L'ACQUA DEL LAGO NON E' MAI DOLCE - PREMIO CAMPIELLO 2021
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
odore di alghe limacciose e sabbia densa, odore di piume bagnate. è un antico cratere, ora pieno d'acqua: è il lago di bracciano, dove approda, in fuga dall'indifferenza di roma, la famiglia di antonia, donna fiera fino alla testardaggine che da sola si occupa di un marito disabile e di quattro figli. antonia è onestissima, antonia non scende a compromessi, antonia crede nel bene comune eppure vuole insegnare alla sua unica figlia femmina a contare solo sulla propria capacità di tenere alta la testa. e gaia impara: a non lamentarsi, a salire ogni giorno su un regionale per andare a scuola, a leggere libri, a nascondere il telefonino in una scatola da scarpe, a tuffarsi nel lago anche se le correnti tirano verso il fondo. sembra che questa ragazzina piena di lentiggini chini il capo: invece quando leva lo sguardo i suoi occhi hanno una luce nerissima. ogni moto di ragionevolezza precipita dentro di lei come in quelle notti in cui corre a fari spenti nel buio in sella a un motorino. alla banalità insapore della vita, a un torto subito gaia reagisce con violenza imprevedibile, con la determinazione di una divinità muta. sono gli anni duemila, gaia e i suoi amici crescono in un mondo dal quale le grandi battaglie politiche e civili sono lontane, vicino c'è solo il piccolo cabotaggio degli oggetti posseduti o negati, dei primi sms, le acque immobili di un'esistenza priva di orizzonti.
LA GRANDE A - VINCITORE DEL PREMIO BAGUTTA 2017
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
italiani in terra d'africa: esotismo, borghesi e avventurieri. un mondo sconosciuto, un romanzo sorprendente. giada è una bambina considerata da tutti perennemente manchevole, troppo minuta, "una raganella", che vive malvolentieri a casa degli zii in provincia di milano. da che sua madre se n'è andata per trafficare con camion, alcolici e bar nelle colonie italiane in terra d'africa, giada non pensa ad altro che a raggiungerla in quella che lei chiama "la grande a", una terra che immagina piena di meraviglie e di promesse. ma una volta giunta ad assab, una cittadina avvolta nell'arsura e nell'aria salmastra, la vita sembra ruotare solo intorno al piccolo bar che adi gestisce fino a notte fonda, dove giada fa molte nuove conoscenze: da hamed, il garzone che non sa scrivere, a orlando, il compagno della madre animato dalla retorica fascista vecchio stampo; dalla gazzella checco, che vive in casa come un animale domestico, a giacomo colgada, un giovane italiano farfallone che sembra la copia di un attore del cinema. ed è proprio con lui che inizia la vera storia di giada: il matrimonio imposto da adi, le insidie di suocera e nuora, la fortuna economica, il boom del circolo juventus di addis abeba, gli incredibili viaggi con la jeep nel deserto, i dolorosi chiaroscuri di giacomo che obbligano giada al continuo raffronto con una donna dura e intraprendente come sua madre.
MITICHE
Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
da medea a penelope, da arianna a circe, il mito è costellato di figure femminili fragili eppure forti, argute, tenaci. giulia caminito, accompagnata dalle illustrazioni di daniela tieni, ci conduce nelle loro vite e nel loro sentire, raccontandoci il loro punto di vista e realizzando così inediti ritratti di donne rese immortali dalla letteratura.
UN GIORNO VERRA'
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
lupo e nicola nascono alle soglie del secolo nuovo, il novecento, ultimi della progenie di luigi ceresa, fornaio nel borgo marchigiano di serra de’ conti. la vita dei ceresa è durissima, come quella di tutti gli abitanti di serra, miserabili mezzadri che vedono morire i figli uno dopo l’altro. lupo, vigoroso e ribelle, e il fragile nicola sopravvivono, forse in virtù della forza che li unisce pur nella loro diversità. zari nasce in sudan, ma viene rapita ancora bambina e convertita: pochi sanno che questa è l’origine della moretta, la badessa del convento di clausura di serra, che con la sua musica straordinaria e la sua forza d’animo è punto di riferimento per tutta la comunità. ma il vento della storia soffia forte: le idee socialiste e quelle anarchiche, capaci di aprire gli occhi a quei ragazzi cresciuti nella fame, la settimana rossa del ’14, la grande guerra, l’epidemia di spagnola. per lupo, nicola e la moretta non sarà semplice resistere e scoprire il segreto che ha tenuto legate le loro esistenze.