Autore selezionato: BONVICINI CATERINA

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di BONVICINI CATERINA.

CORREVA L'ANNO DEL NOSTRO AMORE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

nel giardino di una villa, olivia e valerio giocano felici. sono cresciuti insieme e da sempre sono amici inseparabili. eppure provengono da mondi molto diversi: olivia è l'erede di una ricca famiglia di costruttori, mentre valerio è il figlio del giardiniere e della cameriera. differenze profonde nell'italia violenta e instabile degli anni settanta. differenze che per due bambini come loro non significano nulla. è in una sera speciale che, a cinque anni, olivia e valerio si danno il primo bacio. ma dopo poco sono costretti a darsi anche il primo addio: valerio si deve trasferire in un'altra città, passando di schianto dalla collina bolognese alla borgata romana. da quel momento in poi la vita prova a separarli. senza riuscirci: quello che li lega è troppo forte. ma è un amore difficile da difendere, soprattutto se si prendono strade che portano ad allontanarsi: olivia tende a perdersi in vite che non possono essere la sua e valerio rinuncia ai suoi ideali per dedicarsi a una carriera che non gli appartiene, trascinato da un'italia ormai pienamente berlusconiana. eppure continuano a inseguirsi, a incrociarsi, a pensare l'uno all'altro. perché due persone legate nel profondo, non possono perdersi mai.

I FIGLI DEGLI ALTRI

Genere: RACCONTI - NOVELLE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

sei storie di solitudine e maternità mancate. il tentativo impossibile di accogliere e comprendere una bambina rom. la formula alchemica di un'iniziazione sessuale infantile e perversa. la storia dell'amante perfetta, che dopo aver lasciato il suo uomo inizia a frequentare clandestinamente i suoi bambini. un'insegnante universitaria seduce intellettualmente due allievi, un ragazzo e sua sorella, e li invita a mettere ordine nella sua biblioteca di campagna: scopriranno una famiglia squinternata e devastata. il rapporto tra un cane vecchio e un cucciolo.

IL SORRISO LENTO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

l'amicizia è un dono che ti riempie la vita. come quella che lega lisa e clara fin da quando erano ragazzine. anche dopo che hanno consumato le follie di una lunga adolescenza. intorno ci sono daniele e sandra, veronica, e poi la "coppia di ferro" marco e diana, alle prese anche loro con tutti i tornanti della vita. un'amicizia come questa, un gruppo come questo, sono una benedizione del destino. ma cosa succede quando il destino decide di riprendere, nel modo più crudele, quello che ha regalato? quando distrugge quello che ci siamo costruiti con pazienza e attenzione? clara deve pesare sulla bilancia della propria vita le gioie più vere e le ferite più dolorose, le lacrime e il riso, la felicità e la tragedia. ad aiutarla a capire quello che le sta succedendo sarà ben, musicista egocentrico dalle molte amanti, alle prese con l'ultimo distacco dalla giovane ex moglie anna, e senza accorgersene, ben costringerà clara a interrogarsi sul senso della propria perdita. con la sua straordinaria sensibilità, e la capacità di scandagliare gli angoli più oscuri ma anche di cogliere il lato ironico di certe situazioni, caterina bonvicini dà voce alla maturazione di clara in un romanzo intenso, dalla scrittura insieme leggera e potente. il sorriso lento è un sofferto, struggente gesto d'amore: amore per lisa, amore per l'amicizia, amore per la vita. amore per la parola, che permette di dare forma a tutto questo. e di farci specchiare per sempre nel sorriso di lisa.

MOLTO MOLTO TANTO BENE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

a bordo delle navi ong, caterina scopre che il mediterraneo ti sorprende sempre. è proprio durante un salvataggio al largo che compare amy, una bambina di cinque anni: sorride, e porta un cappellino di strass che luccica sotto al faro di pattugliamento. è l’inizio di un amore impetuoso e accidentato. del resto è sempre così difficile sapere qual è il nostro bene, figuriamoci quello degli altri.c’è chi parte sulla scia dell’entusiasmo, chi decide di tornare per puro amore della vita, ma a spingerti su una nave ong una volta dopo l’altra – è soprattutto l’ostinazione. caterina ormai conosce l’endurance come casa sua, ogni corridoio, ogni boccaporto. ha imparato i gesti per issare i naufraghi sul rhib, a prendersi cura di loro quando dormono sul ponte, in salvo, distesi sui cartoni. quel che caterina non sa è che oggi, su quella nave, sta per comparire un futuro possibile. succede in mezzo al mediterraneo, a trenta miglia a nord di zawiya. il mare è mosso, lei è pronta: ha il casco, il salvagente a gas, i pantaloni impermeabili, gli stivali di gomma, i guanti. il vento è forte e copre ogni voce. e all’improvviso appare amy, una bambina di cinque anni. durante il salvataggio sorride tranquilla, come una diva che sale su un motoscafo nella laguna di venezia. porta un cappellino di strass che luccica sotto al faro di pattugliamento. inizia così un tentativo un po’ pazzo e visionario di comprendere l’altro: caterina lo affronterà con passione e testardaggine. ma nella vita non si può prevedere tutto, o meglio quasi niente. forse perché gli amori nati in mare, nell’emergenza, sono più movimentati e imprevedibili di quelli che poggiano sulla terraferma. molto molto tanto intensi, molto molto tanto feroci. «e ripete a raffica la sua parola italiana preferita: baci. si appoggia le mani sulla bocca, picchiettando le labbra con le dita: baci, baci, baci. spesso la saluto con un ti voglio molto bene o ti voglio tanto bene, e amy fa due conti. per aggiungere quantità, basta usare tutti gli aggettivi insieme».