SHOTGUN LOVESONGS
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
henry, lee, kip e ronny sono cresciuti insieme a little wing, una cittadina rurale del wisconsin. amici fin dall'infanzia, hanno poi preso strade diverse. henry è rimasto nella fattoria di famiglia e ha sposato il suo primo amore, mentre gli altri se ne sono andati altrove in cerca di fortuna. ronny è diventato una star del rodeo, kip ha fatto i soldi in città e il musicista lee ha trovato la fama ma ha avuto il cuore spezzato. ora tutti e quattro sono tornati in paese per un matrimonio. ma vecchie rivalità si insinuano nel clima di festa e nella felicità del ritrovarsi, e il segreto di una moglie minaccia di distruggere un matrimonio e un'amicizia. "shotgun lovesongs" è un vibrante inno alle cose che contano davvero nella vita, l'amore e la lealtà, il potere della musica e la bellezza della natura.
SOTTO IL FALO'
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
i boschi del midwest, i laghi che gelano con i primi freddi e riflettono i colori del tramonto nelle sere d'estate, custodiscono da sempre storie ruvide e umanissime. storie in cui il confine tra bene e male non è mai netto, e in cui la luce si intravede anche nella disperazione più nera. in questa raccolta nickolas butler, autore di culto in italia, in francia e nel suo paese, ce ne racconta dieci, tutte intense, tenere e struggenti, tutte simili a ballate country suonate da un vecchio jukebox o dall'autoradio di un pick-up. in villaggi dimenticati da dio o in fondo alla prateria, incontriamo amici che organizzano feste intorno al falò per raccogliere la legna in vista dell'inverno, giovani coppie che si immergono negli abissi per ritrovarsi, uomini che tornano nei luoghi dell'infanzia per scoprire di non essersene mai andati, donne che ne aiutano altre a vendicare le violenze degli amanti, bambine che salvano dalla pioggia gatti rognosi e nuovi papà, anziani che imparano ad apprezzare la vita grazie a un frutteto, nonni che insegnano ai nipoti ad amare i temporali. tra sogni e delusioni, affetto e squallore, i personaggi di butler si stringono l'uno all'altro più che possono, offrendo il ritratto di un'america testarda e autentica, lontana dal cinismo dei riflettori, vicina al cuore delle cose.
UOMINI DI POCA FEDE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
adorare è sempre sembrata una parola forte a lyle hovde, ma è quella che più rappresenta il suo sentimento verso certe giornate di primavera, in cui prende il pick-up e guida lungo il mississippi per raggiungere il frutteto dove lavora, il nipotino isaac di cinque anni a fargli compagnia e la natura del wisconsin a guarire i mali dell’anima. isaac è il bimbo di shiloh, la figlia adottiva di lyle e della moglie peg, appena tornata a vivere a casa dei genitori dopo un lungo periodo di lontananza e ribellione. era stato difficile separarsi da shiloh, ed essere di nuovo riuniti sotto lo stesso tetto è una gioia per lyle e peg. per questo, appena lui viene a sapere che la ragazza è diventata seguace di una chiesa radicale e intende trasferirsi con il piccolo isaac a vivere assieme al pastore che la guida, vorrebbe fare il possibile per impedirglielo. tanto più che i due sembrano avere strane convinzioni legate ai poteri sovrannaturali del bambino... quando il fanatismo religioso minaccerà da vicino la salute del nipote, lyle si troverà costretto a compiere un atto estremo di resistenza per evitare che una nuova tragedia si abbatta sulla sua famiglia.con la consueta bravura nel ritrarre l’america rurale, lo scrittore del midwest coglie temi universali e contraddizioni del credere, il dolore del lutto, il peso dell’affetto e li trasforma in sensazioni concrete, come l’odore della polvere e della benzina, la vista a perdita d’occhio sui campi e i solchi profondi che l’amore scava dentro ognuno di noi.