IL GIARDINO DEI FIORI SEGRETI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
londra, chelsea flower show, la più grande mostra di fiori del mondo. sotto gli archi carichi di rose, iris donati è felice: fra le piante si sente a casa. una casa vera, quella che non ha mai avuto, perché fin da piccola ha vissuto in giro per il mondo sola con il padre. mentre si china per osservare meglio una composizione, iris rimane paralizzata. si trova di fronte due occhi uguali ai suoi. gli stessi capelli castani. lo stesso viso. la ragazza che ha davanti è identica a lei. viola è il suo nome. anche lei ama i fiori e i suoi bouquet sono fra i più ricercati di londra. tutte le certezze di iris crollano in un istante. quella ragazza è la sua sorella gemella. sono state divise da piccolissime, e per vent’anni nessuna delle due ha mai saputo dell’esistenza dell’altra. perché? ora che sono di nuovo riunite, iris e viola devono scoprirlo. il segreto si nasconde in italia, a volterra, dove sono nate. tra viali di cipressi e verdi declivi, sorge un’antica dimora circondata da un giardino sconfinato. è qui che i donati vivono da generazioni. ed è qui che giulia donati, la loro nonna, le aspetta. solo lei può spiegare davvero perché sono state separate e aiutarle a trovare il sentiero giusto per compiere il loro destino. iris e viola non lo sanno, ma ogni coppia di gemelle della famiglia, da secoli, ha un compito da svolgere per salvaguardare la sopravvivenza del giardino. devono imparare cosa significa prendersene cura, e soprattutto devono capire il suo grande potere: quello di curare l’anima. ma c’è un mistero che affonda le radici nel passato della famiglia donati, e che sta uccidendo il giardino. solo iris e viola possono salvarlo. c’è una rosa nascosta che può spiegare tutto: perché è attraverso le spine che nasce il cuore più prezioso. dopo il grande successo di il sentiero dei profumi e la custode del miele e delle api, bestseller per settimane nelle classifiche italiane e straniere, cristina caboni ci trasporta in una nuova, indimenticabile storia tra i canali di amsterdam, i giardini londinesi e le lussureggianti colline toscane. il giardino dei fiori segreti è la storia di un legame spezzato. di due ragazze che ritrovano le loro radici. perché anche il bocciolo più indifeso può fiorire di petali pieni d’amore.
IL PROFUMO SA CHI SEI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
per elena i profumi sono tutto. sono il suo modo di leggere il mondo che la circonda e non l'hanno mai tradita. a parigi, le sue creazioni personalizzate sono richiestissime, perché solo lei sa guardare in fondo alle persone e trovare l'essenza giusta. è la sua vocazione, e lei è felice che sia così. per questo, quando un giorno, all'improvviso, perde la capacità di creare, la sua vita si trasforma in un incubo. la magia dei profumi sembra svanita. proprio allora le arriva una proposta dall'ultima persona da cui se la sarebbe mai aspettata: susanna, sua madre, che non è mai riuscita a volerle bene e che ha creato in lei un vuoto incolmabile. la donna le chiede di accompagnarla in un viaggio partendo da firenze e dal palazzo delle rossini, le antenate da cui elena ha imparato tutto quello che sa. vuole portarla con sé in giappone perché nel paese dei fiori di ciliegio l'arte profumiera è guidata dalla semplicità e dalla purezza. per poi farsi trasportare dalla potenza delle rose attraverso l'india e fino a ta'if, in arabia saudita, dove il fiore del re è tradizione e sacralità. una strada alla ricerca di ciò che elena teme di aver smarrito. una strada che profuma di fiori e incenso. ma per elena questo viaggio significa qualcosa di più, perché l'avvicina a una risposta che cerca da anni. perché il profumo è il sentiero da seguire, ma solo quando capiamo chi siamo davvero possiamo approdare alla nostra meta e toccare con mano la nostra pura essenza.
