GUERRINO AND ALL THAT JAZZ
Genere: BIOGRAFIA
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
la vita di guerrino è un romanzo, è letteratura, non c'è nulla da inventare, c'è il grande gatsby e il pin di calvino, c'è l'eccitazione della ribalta mondiale e la cupa sofferenza esistenziale. a sedici anni duetta sui palchi del nord italia con nunzio rotondo, l'esponente più importante del jazz italiano, a diciott'anni è primo clarinetto e sax nell'orchestra di bruno canfora, poi in svezia dove collabora con personalità come lars gullin (baritonista di chet baker) in spagna dove lavora con marlene dietrich, burt bacharach e frequenta dive come ava gardner e rita hayworth. ma il suo non è un romanzo semplice, nel '60 in spagna, all'apice della popolarità, viene espulso dal regime di franco per motivi politici. l'anno successivo sarà ricoverato in neurologia all'ospedale maggiore di novara in preda ad una grossa crisi. la sua storia però è una storia di rinascita, anzi, di rinascite. e allora beirut con giorgetti e dalida, tripoli con la vanoni, poi marsilia, cannes, monaco. e poi in giro per l'italia con morandi e noschese, o a fare jazz con giganti del calibro di buratti, tullio de piscopo, cerri e sante palumbo, sui palchi accanto a icone come ella fitzgerald o jerry mulligan.
IL METODO VAILLARD
Genere: DIARI
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
«a quattordici anni ero circondato da extraterrestri. tutti. tutti i miei conoscenti, dire amici sarebbe davvero fuori luogo, tutti i compagni di scuola, i vicini di casa erano molle cariche pronte a scattare verso il loro destino. c’erano i secchioni sicuri dei loro futuri successi scolastici, gli sgobboni con meno qualità, ma pronti a spaccarsi il culo per dimostrare il loro valore. perfino gli asini, perfino quelli che non riuscivano manco a scrivere il loro nome col normografo, perfino loro erano da invidiare. alcuni ci sapevano fare nello sport, altri sapevano fare andare le mani e menare cazzotti, altri ancora passavano le giornate a farsi rincorrere dalle fighette della scuola. c’era chi suonava nella banda e sognava la grande orchestra, chi giocava a pallone in cortile e sognava l’atalanta o il milan, chi recitava all'oratorio e già si vedeva in america. io sognavo di avere sogni.»carlo è una vittima, una vittima che si reinventa carnefice.un’esistenza all'ombra di un padre violento e onnipotente e di una madre sconfitta, schiacciata da una depressione insostenibile.non ha nulla per cui lottare carlo e ciò che è peggio, nessuno disposto a farlo per lui. così, dopo l’incontro con antonio, personaggio enigmatico e pericoloso, inizierà una discesa nei recessi più oscuri dell’esistenza.gradino dopo gradino, poco alla volta, scendendo sempre più giù, fino al punto di non ritorno, fino a guardare in faccia il male assoluto.perché se sei davvero convinto di non aver nulla da perdere e che nulla ti possa riguardare, allora non c’è limite a ciò che sarai disposto a fare.
MAREA
Genere: ROMANZO
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
luca è un adolescente inquieto, sempre in cerca di guai, in cerca di un nemico che possa in qualche modo dare dignità alla rabbia che da qualche anno cresce incontenibile in lui. un lutto pesante da superare e un futuro incerto a gravare sulla sua esistenza. giorgio ha novant’anni, una vita particolare e un doloroso appuntamento a cui sfuggire: l’alzheimer. il loro sarà l’incontro di due solitudini, tra chi ha tutto da dimostrare e chi tutto da perdere, ma segnerà anche l’inizio di una meravigliosa e profonda amicizia senza tempo.
