Autore selezionato: BUSSI MICHEL

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di BUSSI MICHEL.

FORSE HO SOGNATO TROPPO

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

la vita di nathalie, hostess dell'air france, scorre liscia come l'olio: vive in una graziosa villetta sulle rive della senna, ama, riamata, il marito ebanista e ha due belle figlie di diciotto e ventisei anni. la sua vita oscilla tra il lavoro, che tre volte al mese la fa volare all'altro capo del mondo, e la famiglia, a cui si dedica con entusiasmo e attenzione. l'idilliaco quadretto si spezza però per una serie di incredibili coincidenze in seguito alle quali si trova a ripercorrere lo stesso itinerario di viaggio, tre voli in rapida successione a montréal, los angeles e giacarta, durante il quale vent'anni prima si era perdutamente innamorata del giovane chitarrista ylian. sta accadendo qualcosa di strano. una mano invisibile la spinge a tornare sui suoi passi, dentro un mistero sempre più inquietante.

LA DOPPIA MADRE

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

l’azione dell’inconsueto thriller si svolge a le havre, importante porto commerciale francese sulla costa della manica: moli immensi, piramidi di container, dighe, bacini di compensazione, piroscafi, gru, e in mezzo a tutto questo le difficili condizioni di vita dei portuali, sempre più sostituiti da macchine, la disoccupazione, lo spettro della fame. è in questo contesto che, spinti dalla speranza di una vita migliore, quattro amici d’infanzia si mettono nelle mani di un balordo di professione per compiere la rapina del secolo. a occuparsi del caso è marianne augresse, quarantenne funzionaria di polizia con una passione sfegatata per i bambini, coadiuvata dallo psicologo per l’infanzia vasil dragonman. la sua inchiesta è una lotta contro il tempo per acciuffare il cervello della banda, che nella sua fuga si lascia dietro una scia di cadaveri, e recuperare la refurtiva. ma chi è lo spietato killer? e dov’è finito il malloppo? l’unico a saperlo è il piccolo malone, un bambino di tre anni che dialoga col suo peluche.

MAI DIMENTICARE

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

con mai dimenticare, michel bussi torna in normandia, nelle favolose falaises che fanno di questa regione affacciata sulla manica un luogo unico al mondo. e come sempre nei romanzi del giallista francese, luoghi e siti naturali di magica bellezza possono trasformarsi in miraggi, trappole micidiali, inganni. il giovane protagonista, che è in normandia per allenarsi per i giochi paraolimpici (ha una gamba artificiale in seguito a un misterioso incidente), assiste alla drammatica e tragica caduta di una ragazza dall’alto di una falaise e tenta inutilmente di soccorrerla sulla spiaggia sottostante. da quel momento un succedersi vorticoso di fatti incalzanti rischia di trasformarlo da testimone a colpevole. emergono dal passato, suo e della vittima, personaggi e storie che confondono le acque. altri testimoni svaniscono, mentre un’altra ragazza sembra volerlo aiutare. ma nei libri di bussi tutto è illusione, e solo il coraggio, l’ostinazione e la sottigliezza investigatrice del protagonista riusciranno, forse, a salvarlo da questa trappola mortale.

NINFEE NERE

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

un romanzo geniale che, attraversando il magico mondo dei quadri di monet, ci porta dentro un labirinto di specchi in cui sta al lettore distinguere il vero dal falso

