COREA, LA GUERRA DIMENTICATA
Genere: STORIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
tre anni di combattimenti, centinaia di migliaia di perdite tra i militari dei paesi belligeranti e almeno un milione e mezzo tra i civili; un paese devastato, il mondo sospinto a un passo da un conflitto nucleare; una pace mai firmata e dunque una crisi irrisolta, che ancora oggi, a tratti, fa salire la tensione internazionale al livello di guardia: ciò nonostante la guerra di corea è per eccellenza «la guerra dimenticata» del xx secolo. eppure il nostro mondo ne è l’erede diretto, perché essa segna il ritorno della cina tra le grandi potenze; ed è con il rapido riarmo del 1950-53 che inizia la trasformazione della società statunitense in una «macchina bellica» destinata a contrastare l’espansione comunista e a «combattere per la libertà e la democrazia». la guerra di corea ci appare oggi quasi un tragico laboratorio dei conflitti contemporanei.
SCIPIONE L'AFRICANO
Genere: BIOGRAFIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
ultor patriaeque domusque, «vendicatore e della patria e della famiglia»: così il poeta silio italico definisce publio cornelio scipione, testimone della peggiore disfatta della storia militare romana, che raccolse l'eredità del padre ucciso in battaglia e dedicò la vita a rovesciare le sorti della «guerra annibalica», la seconda guerra punica, titanico scontro di potenze per il predominio sul mediterraneo antico. scipione riuscì a ottenere il comando militare in spagna pur essendo ancora giovane e inesperto; diede prova di eccezionali qualità militari, concludendo in quattro anni una campagna difficile; riuscì poi a imporre la propria strategia, portando la guerra in africa e costringendo il governo di cartagine a richiamare in patria annibale. la patria non gli dimostrò la riconoscenza che meritava. cosa che rende ancora più interessante il suo personaggio: perché scipione visse sul confine tra due mondi, anticipando con la sua ambizione e il suo carattere sia la crisi del vecchio sia molti aspetti peculiari del nuovo. da un lato, infatti, resisteva ancora la res publica arcaica, dove ogni deviazione dal rigido costume degli antichi era considerata con sospetto; dall'altro si apriva l'orizzonte del dominio imperiale sul mediterraneo, ingentilito dalla cultura ellenistica, raffinato e cosmopolita, ricolmo di ricchezze materiali e spirituali come il forziere di un tesoro. da comandante militare fu capace di offrire alla patria la possibilità di conquistare quell'orizzonte; da politico troppo moderno per i suoi tempi venne sconfitto e costretto a ritirarsi dalla vita pubblica senza raccogliere i frutti della vittoria.
USCITA 26 GRANDANGOLO LE GUERRE NELLA STORIA - GUERRA DI COREA
Genere: STORIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
quello firmato a panmunjeom è il più lungo armistizio della storia: agli accordi stipulati il 27 luglio 1953, dopo tre anni di durissimi e sanguinosi scontri, non è mai seguito un trattato di pace tra la corea del nord e quella del sud. non ci furono vincitori, ma molti furono gli sconfitti. sorto come conseguenza della divisione del paese lungo il 38° parallelo al termine della seconda guerra mondiale, il conflitto fu una guerra ambigua, che vide coesistere l’antico e il nuovo volto della corea e della cina. schierate al loro fianco le potenze che avrebbero diviso il mondo in due blocchi per più di quarant’anni: l’unione sovietica e gli stati uniti. in breve tempo, con l’intervento dell’esercito delle nazioni unite, la guerra di corea assunse caratteristiche esplosive rischiando di divenire un detonatore sul piano internazionale, al punto che si parlò di guerra atomica. per quanto lontana possa sembrare, da allora la guerra in estremo oriente è sospesa e periodicamente la minaccia atomica torna ad affacciarsi sugli instabili equilibri contemporanei.