Autore selezionato: BRILLI ATTILIO

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di BRILLI ATTILIO.

IL GRANDE RACCONTO DELLE CITTA' ITALIANE

Genere: VIAGGI REPORTAGES

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"la forma di una città cambia più in fretta - ahimè - del cuore degli uomini": già baudelaire avvertiva come ogni inevitabile trasformazione del paesaggio urbano si accompagni a struggimento e perdita. ma forse non è impossibile ritrovare il senso di un'armonia fra noi e i volti delle città italiane maggiormente rappresentative di quella luminosa civiltà che, nelle epoche passate, è stata un faro per il mondo intero. guardiamole con occhi nuovi, come fanno queste pagine, e lasciamo che a venirci incontro siano immagini originali e inedite, consegnate a noi dalle testimonianze letterarie o artistiche di visitatori illustri che ne hanno saputo cogliere lo spirito autentico. da arcaiche forme insediative risalenti alla notte dei tempi, quelle città sono diventate nel corso dei secoli capitali di signorie e di principati generatori entrambi di un'autonoma, altissima civiltà; e prima ancora sono state orgogliosi, liberi comuni o repubbliche marinare gelose del loro prestigio e della loro indipendenza. i luoghi che visiteremo grazie a questo libro esigono di essere considerati alla stregua di creature viventi, con le fisionomie, i caratteri, le personalità loro. saranno occasione di conquista e scoperta personale, da cui usciremo profondamente arricchiti.

IN VIAGGIO CON LEOPARDI

Genere: VIAGGI REPORTAGES

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

attilio brilli si occupa da anni di letteratura di viaggio. in questo volume ritorna al cuore dei suoi studi, a quella miniera inesauribile che sono le testimonianze rese da letterati e viaggiatori, e da viaggiatori-letterati, sulle città e i paesaggi italiani. brilli ricostruisce le esperienze di viaggio di giacomo leopardi. il poeta non fu mai un grande viaggiatore, ma un viaggiatore che colorò i suoi viaggi di aspettative, di desideri di evasione ed inevitabili frustrazioni. radunando attorno agli itinerari del poeta le sue stesse parole e le diverse testimonianze dei viaggiatori del tempo, brilli riesce a restituire l'immagine concreta dell'italia romantica e l'esperienza interiore, legata al viaggiare, del grande poeta.

LA MECCA RIVELATA

Genere: RELIGIONE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

lo hajj, il viaggio annuale alla mecca sulle orme di maometto che ogni fedele deve compiere almeno una volta nella vita, è per molti versi il pellegrinaggio nella sua più pura immagine. comunione con dio, identificazione con il profeta, realtà di fratellanza fra tutti i fedeli, rappresentazione vivente della persona umana come viandante per condizione esistenziale. e comunque questo fu agli occhi affascinati di avventurosi europei che videro nel viaggio alla mecca la metafora più espressiva di quella civiltà. a questi viaggiatori, che vivacemente lo narrarono, attraverso peripezie rischiose a volte della vita, dobbiamo la conoscenza dello hajj più che alle stesse fonti arabe. "in questa raccolta di testi di viaggiatori occidentali alla mecca - scrive il curatore attilio brilli - si passa dal linguaggio cinquecentesco, sapido e arguto di varthema, a quello relativamente povero e disadorno dello schiavo pitts o del rinnegato finati; e si può lasciarsi catturare dallo sguardo indagatore e sornione di alì bey, o seguire quello freddamente documentario di snouck hurgronje. sulla vasta gamma di testimonianze risalta, per un verso, la straordinaria capacità di sintesi di burckhardt, alla quale contribuiscono la lunga familiarità con il mondo orientale e l'ipotetica conversione all'islam; per l'altro, la vena narrativa di burton, grande tessitore delle avventure che incontra con la carovana dei pellegrini e nel soggiorno alla mecca."