BREVE STORIA DEL CORPO UMANO
Genere: BIOLOGIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
bill bryson è un insostituibile compagno di viaggio, qualunque siano la meta e il percorso. questa volta ci guida in una interessante passeggiata all’interno del corpo umano, dalla testa ai piedi. molti di noi, infatti, non hanno un’idea precisa di come il corpo funzioni in tutte le sue parti e di cosa succeda al suo interno, della sua capacità di difendersi dalle malattie e di guarire, ma anche dei numerosi modi in cui qualcosa può andare storto questo libro è la cura perfetta per debellare la nostra ignoranza, grazie a dosi massicce di irresistibili aneddoti e informazioni curiose (sapevate ad esempio che nel tempo impiegato a leggere queste poche righe avete prodotto un milione di globuli rossi?). l’autore di breve storia di (quasi) tutto è alle prese con il miracolo della vita, della morte e di tutto quello che ci sta in mezzo: una straordinaria esplorazione condotta secondo lo stile tipico di bryson, che sa rendere ogni argomento comprensibile e divertente per ogni tipo di lettore.
BREVE STORIA DELLA VITA PRIVATA
Genere: LETTERATURA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
uno dei più amati autori di libri di viaggio alle prese con un itinerario a dir poco insolito: l'esplorazione della sua dimora inglese, un'ex canonica vittoriana situata in uno sperduto villaggio del norfolk. la sfida è quella di posare su quanto ci circonda - ambienti, pezzi d'arredamento, utensili e dettagli all'apparenza insignificanti - uno sguardo diverso, attento e capace di svelarci la loro più intima natura di stratificati e misteriosi depositi di storia. perché, avverte bryson, anche se non ce ne rendiamo conto, a casa nostra, in un modo o nell'altro, finisce in realtà "qualunque cosa succeda nel mondo, qualsiasi cosa venga scoperta, creata o aspramente contesa". il nostro microcosmo domestico, fatto di sale da pranzo, camere da letto, bagni, ma anche di dispense, ripostigli, saliere, trappole per topi, interruttori della luce, diventa così un accesso privilegiato per capire com'è cambiato, negli ultimi centocinquant'anni, il nostro rapporto con il sonno, il cibo, il sesso, le malattie, la vita di coppia e l'educazione dei figli. e da letti, divani e giardini di casa fino allo scorbuto, la torre eiffel, le invenzioni paesaggistiche di capability brown o i viaggi avventurosi del capitano cook, il passo è assai più breve di quanto avremmo mai immaginato, e il percorso non privo di qualche rapida incursione in tempi assai remoti - ricco di sorprese e di continue scoperte.
BREVE STORIA DI (QUASI) TUTTO
Genere: SCIENZE
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
«mentre ero in volo sul pacifico e guardavo pigramente dal finestrino l'oceano illuminato dalla luna, mi si presentò alla mente, con una forza piuttosto inquietante, la consapevolezza di non sapere nulla dell'unico pianeta sul quale mi sarebbe mai capitato di vivere». quanto è grande, infatti, il nostro pianeta? come è fatto? quali leggi ne governano il moto, la natura e i fenomeni? per colmare questa lacuna, bill bryson decide di partire per un viaggio molto diverso da quelli che ci ha raccontato nei suoi libri: un viaggio nel mondo del sapere scientifico, per narrarci la storia dell'universo e farci comprendere, senza inutili difficoltà, la teoria della relatività e le sue conseguenze, i segreti del big bang, le leggi dell'evoluzionismo, la comparsa dell'uomo sulla terra, la doppia elica del dna e molto altro. con una scrittura sempre ironica, e senza mai rinunciare al gusto dell'aneddoto e della battuta, bryson ci fa incontrare le personalità che hanno fatto e stanno facendo la storia della scienza, lasciandoci alla fine la sensazione di conoscere meglio il mondo in cui viviamo, ma anche quella, piacevolissima, di avere letto un "romanzo" ricco di sorprese e curiosità.