IL SENTIERO DEI PROFUMI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
elena non si fida di nessuno. ha perso ogni certezza e non crede più nell'amore. solo quando crea i suoi profumi riesce ad allontanare tutte le insicurezze. solo avvolta dalle essenze dei fiori, dei legni e delle spezie sa come sconfiggere le sue paure. i profumi sono il suo sentiero verso il cuore delle persone. parlano dei pensieri più profondi, delle speranze più nascoste: l'iris regala fiducia, la mimosa dona la felicità, la vaniglia protegge, la ginestra aiuta a non darsi per vinti mai. ed elena da sempre ha imparato a essere forte. dal giorno in cui la madre se n'è andata via, abbandonandola quando era solo una ragazzina in cerca di affetto e carezze. da allora ha potuto contare solo su sé stessa. da allora ha chiuso le porte delle sue emozioni. adesso che ha ventisei anni il destino continua a metterla alla prova, ma il suo dono speciale le indica la strada da seguire. una strada che la porta a parigi in una delle maggiori botteghe della città, dove le fragranze si preparano ancora secondo l'antica arte dei profumieri. le sue creazioni in poco tempo conquistano tutti. elena ha un modo unico di capire ed esaudire i desideri: è in grado di realizzare il profumo giusto per riconquistare un amore perduto, per superare la timidezza, per ritrovare la serenità. ma non è ancora riuscita a creare l'essenza per fare pace con il suo passato, per avere il coraggio di perdonare. c'è un'unica persona che ha la chiave per entrare nelle pieghe della sua anima e guarire le sue ferite: cail.
LA COLLANA DI CRISTALLO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
il vetro soffiato si gonfia in attesa di prendere forma: è quasi una magia e, quando la meraviglia si realizza, juliet si sente forte e al sicuro. i suoi famigliari la fanno sentire sempre fuori posto, non accettano il suo mondo fatto di creatività, perché per loro la cosa più importante è la razionalità. per questo non vogliono che parta per murano, dove è stata ammessa alla scuola per vetrai più prestigiosa del mondo. ma juliet non sente ragioni, se non quelle del cuore, e non rinuncia all’opportunità di realizzare il suo sogno più grande, anche se questo vuol dire trovarsi da sola dall’altra parte dell’oceano. con sé ha un amuleto, una collana di cristallo che la tata di famiglia le ha affidato sussurrandole parole misteriose: «è tua, perché le somigli così tanto». juliet non ha idea di cosa significhi ma, arrivata nella colorata isola attraversata dai canali, sente che il gioiello le dà la forza di affrontare una sfida in cui non mancano ostilità e pregiudizi, perché lei è l’unica ragazza ammessa. ma soprattutto le fa dimenticare la paura di non essere all’altezza. ciò che non si sarebbe mai aspettata è che in una delle perle di cristallo sia incastonato lo stesso stemma che spicca sul palazzo che ospita la fornace. c’è un segreto che deve scoprire. un segreto che lega la sua famiglia a un diario in cui sono custodite geniali formule per lavorare il vetro e a una donna di murano vissuta nel secolo scorso. ad aiutarla c’è marcus, il direttore della scuola: insieme si perderanno tra le calli incantate in cerca del passato, ma soprattutto in cerca di sé stessi.
LA CUSTODE DEL MIELE E DELLE API
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
angelica non è mai riuscita a mettere radici. non ha mai voluto legarsi a niente e nessuno, sempre pronta a fuggire da tutto per paura. c’è un unico posto dove si sente a casa, ed è tra le sue api. avvolta dal quieto vibrare delle loro ali e dal profumo intenso del miele che cola dalle arnie, angelica sa di essere protetta e amata. è un’apicultrice itinerante e il miele è la sola voce con cui riesce a far parlare le sue emozioni. perché il miele di lavanda può calmare un animo in tempesta e quello di acacia può far ritrovare il sorriso. e angelica sa sempre trovare quello giusto per tutti, è il suo dono speciale. a insegnarglielo è stata margherita, la donna che le ha fatto da madre durante l’infanzia, quando viveva su un’isola spazzata dal vento al largo della sardegna. dopo essere stata portata via da lì, angelica ha chiuso il suo cuore e non è più riuscita a fermarsi a lungo in nessun luogo. ma adesso il destino ha deciso di darle un’altra possibilità. c’è un’eredità che la aspetta là dove tutto è cominciato, su quell’isola dove è stata felice. c’è una casa che sorge fra le rose più profumate, un albero che nasconde un segreto prezioso e un compito da portare a termine. e c’è solo una persona che può aiutarla: nicola. un uomo misterioso, ma che conosce tutte le paure che si rifugiano nei grandi occhi di angelica. solo lui può curare le sue ferite, darle il coraggio e, finalmente, farle ritrovare la sua vera casa. l’unico posto dove il cuore può essere davvero libero. dopo lo strabiliante successo del sentiero dei profumi, un bestseller adorato dai lettori e dalla stampa, venduto in tutto il mondo e che ha conquistato la vetta di tutte le classifiche italiane e straniere, cristina caboni ci regala un nuovo prezioso gioiello. un romanzo emozionante e pieno di vita. una storia che ci prende la mano e ci porta dove i nostri sogni possono aprire la porta all’amore.
