Autore selezionato: CACUCCI PINO

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di CACUCCI PINO.

DEMASIADO CORAZON

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

un gringo con la faccia da latino varca la frontiera a tijuana, scendendo in messico per l'ennesimo incarico che svolgerà con la consueta indifferenza: uccidere un uomo che potrebbe minacciare gli interessi di una multinazionale farmaceutica. un videogiornalista italiano che vive a città del messico come un donchisciotte con la telecamera in testa, raggiunge tijuana in compagnia di un giovane amico pugile e con il ricordo di un amore lasciato all'estremità opposta del paese, alla frontiera con il guatemala. i loro sentieri si uniscono in una lunga fuga che paradossalmente li costringe a battersi insieme contro un potere occulto, dando vita a un rapporto schizofrenico nello scontro fra il cinismo 'realista' del gringo e il bisogno di utopia dell'italiano: entrambi rischiano di compiere l'ultima missione della loro vita, e chi sopravviverà non sarà comunque un vincitore... tra i due personaggi, però, il vero protagonista del romanzo rimane il messico, paese dal 'troppo cuore', terra orgogliosa e fiera, oltraggiata e saccheggiata per secoli, che malgrado tutto rifiuta di arrendersi al dominio del nuovo colonialismo.

DIEGUITO E IL CENTAURO DEL NORD

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

siamo nel 1983, a chihuahua. adelita ascolta i racconti del nonno materno, il suo abuelo: li ascolta con la partecipazione incantata che è dei più piccoli quando stanno scoprendo il mondo, e insieme al mondo scopre anche un pezzo importante della sua storia. quello di adelita è un ascolto tanto più importante perché le informazioni che riceve a scuola sono opache e contraddittorie e hanno bisogno di una voce più trasparente, più vicina al cuore delle cose e degli eventi. parral, 1916. pancho villa è ferito, nascosto in una grotta nel deserto. l'abuelo, che allora è ancora il piccolo dieguito, gli porta regolarmente il necessario per vivere, a rischio di essere catturato. dieguito si muove lesto e attento. sa tener testa ai gringos, e sa di avere una missione importantissima da compiere: assicurare a villa, che i suoi uomini cercano di far credere morto, una nuova esistenza. tante sono le domande di adelita e tutte confluiscono in fondo in una sola: chi è pancho villa, anima di un messico quasi dimenticato? l'abuelo racconta, e più racconta, più agita intorno alla figura del condottiero un sentore di leggenda e di speranza che tuttavia coincide con un ben più palpabile destino di giustizia sociale. adelita ha assimilato, è cresciuta ed è diventata una voce amata, nella tradizione di cantanti memorabili come la grandissima chavela vargas: quasi distillasse in sé le parole di dieguito e la memoria del messico rivoluzionario, canta davanti a un pubblico che la adora e, fra le altre, ripete una struggente canzone che, intrecciando passato e futuro, accende una nuova consapevolezza del presente: tu li hai vissuti quei tempi e ora... dimmi, cosa resta?

FORFORA E ALTRE SVENTURE

Genere: NARRATIVA

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

(non impostato)

L'ELBANO ERRANTE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

isola d'elba, 1544. i corsari turchi, al comando di khayr al-din detto barbarossa, sbarcano nottetempo su una spiaggia accanto a longone l'odierna porto azzurro dove lucero e sua sorella angiolina si preparano alla pesca dei calamari. lucero viene ferito, angiolina rapita. il mondo si apre, la storia comincia. lucero, guidato da un indomabile sentimento di vendetta, si trasforma anche grazie all'incontro con il capitano rodrigo, compagno e mentore – in un "duellante imbattibile" e in un soldato di ventura. angiolina entra nel talamo del signore di algeri: cambia nome in aisha, dà un figlio al sovrano della città-stato corsara, e ne diventa la favorita. ignari l'uno dell'altra, l'elbano errante e aisha, la "puttana cristiana", fanno mulinare spade, macchinazioni, sogni e avventure dentro il teatro del mondo. per mari e per terre, lucero si muove come se la sua vita fosse una continua frontiera, come se fosse travolto dalla fantasia di un ariosto, fra la sua isola e bologna, firenze, siviglia, napoli, malta, l'ungheria, venezia e, al di là dell'oceano, la nueva españa, il messico flagellato dai conquistadores. quando si arruola nei tercios, la fanteria ispanica, incrocia il poco più che ventenne miguel de cervantes saavedra, futuro autore del don chisciotte: forti del comune amore per i romanzi cavallereschi, avviano un'amicizia suggellata dalla partecipazione alla "battaglia delle battaglie", a lepanto. giunge intanto notizia di angiolina, viva, ad algeri. è passata una vita, anzi sono passate molte vite, ma il finale è ancora tutto da scrivere. pino cacucci mette in moto una grande macchina narrativa che macina peripezie, storia, poesia, navi, armi, amori, condottieri, concubine, veleni, fedi religiose, battaglie, massacri e sentimenti, dipingendo un complesso affresco del secolo che chiamiamo "rinascimento". come non mai si avverte la gioia sensuale del racconto, l'avvicendarsi maestoso di fantasia e realtà, di voci e personaggi. tutto diventa sfida al tempo e sintesi dello spirito del romanzo

