I DELITTI DELLA CATTEDRALE. 7° LIBRO DE I MISTERI DI OWEN ARCHER
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
anno del signore 1370. un macabro delitto profana il santuario di st. david, nel galles. cynog, il miglior scalpellino della cattedrale, viene trovato impiccato a un albero del cimitero. le sue mani affusolate, che sapevano dare vita alla pietra trasformandola in opere meravigliose, giacciono ora inerti, una lungo il fianco, l’altra legata a un ramo con un nodo da marinaio. i primi sospetti cadono su piers, rivale in amore del giovane scultore. ma owen archer, incaricato dall’arcidiacono di far luce sull’accaduto, sospetta che dietro il delitto si celino ben più complesse trame. pare che cynog fosse infatti legato ai ribelli che cospiravano contro gli oppressori inglesi. e prima di sciogliere l’intreccio e arrivare alla verità, lo stesso archer dovrà fare i conti con la propria coscienza e decidere se restare fedele alla corona o lasciarsi travolgere dall’orgoglio e abbracciare la causa dei fratelli gallesi.
IL CAVALIERE ASSASSINATO. 8° LIBRO DE I MISTERI DI OWEN ARCHER
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
sir ranulf pagnell, il cavaliere del re, muore in francia in circostanze misteriose. le accuse ricadono su william wykeham, il vescovo di winchester che ha fallito i negoziati per la sua liberazione e ora accompagna la sua salma a york, città natale del cavaliere. subito dopo l'arrivo, la vita stessa di wykeham viene messa in pericolo. owen archer viene così incaricato di vegliare sull'incolumità del vescovo. il compito si rivela difficile quando tra le rovine della casa viene ritrovato il cadavere della levatrice che si era presa cura di lucie, la moglie di owen, dopo la caduta che le era costata la perdita del figlio che portava in grembo. ma sarà proprio grazie all'aiuto di lucie che owen riuscirà a risolvere il caso.
IL SEGRETO DELLA CAPPELLA. 2° LIBRO DE I MISTERI DI OWEN ARCHER
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
(non impostato)
L'AMANTE DEL RE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
"in quanto donna, mi era concesso solo il ruolo di figlia casta, moglie o vedova; a meno che, ovviamente, non avessi preso i voti. sono stata tutte e tre le cose: figlia, moglie, vedova. e anche un'altra: amante." nell'inghilterra del xiv secolo, alice perrers non può decidere del suo destino: l'unica strada che si dispiega di fronte a lei è quella dell'obbedienza. a soli quattordici anni, per volere del padre, viene strappata alla famiglia e obbligata a sposare un ricco mercante. l'unione, che si rivela felice, è anche benedetta dalla regina madre. ma su quello che è un grande onore grava un'ombra: un misterioso vincolo di obbedienza costringe alice a vivere a corte come una prigioniera, mentre le assenze del marito si fanno sempre più frequenti e inspiegabili. finché, un giorno, uno sfuggente emissario le consegna i grani del rosario di suo marito, con un messaggio: "perdona e dimentica". solo allora alice si rende conto di quanti segreti suo marito - che non tornerà più - le nascondesse, segreti costati pericolose inimicizie, cui ora lei stessa è esposta. la corte resta l'unico rifugio di alice. ma, ancora una volta, la sua protezione ha un prezzo: quando il re edoardo iii la elegge sua favorita, lei non può che cedere. troverà inaspettatamente conforto in quell'amore, sincero e reciproco, mentre molti intorno a lei tramano per farla cadere in disgrazia. imparerà a difendersi da intrighi e maldicenze, macchinazioni politiche e attentati alla sua vita...
LA DONNA DEL FIUME. 4° LIBRO DE I MISTERI DI OWEN ARCHER
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
città di new york, marzo 1367. nel corso di una delicata missione diplomatica guidata da owen archer, ned, amico di owen, viene accusato di un duplice omicidio che pare legato alla tragica morte, a londra, della fidanzata di ned, mary. molti sono i misteri nascosti dietro quelle morti e molti i retroscena di quella missione organizzata dall'arcivescovo di york, john thoresby, e alla quale sono legati fragili e sotterranei giochi di potere. su uno sfondo storico e politico sapientemente ricostruito, i personaggi si muovono spinti dall'ambizione e dalla sete di potere in una spirale di intrighi che si allarga sempre più fino a coinvolgere le più alte sfere del regno.