LA RAGAZZA DEI COLORI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
il blu del cielo regala allegria, il verde dei prati conforto. stella ci credeva davvero. credeva davvero che i colori avessero il potere di cambiare le emozioni e la vita delle persone. ma per lei non è più così. e si sente perduta. fino al giorno in cui, nella casa dell'anziana prozia letizia, trova una valigia in cui sono custoditi dei disegni. i tratti sono semplici, infantili, ma l'impatto visivo è potente. il giallo, il rosso e il celeste sono vivi, come scintille pronte a volar via dalla carta. stella ha quasi paura a guardarli. perché, per la prima volta dopo tanto tempo, i colori non sono più solo sfumature di tempera, ma sensazioni, racconti, parole. stella deve scoprire chi li ha realizzati, solo allora tutto tornerà come prima. ma letizia, l'unica che può darle delle risposte, si chiude in un ostinato silenzio. continuandole sue ricerche, però, stella scopre un episodio che affonda le sue radici nel periodo più difficile della storia nazionale, quando poveri innocenti rischiavano la vita solo a causa della loro origine. quando la solidarietà di un intero paese riuscì ad avere la meglio sull'orrore, salvando la vita a centinaia di bambini ebrei. quello che stella non poteva immaginare è il senso di colpa che quei disegni hanno celato per decenni. un senso di colpa che grava come un macigno sulle spalle di letizia. spetta a lei ricostruire cosa è successo davvero. perché stella ha imparato che il buio non dura per sempre e che il sole splende ogni giorno più forte che mai. una nuova storia piena di speranza e fiducia nel futuro. una storia in cui i colori invadono il mondo e ci insegnano a trovare noi stessi. una storia che riporta alla luce un episodio dimenticato della storia italiana durante il periodo fascista e ci ricorda che i bambini sono più forti di tutto.
LA RAGAZZA SENZA RADICI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
un vino che ha riposato sul fondale sabbioso del mare, cullato dalle onde. adeline non aveva mai sentito parlare di nulla del genere. eppure, da quando lo ha assaggiato, è cambiato qualcosa in lei. forse perché a donarglielo è stata miranda, l'anziana donna che un giorno, all'improvviso, si è presentata agli archivi del comune di nizza, dove adeline lavora, per avere informazioni su un figlio che credeva morto alla nascita. miranda è certa di averlo visto, ormai adulto, ma non ha fatto in tempo a fermarlo. adeline sa che non deve assecondare le sue richieste, che il passato è passato e va lasciato dov'è. se lo ripete ogni giorno per non pensare ai genitori che l'hanno abbandonata neonata senza mai cercarla. ora è una donna realizzata, non deve voltarsi indietro. ma l'emozione e la disperazione che ha letto negli occhi di miranda hanno smosso qualcosa dentro di lei. deve aiutarla a trovare suo figlio. da sempre affascinata dalla genealogia, adeline è capace di frugare tra vecchi documenti e carte dimenticate per scovare un indizio; una ricerca in cui vorrebbe accanto a sé damien, l'assistente sociale che le ha insegnato a guardare avanti e a medicare le proprie ferite. ma lui ha paura che indagare le origini di una famiglia possa farle troppo male. adeline ne è consapevole, ma qualcosa di speciale la lega a miranda. quello che non sa è che le famiglie nascondono sempre dei segreti che non per forza vanno svelati. alcuni possono mettere tutto in discussione. nessuno come cristina caboni sa entrare nel cuore delle protagoniste facendoci vivere i loro sogni, le paure, le insicurezze e le gioie. ora è il turno di adeline che, senza avere un passato, aiuta un'altra donna a scoprire il suo. il mondo affascinante del vino e della coltivazione della vite fa da sfondo a una storia che parla di tutti noi, perché tutti siamo un intreccio di relazioni, legami familiari e affettivi.