NAHUI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

nel 1961 il poeta homero aridijs incontra per strada una povera disgraziata che vende per due lire vecchie cartoline, vecchie immagini di sé giovane, nuda, bellissima. i suoi occhi verde smeraldo brillano ancora e il poeta la riconosce: è carmen mondragon, in arte nahui olin, la più bella donna di città del messico quando a città del messico c'erano le più belle donne del mondo. negli anni venti e trenta. negli anni della rivoluzione, di emiliano zapata e di pancho villa. nel tempo in cui, in nome del popolo e di una libertà che sembrava lì a due passi, un pugno di artisti e di intellettuali scosse dalle fondamenta cultura e politica, creatività e morale di un intero paese. e proprio su questo sfondo che si muove la leggendaria storia di nahui.

NESSUNO PUO' PORTARTI UN FIORE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

cacucci va alla ricerca di personaggi (noti e meno noti) con una caratteristica comune: quella di incarnare in un gesto o in una vita intera una insofferenza profonda per il conformismo e per l'ingiustizia. non sempre siamo di fronte al rigore ideologico e talora neppure a una forma di fede politica: quelli di cacucci sono spesso ribelli contro la loro stessa volontà e corrono incontro al destino con innamorata leggerezza. si racconta dunque di horst fantazzini, rapinatore gentiluomo, protagonista di una spettacolare fuga dal carcere di fossano. si racconta della bellissima e sfrontata edera di giovanni che sfida, diciannovenne, il gerarca fascista, finisce in carcere, ne esce, prende contatti con i dirigenti della lotta di liberazione, viene catturata, torturata e fucilata a bologna. ha vent'anni. si racconta di antonieta rivas mercado, pioniera appassionata di cultura nel messico degli anni venti, travagliata da amori infelici e suicida a parigi (si spara in notre dame). si racconta di charles duval, anarchico illegalista, teorico della rivolta e dell'esproprio, condannato ai lavori forzati all'isola della salute, protagonista di almeno diciotto tentativi di evasione. si racconta di silvia ageloff, strumento ignaro nelle mani di mercader per entrare nell'entourage di trotskji e assassinarlo, e del bandito sante pollastri, cantato anche da de gregori.

RIBELLI

Genere: ROMANZO

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO


SAN ISIDRO FUTBOL

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

al confine tra gli stati messicani di oaxaca, puebla e veracruz, un piccolo aereo precipita nella selva carico di sacchi di polvere bianca. i contadini del luogo pensano sia fertilizzante, ma agli occhi più esperti di un funzionario risulta subito evidente che si tratta di cocaina. il giovane campione della squadra di calcio di san isidro, fiaccato dalla prima notte d'amore, cade lungo disteso sul campo... l'arrivo dei narcotrafficanti di serie c scatena una sarabanda di eventi.

UN PO' PER AMORE, UN PO' PER RABBIA

Genere: VIAGGI REPORTAGES

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

sono vent'anni - outland rock è del 1988 - che pino cacucci raccoglie storie di eroi e ribelli, lotte e ingiustizie. vent'anni in cui cacucci da osservatore parziale registra e da conto dei propri vagabondaggi. lo fa "un po' per amore e un po' per rabbia". in questo libro, che è in qualche modo la summa di emozioni e riflessioni squisitamente cacucciane, c'è l'amore per il mondo, per i disperati, per i "combattenti", per le idee, per i paesaggi e qualche volta per la sua città (una bologna smascherata e scalfita da un beffardo sorriso). e c'è la rabbia per i guasti della società civile e politica, per i paradossi della realtà sociale, per le ferite non chiuse della storia.

VIVA LA VIDA!

Genere: ROMANZO

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

si tratta di un monologo che mette in scena l'appassionata esistenza di frida kahlo "detta" dalla protagonista dal vertice estremo dei suoi giorni. mentre corre verso la morte, frida torna ai patimenti della sua reclusione forzata (ripetutamente ingessata e condannata all'immobilità), ai suoi lucidi deliri artistici di pittrice affamata di colore, alla sua relazione con diego rivera. in poche pagine c'è il messico, c'è il risveglio dell'immaginazione, c'è la storia di una donna, c'è la rincorsa di una passione mai spenta per un uomo. la sintesi infuocata di un'esistenza.