NULLA TI CANCELLA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

una mattina di giugno del 2010 esteban, di dieci anni, scompare sulla spiaggia basca di saint-jean-de-luz. nessuno sa niente, nessuno ha visto niente. dopo le infruttuose ricerche della polizia locale la dottoressa maddi libéri, madre di esteban, lascia il paese basco e va a rifarsi una vita in normandia. torna a saint-jean-de-luz dieci anni dopo, quasi in pellegrinaggio, e sulla stessa spiaggia vede un bambino di dieci anni che è la copia identica di esteban, indossa lo stesso costume, ha addirittura una voglia nello stesso punto della pelle in cui l’aveva esteban. si apposta, lo spia, riesce a scoprire che il bambino si chiama tom e vive con la madre a murol, un paesino dell’alvernia, antica zona vulcanica al centro della francia. colpita dalla straordinaria rassomiglianza e dalle incredibili coincidenze, maddi si trasferisce a murol, dove apre uno studio medico e segue da vicino tom, scoprendo presto che corre un grosso pericolo. vuole salvarlo, ma l’interesse che mostra per un bambino non suo suscita sospetti in paese. nel frattempo le coincidenze si moltiplicano. tom sembra la reincarnazione di esteban, concetto inaccettabile per la mente scientifica della dottoressa libéri e allo stesso tempo barlume di speranza per la madre inconsolabile. la ricerca della verità di maddi segue un percorso parallelo di scientificità e irrazionalità, e a complicare le cose contribuiscono due misteriosi omicidi.

TEMPO ASSASSINO

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

tradotto in trenta lingue, michel bussi è il maestro riconosciuto dell’alchimia tra manipolazione, emozione e suspense. è l’autore francese di noir attualmente più venduto oltralpe. i suoi libri hanno scalato le classifiche mondiali, tra cui anche quella del times britannico. le sue trame sono congegni diabolici dove il lettore è invitato a perdersi e ritrovarsi tra miraggi, prospettive ingannevoli e giochi di prestigio. ma anche tra desiderio di vendetta e sentimenti d’amore. estate 1989. corsica, penisola della revellata, tra mare e montagna. una strada che segue la costa a precipizio sul mare, un’auto che corre troppo veloce… e sprofonda nel vuoto. una sola sopravvissuta: clotilde, quindici anni. i genitori e il fratello sono morti sotto i suoi occhi. estate 2016. clotilde torna per la prima volta nei luoghi dell’incidente, con suo marito e la figlia adolescente, in vacanza, per esorcizzare il passato. nel posto esatto dove trascorse l’ultima estate assieme ai genitori, riceve una lettera. una lettera firmata da sua madre. ma allora è viva?

TRE VITE UNA SETTIMANA

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

la capitana marelle della gendarmeria nazionale non crede ai suoi occhi quando scopre le tre patenti quasi identiche nell’automobile dell’uomo trovato morto nella scarpata: renaud duval, hans bernard e pierre rousseau hanno la stessa faccia, sono nati nello stesso giorno, ma in tre luoghi diversi! qual è dunque la sua vera identità? ed è stato incidente, suicidio o omicidio? è come se uno stesso uomo conducesse tre vite contemporaneamente a tre indirizzi diversi, con tre case, tre famiglie... in un’indagine che non offre punti fermi l’unica pista sono le marionette, che dal negozio di un misterioso libraio antiquario di parigi portano alla lontana boemia, teatro di un episodio di fuoco e sangue avvenuto quarant’anni prima. ma chi è morto, renaud, hans o pierre? e chi deve morire per mano di una minaccia che resta nell’ombra? se lo chiede la polizia e se lo chiedono le tre donne che l’uomo ha lasciato. delle tre, nanesse deve arrendersi all’evidenza: ha identificato il cadavere del suo renaud. ma né la tatuata éléa, ragazza di pierre, né la sportiva vicky, fidanzata di hans, credono che il loro uomo sia morto. per la verità non capiscono nemmeno se quello che stanno cercando sia lo stesso uomo o siano due persone diverse. in una girandola di colpi di scena e situazioni mozzafiato, michel bussi tira i fili di una vicenda inestricabile che sfocerà nella più imprevedibile delle soluzioni.

