BALLE MORTALI
Genere: MEDICINA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
nel suo nuovo libro, roberto burioni esamina da vicino una serie insieme tragica e grottesca di bufale pericolose, anzi di balle mortali che ci mettono davanti agli occhi i rischi di affidarci ai ciarlatani invece che ai dati certi, alle prove sperimentali, al metodo scientifico della medicina. un bambino muore per un’otite curata con l’omeopatia invece che con antibiotici; una donna soccombe a un linfoma perché invece che a un oncologo si affida alla nuova medicina germanica; una ragazzina non si risveglia da un coma diabetico perché i genitori ascoltano chi consiglia di somministrarle vitamine anziché insulina. le promesse non mantenute di stamina e del metodo di bella – due tra le pagine più buie della storia recente del nostro paese – ricordano quelle alimentate, decenni prima, dal segreto “siero” anticancro di liborio bonifacio, ricavato in realtà da escrementi di capra. e sono centinaia di migliaia, nel mondo, le vittime delle sciocchezze divulgate dai negazionisti per i quali non è il virus hiv a causare l’aids. cosa possiamo fare per difendere la nostra salute, quella dei nostri cari e dell’intera comunità dai danni prodotti dalle balle mortali? dobbiamo difendere prima di tutto la ragione e la scienza, cioè quel metodo che da secoli ha permesso alla medicina di vincere malattie un tempo incurabili e aumentare non solo la durata ma anche la qualità della nostra vita; quel metodo oggi sotto attacco da parte della disinformazione e del nuovo oscurantismo in cui proliferano i ciarlatani. in campo medico, le fake news possono uccidere, ed è un dovere civico smascherarle.
LA CONGIURA DEI SOMARI
Genere: MATEMATICA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
chi è il somaro? è un essere umano tanto babbeo da ritenersi tanto intelligente da riuscire a sapere e capire le cose senza averle studiate. di somari, roberto burioni ne ha incontrati parecchi: sono quelli che pur non avendo la minima nozione di medicina o di biologia, pur non sapendo cos'è un virus e come funziona un vaccino, pretendono di convincerci che "dieci vaccini sono troppi", "le malattie guariscono da sole o grazie ai soli rimedi naturali", "le vaccinazioni obbligatorie servono solo ad arricchire le industrie farmaceutiche e quelli che sono sul loro libro-paga". il fatto è che la scienza non è democratica: come ha detto piero angela, la velocità della luce non si decide per alzata di mano. nella scienza, possono dire la loro solo coloro che per anni hanno sudato sui libri, hanno sottoposto le proprie ipotesi a una rigorosa procedura di esperimenti e controlli, possiedono un metodo che consente di distinguere la verità dalla bugia. certo, la scienza è imperfetta, fatta da uomini ancora più imperfetti, le verità che ci offre sono sempre parziali e mai troppo sicure. però vale la pena fidarsi, perché l'alternativa è costituita dal buio, dall'oscurantismo e - quando si scherza con la salute propria e altrui - dalla morte. la scienza sarà anche poca cosa, ma - come dimostra questo libro con abbondanza di dati, numeri, tabelle, storie vere di trionfi e fallimenti - è tutto quello su cui possiamo contare: non ci conviene buttarla via.
LA FORMIDABILE IMPRESA
Genere: MEDICINA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
una ricercatrice fuggita dall'ungheria che viene degradata dalla prestigiosa università americana in cui lavora per il pessimo carattere e perché gli studi a cui ha consacrato la vita sembrano condurre in un vicolo cieco. un incontro alla fotocopiatrice con uno scienziato che passa tutto il tempo libero a curare gatti randagi. anni e anni di studi coronati da un articolo scientifico che passa totalmente inosservato. aziende di biotecnologie sospese nel limbo tra l'innovazione e il fallimento, guidate da geni visionari poco meno che avventurieri o da scienziati che fin da bambini sognano di sconfiggere il cancro. poi, all'improvviso, la peggiore pandemia degli ultimi cento anni. è in questo scenario e con questi protagonisti che si compie la "formidabile impresa" che dà il titolo al nuovo libro di roberto burioni: l'impiego di una molecola instabile e difficile da maneggiare – l'rna messaggero che nelle nostre cellule trasporta le istruzioni del dna per produrre una proteina – per ottenere a tempo di record vaccini estremamente efficaci contro il covid-19 e, in un futuro che di fatto è già iniziato, rivoluzionare la cura e la prevenzione di malattie come l'aids, la sclerosi multipla, il cancro. la rivoluzione dell'mrna è l'ennesima dimostrazione dell'importanza per il progresso umano della "scienza inutile", la ricerca pura mossa soltanto da curiosità e sete di conoscenza. così questo libro diventa un inno appassionato alla scienza che ci salva (e ci riempie) la vita e una galleria di storie avvincenti, idee geniali, nobili intenti e bassezze umane di personaggi fuori del comune: theodore maiman che, a partire dalle teorie di einstein, costruisce il primo laser e lo considera "una soluzione in cerca di un problema", james watson e rosalind franklin impegnati nella corsa per scoprire la struttura del dna, jonas salk, albert sabin e il vaccino antipolio, fino al cristallografo polacco che, intingendo per sbaglio il suo pennino non nel calamaio ma in un crogiolo pieno di stagno fuso, ha reso possibile, decenni più tardi, la nascita dei semiconduttori e dell'elettronica.
VIRUS. LA GRANDE SFIDA
Genere: MEDICINA
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
dal coronavirus alla peste: come la scienza può salvare l'umanità