IL MEGLIO D'ITALIA
Genere: SATIRA E UMORISMO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
"il meglio d'italia... ma c'è? certo che c'è! per esempio sprizziamo arte da tutti i porti! abbiamo il cinquanta per cento del patrimonio artistico del pianeta (anche se più del trenta per cento sta a casa dei tombaroli), siamo il paese che ha dato i natali a giotto! quanti natali abbiamo dato a giotto? circa settanta, che poi non sapeva mai con chi passarli, 'sti natali... vantiamo geni come michelangelo che, per quattro anni, stette sdraiato a venti metri da terra per affrescare la sistina: la mattina si alzava pieno di dolori per l'artrosi, faceva pietà, la famosa pietà di michelangelo; e leonardo, che ha disegnato il prototipo del sottomarino molto prima dei beatles! e i nostri poeti? i nostri scrittori? quanto hanno scritto? tanto... troppo, hanno scritto! e ancora, ci siamo superati nella musica, nella moda, nello sport, nel design, nella cucina: altro che nouvelle cuisine e omelette avec les pommes de terre, che poi sarebbe la frittata co' 'e patate!" in questo suo nuovo libro, enrico brignano unisce due ingredienti: la sua verve comica e una passione, seria (sì!) e profonda, per il nostro paese. eccolo quindi passare in rassegna i momenti storici, i personaggi, le idee, le invenzioni... strappandoci le risate ma anche rendendoci fieri di essere italiani. anche se abbiamo duemila bilioni di euro di debito, i migliori scienziati in fuga (i famosi cervelli migratori) e due personaggi "fiabeschi" come il cavaliere di hardcore e umberto da cassano...
NESSUN DORMA : ... TRANNE LEI
Genere: SATIRA E UMORISMO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
comincia così il racconto dolcissimo ed esilarante di un anno e mezzo di vita, forse il periodo più luminoso e sconvolgente per un attore abituato a continui incontri con il pubblico, viaggi e tournée. per brignano, infatti, sarà stato perché ha compiuto mezzo secolo, o perché si è rivisto in un vecchio filmino da neonato con le orecchie grandi come fettine panate, o sarà stato perché l’amore con flora è diventato troppo grande per due sole persone… sta di fatto che è sbocciato il desiderio di diventare papà. ma, si sa, avere un figlio è un’avventura piena di sorprese. a partire dalle paure iniziali (non sarà il caso di farsi un controllino?!?) per poi passare alle nausee di flora e agli sbalzi d’umore dovuti agli ormoni, enrico si lascia prendere nell’esperienza della gravidanza come un merluzzo nelle reti di capitan findus, dove si agita molto e inutilmente, tanto decide sempre qualcun altro. poi arriva il momento più bello, la nascita di martina, esserino angelico che fin da subito mette tutti in riga come un generale delle ss. che fine hanno fatto le notti di sonno? e le uscite serali? e l’intimità di coppia?
SONO ROMANO MA NON E' COLPA MIA
Genere: SATIRA E UMORISMO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
appassionante e appassionata guida alla scoperta della città eterna, il libro ripercorre la sua storia millenaria, ne svela i misteri e, soprattutto, descrive i suoi abitanti. dalla mitica fondazione a opera di romolo e remo, passando per i sette re e i sette colli - ma anche i sette nani - e per l'assassinio di cesare, si spinge fino alle colossali abbuffate delle gite fuori porta e agli ormai familiari "suoni"- e insulti - del traffico. un collage tutto da ridere che conquista romani e non. perché, in fondo, siamo stati allattati tutti dalla stessa lupa... il dvd contiene lo spettacolo con lo stesso titolo del libro - ma con molti monologhi e gag in più - che ha fatto sbellicare dalle risate le platee d'italia, registrando per mesi il tutto esaurito. ripreso nella meravigliosa cornice dell'arena di verona, questo dvd è un'altra inebriante immersione nella romanità vera, evocata dalla geniale affabulazione di brignano, tra ricordi di gioventù ed esilaranti descrizioni della quotidianità. uno show indimenticabile che porta nelle case italiane più di due ore di magistrale comicità, oltre a un ricco backstage e ad altri divertentissimi extra dietro le quinte.