisce in modo preciso la vicenda umana e professionale, sgombrando finalmente il campo da miti consolidati. non raccoglieva nei porti notizie per le proprie avventure: lettore accanito, lavorava soprattutto in biblioteca. non è stato sfruttato ingenuamente: era consapevole - anzi, insoddisfatto! del proprio successo. grazie al lavoro di bonomi e gallo possiamo rivivere la sua formazione; scoprirne l'iniziazione e l'arduo percorso tra giornalismo, teatro e narrativa; comprenderne i rapporti con gli editori, le discussioni, le polemiche e infine la grande affermazione; inquadrarne criticamente la figura, tra scapigliatura e positivismo.