LA MORTE NERA. 5° LIBRO DE I MISTERI DI OWEN ARCHER
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
anno del signore 1369. dall'ospedale di san leonardo si diffondono inquietanti voci di pazienti morti in circostanze misteriose. sono in molti a ritenere che l'ospedale, a cui andranno i beni di quei ricchi pazienti, si sia macchiato degli atroci delitti per far fronte a una situazione economica disastrosa. e i pettegolezzi su una suora con una predilezione per la biancheria di seta non fanno che aggravare lo scandalo. per salvare la reputazione del san leonardo e la propria carriera, il direttore sir richard de ravenser chiede consiglio allo zio john thoresby, arcivescovo di york, il quale affida il caso a owen archer.
LA RELIQUIA RUBATA. 3° LIBRO DE I MISTERI DI OWEN ARCHER
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
città di york, anno del signore 1365. suor joanna fugge dal convento di st. clement recando con sé una preziosa reliquia. spera di venderla, ricavandone il denaro necessario a finanziare il proprio viaggio alla ricerca del fratello di cui non ha più notizie. ma la febbre la uccide non appena raggiunge la casa del suo potenziale acquirente, will longford. un anno più tardi, joanna riappare inspiegabilmente alla porta di longford. è tornata, dice, per volontà della vergine: la reliquia va restituita al convento dove anche lei, joanna, aspira a fare ritorno. l'arcivescovo di york incarica owen archer delle indagini sul conto della monaca, nel tentativo di fermare la scia di morte che sembra averla seguita dall'adilà.
LA ROSA DEL FARMACISTA. 1° LIBRO DE I MISTERI DI OWEN ARCHER
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
(non impostato)
LA TAVERNA DELLE OMBRE. 1° LIBRO DELLA SERIE LE INDAGINI DI MARGARET KERR
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
edimburgo, 1297. sulla piazza del mercato, desolatamente spoglia di banchi, folla e allegria, campeggia sinistro il patibolo. per le strade, i pochi passanti si muovono frettolosi e guardinghi, scrutando con sospetto i forestieri; ovunque, solo soldati, case bruciate, botteghe sprangate. così si presenta la città occupata dagli inglesi, irriconoscibile agli occhi della giovane margaret kerr, giunta dal nord della scozia per trovare il marito roger, di cui non ha notizie da mesi, e gli assassini di jack, cugino del marito. anche jack era partito alla volta di edimburgo in cerca di roger, ma aveva fatto ritorno avvolto in un sudario: uno squarcio nel ventre, un altro in gola, e una piccola pietra - forse un peso da telaio - stretta nel pugno. forte di questo unico indizio, margaret intraprende l'indagine in un clima avverso e violento: tra i crescenti delitti, l'omertà dei cittadini, l'incomprensibile ostilità del fratello, il chierico andrew, e dello zio murdoch, gestore della taverna. mentre la rivolta contro gli oppressori si diffonde a macchia d'olio in tutto il paese e gli stessi ribelli si dividono in fazioni, margaret si addentra con coraggio in una pericolosa rete di intrighi e tradimenti che rischiano di scardinare ogni sua certezza.
LA VEGLIA DEI SOSPETTI. 10° LIBRO DE I MISTERI DI OWEN ARCHER
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
inghilterra, 1373. john thoresby, arcivescovo di york, è prossimo alla fine dei suoi giorni. mentre le dinastie più influenti del regno si danno già battaglia per decidere chi gli succederà in quell'alta carica, con mente lucida l'arcivescovo assiste impotente al lento spegnersi del suo corpo, sfibrato dall'età e dai malanni. a nulla vale la forza dello spirito, che si ostina a estorcere alle membra un respiro, e poi un altro ancora: quasi un soffio disperato su braci ormai spente. owen archer, capitano delle guardie e uomo fidato dell'arcivescovo, fa di tutto per garantire serenità al suo signore negli istanti che lo separano dal trapasso. ma non può opporsi al volere della principessa joan, madre del giovanissimo erede al trono, decisa a incontrare thoresby al suo capezzale per chiedergli un ultimo, prezioso consiglio, di vitale importanza per le sorti della corona. troppi sono gli interessi in gioco, e sfuggenti le vere intenzioni di chi si appresta a vegliare sulle ultime ore dell'arcivescovo. e così, come temuto dal capitano, l'arrivo del corteo reale è accompagnato da una scia di eventi funesti. prima, uno degli ospiti perde la vita dopo una caduta da cavallo apparentemente accidentale; poi, un messaggero che recava missive urgenti per thoresby viene trovato impiccato nei boschi. a owen archer il compito di districare quella trama di mistero, affinchè la morte colga l'arcivescovo per volontà divina, e non per mano di un assassino.