Autore selezionato: BOSSI FEDRIGOTTI ISABELLA

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di BOSSI FEDRIGOTTI ISABELLA.

AMORE MIO UCCIDI GARIBALDI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


CASA DI GUERRA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


DI BUONA FAMIGLIA

Genere: ROMANZO

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

(non indicato)

IL CATALOGO DELLE AMICHE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


IL PRIMO FIGLIO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

tirolo. la vita di maria, diciottenne sensibile e sregolata, è un inferno di rimproveri e ostilità. il padre è un tiranno, incita le educatrici a punirla, scoraggia i suoi spasimanti e si ostina a considerarla come una figlia di seconda classe. maria cerca di cambiare il suo destino sposando un italiano e fuggendo dalla casa paterna. ma anche il marito si rivela un giudice autoritario, e nuove tragedie sono in agguato. scoppia la guerra, il marito parte per il fronte, a maria non resta che occuparsi della casa. tiene a portata di mano il fucile da caccia, e prima o poi lo userà.

IL VESTITO ARANCIONE - COLLANA 'CORTI DI CARTA'

Genere: RACCONTI - NOVELLE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

un divertente e serrato dialogo tra due amiche, una lunga chiacchierata al tele- fono in cui si parla di tutto: marito, figli, moda, ricette, amanti, film, colleghi, die- te, amici, parenti... ma soprattutto di un vestito arancione. intorno al quale ruo- ta questo singolare racconto di isabella bossi fedrigotti. il vestito arancione, in realtà, c solo un pretesto per entrare nelle pieghe, stirate male, di un rapporto sentimentale ormai logoro, ma che improvvisamente e ina- spettatamente trova una nuova vitalità. lasciando tutti, amica al telefono e lettori, a bocca aperta.

LA VALIGIA DEL SIGNOR BUDISCHOWSKY

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

il signor budischowsky, provetto valigiaio boemo, sembra star lì a sorvegliare da lontano mentre scorrono le vicende semplici o complicate, tranquille o paradossali di una famiglia, accompagnata appunto, nei suoi viaggi, da una valigia uscita dalle mani del vecchio artigiano. episodi, ricordi, luoghi, avventure, incontri, figure. storia minima, affidata in quanto tale, grazie a una indovinata scelta di prospettive, alla voce e alla sensibilità dei più piccoli nella comitiva. con la consueta grazia la narrazione di isabella bossi fedrigotti recupera il filo delle mitiche villeggiature di una volta, accompagnando da uno scenario all'altro - mare, campagna, montagna - e da un anno all'altro i timidi bambini, destinati a diventare ragazzini dispettosi e un po' annoiati, poi adolescenti impacciati e ansiosi tra i banchi di scuola, infine giovani adulti pronti a scoprire la vita. ritorna il tema dei rapporti familiari, sempre caro alla scrittrice, e l'inusitato angolo visuale consente di aggiungere al realismo, talvolta crudo di precedenti romanzi, sprazzi irresistibili di stupore e di ironia.

MAGAZZINO VITA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


SE LA CASA E' VUOTA

Genere: RACCONTI - NOVELLE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

per isabella bossi fedrigotti la scrittura è sempre stata una "scorciatoia segreta" per indagare a fondo i legami familiari, svelando le tensioni e i veleni ipocritamente nascosti in molti inferni domestici. in questo libro, la sua scorciatoia segreta l'ha condotta ancora più in fondo, lì dove abitualmente regna il silenzio dell'incomprensione e del dolore. l'ha portata a raccontare storie di figli dimenticati e lasciati soli da genitori fragili, frustrati o semplicemente egoisti. la sua attenta compassione, decantata in uno stile teso e implacabile, ci inchioda commossi al racconto di queste piccole vite difficili segnate dalla solitudine: lorenzo - con i suoi "non voglio" gridati e le sue instancabili domande - che, sconfitto e domato, finisce con lo spegnere la sua energia e la sua curiosità diventando un adolescente silenzioso, assente e indifferente. annalisa, intoccabile e irraggiungibile, innamorata del suo corpo senza carne. paolina, bambina soave che finisce a vivere per strada, infagottata, sporca e arrabbiata. pietro, che scappa continuamente di casa per sottrarsi alla triste giostra della famiglia allargata. francesco e la sua trascinante vitalità prosciugata da videogiochi e film porno. l'autrice osserva il modo in cui sono cambiate oggi le famiglie, leggendo i problemi, i disagi e le sofferenze sotto il segno della mancanza di affetto, pazienza e attenzione, e riversando il tutto in purissima narrazione.

TUTTI I MIEI UOMINI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

quali sono gli uomini che vorrebbe incontrare una ragazza, una donna? quali sono quelli che poi incontra realmente? come sono fatti, cosa nascondono, cosa vogliono, cosa pensano, cosa chiedono, cosa ottengono? in queste pagine, isabella bossi fedrigotti stila un acuto catalogo in punta di penna in cui traccia dieci ritratti degli uomini che ha incrociato, conosciuto, immaginato, sognato, sfuggito, detestato, educato, amato, rimpianto, inventato, e comunque mai dimenticato. si dice sempre che gli uomini siano molto meno complicati delle donne e loro stessi si affannano a confermare questa teoria, ma forse non sono così credibili; l'autrice del resto ha dei dubbi in proposito: «al confronto - ricorda - scrivere il catalogo delle amiche è stata una passeggiata, mentre per questo catalogo degli amici ho spesso avuto la sensazione di trovarmi in un terreno aspro e ombroso, difficile da esplorare». “tutti i miei uomini” è un libro che parla alle esperienze personali - presenti, passate e future - di ciascuna donna, in cui l'autrice prova a raccontare e dipanare il fittissimo mistero maschile, passando in rassegna un «campionario» di snob glaciali e schifiltosi, cinici seduttori seriali, rivoluzionari esaltati, campioni di egoismo, inguaribili narcisi, eterni figli in cerca di qualcuno che li accudisca. il tutto, naturalmente, nella fiduciosa e inossidabile speranza nell'esistenza di quegli uomini responsabili, teneri, protettivi e felicemente adulti che sarebbe una vera fortuna incontrare.