IN UN PAESE BRUCIATO DAL SOLE
Genere: VIAGGI REPORTAGES
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
non è facile tenersi informati su un paese come l'australia, per tanti e validissimi motivi, riflette bill bryson, il 'travel writer' più letto al mondo, sul volo che lo porta a sydney da dove partirà il suo viaggio all'esplorazione di questa affascinantissima isola. "l'australia è in gran parte vuota e lontana, tanto lontana. la sua popolazione non è numerosa e, di conseguenza, il suo ruolo nel mondo è periferico". non desta scalpore a livello internazionale e così si finisce per ignorarlo. a dispetto delle sue innumerevoli e irresistibili attrattive: la grande barriera corallina, il monolito di ayers rock e le stromatoliti viventi di shark bay, foreste pluviali incontaminate, catene montuose quasi inesplorate, deserti spietati, spiagge mitiche per i surfisti di tutto il mondo cultori dell'onda lunga, metropoli-gioiello a misura d'uomo e progettate da architetti illuminati. bryson è partito alla scoperta del continente australe armato di tanto tempo, del suo immancabile diario di viaggio e di una inesauribile ironia e curiosità.
NOTIZIE DA UN GRANDE PAESE
Genere: VIAGGI REPORTAGES
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
dopo aver vissuto in inghilterra per quasi vent’anni, bill bryson decide di tornare con la famiglia negli stati uniti, dove è nato e cresciuto. ma lo scarto tra l’america che aveva lasciato da ragazzo, quella che lo accoglie e le abitudini acquisite in un altro paese lo colpisce con la forza di un terremoto. ogni giorno, suo malgrado, affronta piccole e grandi sfide, dovute alle differenze culturali e linguistiche fra i paesi, che lo lasciano sconcertato e allo stesso tempo divertito: tutte le cose che ha dovuto fare da adulto infatti dalle più banali, come i piccoli lavori di manutenzione in casa, a quelle più importanti, come mettere al mondo dei figli o sottoscrivere un fondo pensione hanno avuto come sfondo la gran bretagna e in america tutto è simile ma anche profondamente diverso, oppure è cambiato nel corso degli anni. ecco allora le incomprensioni dal ferramenta su come sia più corretto chiamare i tasselli per le mensole, l’incredulità davanti all’ossessione tutta americana per l’aria condizionata o il profondo rispetto per le regole (per cui si può essere redarguiti in un diner vuoto se ci si siede senza aver aspettato le indicazioni della cameriera, come intimato dal cartello all’entrata).
UNA CITTA'O L'ALTRA
Genere: VIAGGI REPORTAGES
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
"una delle piccole meraviglie del mio viaggio" confessa bryson riferendosi al suo primo contatto con l'europa in età giovanile fu scoprire che il mondo poteva essere tanto vario da originare modi diversi di fare in pratica le stesse identiche cose, tipo mangiare e bere e acquistare biglietti per il cinema. mi affascinava come gli europei potessero essere tanto uguali tra loro - a tal punto da risultare al contempo universalmente intellettuali e cerebrali, guidare auto minuscole e vivere in piccole case di città antiche, amare il calcio, essere relativamente così poco materialisti e rispettosi delle leggi, avere alberghi con camere gelide e locali dove bere e mangiare in un'atmosfera intima e invitante - pur rimanendo così eternamente e sorprendentemente diversi. amavo l'idea che in europa non ci fosse nulla di definitivo." parecchi anni dopo, diventato adulto, sposatosi e trasferitosi in inghilterra, bryson sente di nuovo il richiamo del viaggio e parte alla riscoperta di un'europa ormai vicina alla fine del secolo. "una città o l'altra" è il diario di viaggio di questo curiosissimo e acuto turista che, tra corriere che non arrivano mai e treni superaffollati di varia umanità, in balia di autisti dall'istinto omicida e di albergatori stravaganti, attraversa da nord a sud l'europa partendo da hammerfest, la città più settentrionale del mondo, per arrivare fino a istanbul, alle porte dell'oriente. in mezzo, per fissare ognuna delle tappe successive, sul taccuino del viaggiatore finiscono inedite istantanee di alcune tra le più suggestive città europee, scorci di monumenti, ritratti di personaggi irripetibili, insieme a contrattempi esilaranti, inevitabili incidenti di percorso, osservazioni acute, disavventure gastronomiche, flashback dei viaggi precedenti. e quel viaggio nel cuore della civiltà e della cultura che apparentemente non dovrebbe più racchiudere insidie particolari per lo straniero travolge invece, ancora una volta e inevitabilmente, il turista, catapultandolo in una dimensione 'esotica' e aprendolo a una nuova percezione della realtà.
UNA PASSEGGIATA NEI BOSCHI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO