ELOGIO DELLA DEPRESSIONE
Genere: SOCIOLOGIA
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
(non indciato)
L'ASCOLTO GENTILE
Genere: MEDICINA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
uno dei piú importanti psichiatri italiani racconta la sua esperienza e il suo impegno per avvicinarsi all'altro. e riconoscerlo. una vita dedicata alla conciliazione fra le parole e il silenzio, all'attenzione per le fragilità e alla cura di emozioni e sentimenti. una vita dedicata all'ascolto del corpo e dell'anima. sempre con umanità, fiducia e gentilezza. eugenio borgna, nel corso della sua lunga carriera, ha incontrato molte vite: le ha incontrate in manicomio, in clinica, in ospedale, nel proprio studio. ha ascoltato la loro voce fragile e si è fatto carico di paure, angosce e speranze. ha cercato di porre un argine al dolore attraverso il dialogo, l'ascolto, l'immedesimazione con l'altro. in queste pagine ricorda alcuni racconti clinici e lo fa sia con la razionalità e la conoscenza del medico, sia anche con i sentimenti e il calore umano dell'uomo consapevole che la psichiatria, oltre ai farmaci, ha bisogno della comprensione, della vicinanza, del riconoscimento e anche della poesia se vuole guardare negli abissi insondabili dell'interiorità.
LE INTERMITTENZE DEL CUORE
Genere: PARAPSICOLOGIA
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
negli orizzonti tematici della psichiatria si nascondono emozioni segnate, e sigillate, dalla vertigine del dolore e dell'angoscia, della speranza e della disperazione, della luce e della notte, e talora dell'anelito fatale alla morte volontaria: come espressione di una cascata di illusioni bruciate dagli eventi della vita e dal destino. sono emozioni che fanno parte della vita: della vita di ogni giorno e della vita psicopatologica ma anche della vita sfolgorante della creatività; e sono emozioni che riemergono sulla scia delle pascaliane ragioni del cuore e delle proustiane intermittenze del cuore: sonde che ci consentono di intravedere le profondità dell'anima ferita e dell'anima incrinata dalla malattia. il cuore in fiamme, o il fuoco del cuore, come metafore vive che ci avvicinano alla cifra segreta e indicibile della condizione umana.
LE PAROLE CHE CI SALVANO
Genere: FILOSOFIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
le parole che usiamo ogni giorno possono ferire, ma possono anche essere scialuppe in un mare in tempesta; ponti invisibili verso destini comuni. nella nostra quotidianità siamo continuamente chiamati ad ascoltare le speranze e le angosce degli altri. ma come possiamo trovare le parole giuste per rispondere; le parole che salvano e creano relazioni vere? eugenio borgna in queste pagine ci indica una via da seguire per entrare realmente in contatto con gli altri. per fare in modo che le loro parole non cadano nel vuoto e che le nostre servano davvero; mettendo in gioco nel dialogo tutte le emozioni di cui siamo capaci. perché comunicare non significa rispondere a una mail o a un messaggio, ma condividere la nostra intimità con quella di altri. solo in questo modo la comunicazione non resterà un gesto tra tanti, ma diventerà un gesto di cura. un gesto che mai come oggi è tanto necessario e urgente fare.