Autore selezionato: BRIZZI ENRICO

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di BRIZZI ENRICO.

BASTOGNE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


ELOGIO DI OSCAR FIRMIAN E DEL SUO IMPECCABILE STILE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

il libro narra di due protagonisti, il ventottenne oscar firmian - alias il giornalista-intervistatore di fama planetaria "prometeus" - e il suo tanto improvvisato quanto squattrinato "agente" gabrio spichisi, alle prese con la misteriosa scomparsa di evander deltoid, mitico leader dei normals, gruppo rock caro ai giovani di tutto il mondo. la caccia comincia, ma saranno molti gli ostacoli che si frapporranno al tentativo dei nostri: primo fra tutti, la vicenda che legherà oscar firmian-"prometeus" alla meno prevista, per lui, delle storie d'amore.

IL MERAVIGLIOSO GIUOCO

Genere: SPORT

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

nel nostro paese si gioca a calcio dai tempi in cui federico nietzsche baciò un cavallo a torino. e, in quegli anni, una certa dose di follia e uno spirito anticonformista erano necessari anche per rincorrere in calzoncini una palla, sforzandosi di applicare le regole d'uno sport britannico chiamato association football. quel gioco, per noi, è diventato nel tempo una faccenda maledettamente seria. così, se si volesse eleggere un 'padre del calcio italiano' non ci si accorderà mai: il vogatore bosio o il visionario duca degli abruzzi? herbert kilpin, il viscerale figlio del macellaio, o il compassato medico spensley che, al peggio, imprecava in sanscrito? per certo, furono tutti pionieri, e il gioioso contagio, originato a torino e genova, raggiunse ben presto ogni città del paese, dando vita a squadre, competizioni e rivalità che ancor oggi infiammano i cuori. ripercorrere l'infanzia del calcio comporta un viaggio emozionante ai confini del mito: qui si raccontano gli anni d'oro di genoa, pro vercelli e bologna, e i primi trionfi di milan, juventus e inter. si narra del caleidoscopio delle squadre attive a roma, firenze e napoli all'alba del xx secolo, e degli esordi della nazionale; di esotiche tournée, scissioni e disordini di piazza; di atti d'eroismo e burle indimenticabili e, ancora, di come il 'meraviglioso giuoco' sopravvisse all'inaudito massacro della grande guerra, per divenire fenomeno di massa nella prima, turbolenta, metà degli anni venti...

JACK FRUSCIANTE E' USCITO DAL GRUPPO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

questo romanzo, scritto da un autore diciannovenne, racconta il mondo sommerso e inquieto dei giovani nati nella seconda metà degli anni settanta ed è una specie di "affresco italiano" sul passaggio dall'adolescenza all'età adulta. il protagonista è un diciassettenne che ama i pistols e i red hot chili peppers e, soprattutto, una ragazza che frequenta il suo stesso liceo.

LA PRIMAVERA PERFETTA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

luca fanti è un uomo adulto. e della vita adulta ha tutti i vantaggi, un buon lavoro, una buona situazione economica, una moglie, una figlia, un figlio, genitori presenti e che gli vogliono bene. la fortuna gli è stata amica: quando non aveva ancora trent'anni, suo fratello minore è diventato uno dei più grandi campioni di ciclismo al mondo e luca ha potuto lasciare un precario impiego da pubblicitario per lavorare come manager per lui. ma con la fortuna può venire la sicurezza in sé, e con (troppa) sicurezza si possono commettere errori. un'amante, poi un'altra, qualche serata troppo alcolica, qualche droga per tenersi su e divertirsi un po'. e agli errori seguono le conseguenze. una terribile causa di separazione, il giudizio severo su di lui da parte di amici e famiglia, dei figli, addirittura. ma se la vita di luca comincia ad andare a rotoli per fortuna olli è il campione di sempre, anche se gli anni passano e c'è da rinegoziare il contratto...

LA VITA QUOTIDIANA IN ITALIA AI TEMPI DEL SILVIO

Genere: DIARI

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"quando il silvio, raccontatore di miracoli impareggiabile, si affacciò sulla scena politica, ancora si ripeteva in giro che la televisione era lo specchio della società. era un'interpretazione ormai inadeguata: presto la società italiana sarebbe entrata dentro quello strano specchio, tutta intera come alice e, come lei, sarebbe partita per il viaggio più colorato e spaventoso della propria storia." enrico brizzi racconta con ironia l'italia dagli anni ottanta a oggi. nell'agra commedia nazionale c'è posto per passioni e amicizie, pertini e supergulp, berlinguer e drive in, gli anni del pentapartito e lo strano destino di un narratore esordiente. e poi il silvio, l'ascesa al potere, i pubblici scandali, la fine del mito. la prima e la seconda repubblica del nostro paese sempre in attesa di un'altra primavera. il presente volume è ideale proseguimento e completamento di "la vita quotidiana a bologna ai tempi di vasco".