OBERON
Genere: ROMANZO
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
uscire dalla routine. per questo motivo marco riesce a convincere il suo socio ad accettare quella commessa così particolare. il lavoro è semplice e ben pagato, ma non saranno i soldi ad attirare i due ragazzi, sarà l’originalità della rischiesta, il potersi finalmente occupare di qualcosa di diverso. con questo spirito accetteranno, «convinti di poter gestire il gioco, convinti di essere troppo in gamba per poter perderne il controllo. vivendo con spavalda incoscienza quel momento, come ogni preda si gusta l’esca nell’attimo esatto che precede l’angoscia della cattura». da quel momento una scia di sangue travolgerà la città e le loro esistenze. ad essere travolta sarà anche la vita di marina, che a milano studia musica e cerca di gestire il suo talento, di credere in se stessa. sarà risucchiata da una catena di eventi cui dapprincipio non riuscirà neppure a dare un significato e che la costringeranno a misurarsi con angosce e perdite insopportabili. su tutti il “vecchio”, una persona misteriosa e sfuggente, l’ideatore di quel “gioco” che attraverso enigmi incomprensibili emette sentenze crudeli ed inique. è una storia tragica, cattiva, è la dimostrazione che anche il colpevole può essere vittima, che il concetto di “colpa” dovrebbe essere ridiscusso.
QU4TTRO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
quattro è la storia di un’amicizia speciale, totalizzante, una di quelle amicizie che forse solo a quattordici anni possono verificarsi. è la storia di quattro ragazzi molto diversi tra loro, ma capaci di comprendersi, di aiutarsi e di essere complici.tutti accomunati da un unico, vitale desiderio: essere felici.ma è anche una storia di sacrificio, di coraggio, quel coraggio che solo l’adolescenza può donare, quando il mondo è bianco o nero e il compromesso non è un’opzione percorribile.e allora si è disposti a rischiare tutto per il bene dell’altro, e non per un giuramento vago alla tre moschettieri, non per il classico uno per tutti e tutti per uno, governato dal senso del dovere e dallo spirito cameratesco, no!per amore, quello con la a maiuscola, quello sincero.
SWING
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
sabato sera: ad andrew bolkov, assistente sociale a milford, viene richiesto di intervenire per convincere un vecchio italiano, guerrino alinari, a lasciare la casa da cui è stato sfrattato. per un'intera settimana i due uomini si frequenteranno e andrew verrà risucchiato sempre più profondamente nella storia di guerrino, una storia densa di emozioni e successi, tanto affascinante quanto crudele e pericolosa. potrà partecipare a un sogno trasformatosi in incubo, forse perché i sogni non andrebbero mai realizzati, forse perché «i sogni dovrebbero restare nel cassetto a dare ossigeno all'immaginazione». alla luce di quel rapporto, di quella storia, andrew avrà modo di risignificare la sua stessa esistenza, il suo legame con mary (sua moglie) e con luca, quel figlio tanto particolare che la vita gli ha donato. per tutta la settimana andrew sarà perseguitato da un pensiero ossessivo, da una domanda insistente e quasi morbosa: chi è guerrino alinari? è la vittima che appare dai suoi racconti, in bilico tra talento e sofferenza, o è invece il mostro che un tempo sconvolse il mondo intero con una brutalità inimmaginabile?
VERSO UN PORTO AMICO
Genere: ROMANZO
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
verso un porto amico” è un libro che tratta della ricerca di identità, della necessità di significare, dare significato, a ciò che il vivere quotidianamente ci propone.rossana abbandona la sua terra, la famiglia e i suoi problemi convinta che nella nebbia di milano potrà trovare delle risposte, ma un giorno un incontro particolare, misterioso ed inquietante, le farà capire che la sua emancipazione altro non è se non una fuga continua dalla possibilità di vivere. italo, il matto, da sempre insegue una chimera, un progetto impossibile «per uscire a testa alta da una commedia recitata per anni e mai capita, un qualcosa che gli possa fare dire nel momento del commiato “ne è valsa la pena”». la sua vita è in equilibrio tra tragedia ed equivoco, e proprio un equivoco gli darà la possibilità di affrontare la morte con serenità.poi c’è “lui”, presenza indefinita, anima inabissata. inconsapevole di essere testimone, di essere risposta incarnata, di essere, lui sì, una valida ragione per combattere.tutto il romanzo converge in un unico luogo, in un unico istante in un accelerando di situazioni che si sovrappongono. in quell’appuntamento, che italo cerca da una vita, che rossana sfugge da che è al mondo e che “lui” non potrà far altro che accettare, ognuno potrà, dovrà trovare la forza di affrontare il proprio destino. tutto si compie alla vigilia di natale e rossana troverà in un sorriso, forse solo immaginato, la forza per continuare, perchè forse non solo quelli come italo si aggrappano ad un equivoco per dare significato alla propria esistenza.