LA STANZA DELLA TESSITRICE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
i desideri sono fili invisibili da cucire insieme.interrogò il tessuto. e lui rispose. vedeva il vestito nella sua mente e, come un pittore, ne definiva la struttura, il disegno e il colore. gli abiti che camilla rielaborava e confezionava erano creati sui sogni individuali di chi li indossava, capaci di infondere protezione, coraggio, sicurezza. ciò che desiderava per sé stessa con tanta intensità, sapeva crearlo per gli altri.bellagio è il luogo dove camilla si è rifugiata per iniziare una nuova vita. solo qui è libera di realizzare i suoi abiti capaci di infondere coraggio, creazioni che sono ben più di qualcosa da indossare e mostrare. ma ora è costretta ad abbandonare tutto perché marianne, la donna che l’ha cresciuta come una madre, ha bisogno del suo sostegno. è lei a mostrarle il contenuto di un antico baule, un abito che nasconde un segreto: vicino alle cuciture interne c’è un piccolo sacchetto che custodisce una frase di augurio per una vita felice. è l’unico indizio che marianne possiede per ritrovare la sorella. camilla non ha mai visto nulla di simile, ma conosce la leggenda di maribelle, una stilista che, all’epoca della seconda guerra mondiale, era famosa come «tessitrice di sogni». nei suoi capi erano nascosti i desideri e le speranze delle donne che li portavano. maribelle è una figura che la affascina da sempre: si dice che sia morta nell’incendio del suo atelier parigino, circondata dalle sue creazioni. camilla non sa quale sia il legame tra maribelle e la sorella che marianne vuole ritrovare. ma sa che è disposta a fare di tutto per scoprirlo. sente che la sua intuizione è giusta: parigi è il luogo da dove iniziare le ricerche; stoffe, tessuti e bozzetti la strada da seguire. una strada tortuosa, come complesso è ogni filo di una trama che viene da lontano. perché i misteri da svelare sono a ogni angolo. perché maribelle ha lottato per affermare le proprie idee. perché seguirne le orme significa per camilla scavare dentro sé stessa, dove batte un cuore che anche l’ago più acuminato non può scalfire.
LA VIA DEL MIELE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
dal tetto del palazzo, alice riesce ad ammirare tutta parigi. davanti a tanta bellezza, ciò che si è lasciata alle spalle non fa più così male. con sé ha portato solo la cosa più importante: le sue api. lì, a decine di metri d'altezza, c'è il suo alveare, un posto per lei magico. ma ora le api sono scomparse, e alice sa che questo è un messaggio per lei. loro da sempre le indicano la strada. così, quando il telefono squilla, capisce che tutto sta per cambiare: sua sorella emma, la persona che ha amato come nessun'altra, ma che non sente da due anni a causa di una sciocca lite, non c'è più. prima di andarsene, però, le ha lasciato il dono più grande: sua figlia. alice non sapeva di avere una nipote e non ha idea di come si cresca un bambino. non si sente all'altezza. deve trovare qualcuno che se ne prenda cura, anche se questo vuol dire andare in sardegna, l'isola che fa da sfondo a tanti racconti della sua famiglia. l'isola dove vedrà le sue api volare leggere e riflettere il sole in lampi d'oro. dove anche l'amore avrà un significato nuovo. gli odori, i sapori e il vento di quella terra lontana faranno cadere una a una tutte le sue certezze, mentre le sue radici riaffioreranno dalla terra. perché per andare avanti dobbiamo sapere chi siamo stati. come un'ape che ricorda sempre la strada verso l'alveare, abbiamo tutti bisogno di trovare un posto da chiamare casa. cristina caboni torna con un romanzo che è un inno alla natura. l'autrice ci parla di quello che le sta più a cuore, la magia delle api e la difesa del loro mondo. una storia di scelte e di legami familiari. di amore e di speranza. tra il fascino di parigi e quello della sardegna, una ragazza prova ad abbattere le barriere che la dividono dalla vera sé stessa.