TUTTO CIO' CHE E' SULLA TERRA MORIRA'

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

una grande ombra scura sprofondata nei ghiacci sulla cima del monte ararat. i segreti del libro di enoch custoditi nei sotterranei del vaticano. frammenti dell'arca di noè venerati come reliquie in un remoto monastero armeno. una misteriosa bambina dagli occhi grigi troppo alta per la sua età. il tatuaggio dell'unicorno che contraddistingue i membri di una setta con un nome da angeli ribelli. un allevatore di crotali. un cinese che vive in una gabbia. non sono gli elementi di un nuovo film di indiana jones, ma alcuni pezzi del puzzle che zak ikabi, avventuroso giovane scienziato, sta cercando di ricomporre per scoprire cosa c'è davvero dietro la favola biblica di noè che salva la fauna del mondo imbarcando sulla sua arca una coppia di tutti gli animali esistenti. tutti meno l'unicorno, a quanto pare... la scontrosa ricercatrice cécile serval lo prende per pazzo quando lo vede irrompere nel suo laboratorio con l'assurda pretesa di avere copia del suo rapporto top secret sullo scioglimento dei ghiacci, ma non hanno il tempo di discutere: sulle tracce di zak e del segreto di noè c'è anche una spietata banda di miliziani azeri la cui unica regola è non lasciarsi testimoni alle spalle; inutile specificare che il loro percorso è una scia di sangue... zak e cécile non hanno altra scelta che fuggire precipitosamente, pur senza smettere di litigare, in una corsa contro il tempo per salvare la terra dalla più immane delle catastrofi. ma tra il fischiare delle pallottole e la scoperta di nuovi simboli che guidano i loro passi la divergenza di opinioni di cécile e zak si trasformerà in qualcosa che né l'una né l'altro si aspettavano...

UN AEREO SENZA DI LEI

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

francia, 1980. in una notte di dicembre, appena prima di natale, un aereo diretto a parigi da istanbul si schianta contro il mont terrible, nel giura. fra i rottami viene ritrovata una bambina di tre mesi, sbalzata fuori al momento della collisione. è l'unica sopravvissuta, ma a bordo le neonate erano due: si tratta di lyse-rose o di emilie? due famiglie - una ricca e potente di industriali, l'altra povera e sfortunata di ristoratori ambulanti - si fanno a pezzi per anni perché venga riconosciuta loro la paternità di quella che viene soprannominata dalla stampa francese la “libellula”, in un'epoca in cui il test del dna non esiste ancora. la prima sentenza dà sorprendentemente ragione ai più poveri, ma i ricchi non si danno per vinti e assoldano un eccentrico investigatore che per diciotto anni cerca la verità. e quando finalmente la trova, la consegna in segreto nelle mani della ragazza ormai maggiorenne. subito dopo, viene ritrovato cadavere nel suo studio. quanto peso ha il destino in questa vicenda? oppure qualcuno, fin dall'inizio, manovra tutti i protagonisti di questo dramma?

USCITI DI SENNA

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

maline, ex reporter d’assalto dal passato turbolento, fa ora la giornalista al seinomarin, un settimanale di rouen a media tiratura. rientra nei suoi compiti recensire l’armada, spettacolare manifestazione che si svolge ogni cinque anni in cui i più bei velieri delle marine militari di tutto il mondo – per l’italia l’amerigo vespucci – si ritrovano a rouen e da lì scendono il corso della senna fino a le havre: una sontuosa parata che si snoda per decine di chilometri tra le anse e i meandri del grande fiume navigabile e richiama sugli argini milioni di spettatori entusiasti. un lavoro come tanti, non particolarmente interessante. almeno fino a quando un marinaio messicano non viene assassinato in circostanze a dir poco misteriose. il commissario paturel, che si occupa del caso, pensa a un delitto passionale o a una rissa tra marinai, e gli indizi sembrano dargli ragione. sarà maline a scoprire lo strano intreccio che c’è tra l’omicidio in apparenza banale e il bottino dei pirati della senna, mitico tesoro che da secoli sarebbe nascosto da qualche parte nei meandri del fiume. ma la sua scoperta non fa che infittire il mistero e trasformare un’indagine di routine in un’aggrovigliata matassa.