Autore selezionato: CANFORA LUCIANO

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di CANFORA LUCIANO.

1956

Genere: POLITICA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"il 1956 va riconosciuto come uno spartiacque tra i più importanti del novecento. innanzitutto nella storia del comunismo, per il quale è senza dubbio l'anno-shock, che colpì tutti, i militanti, i simpatizzanti, gli avversari. in quell'anno si produssero due fatti memorabili. il primo fu la celebrazione a mosca del xx congresso del partito comunista durante il quale fu demolita, in sostanza, la figura di stalin. questo accadeva a febbraio. [...] stalin era diventato l'uomo simbolo della vittoria della democrazia contro il nazismo e il fascismo e quindi di ogni popolo aggredito, soverchiato dal nazismo. [...] poi, tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre, ci fu la rivoluzione ungherese, che provocò la reazione militare, dopo qualche esitazione, dell'unione sovietica. [...] anche in quel caso si trattava della distruzione di un mito. ma quell'anno fu uno spartiacque anche da un altro punto di vista, da quello, detto sinteticamente, della storia del colonialismo. perché nel 1956 si verificarono due eventi altrettanto importanti e significativi come quelli occorsi nell'ambito del mondo comunista. innanzitutto ci fu la nazionalizzazione del canale di suez da parte dell'egitto di nasser, che si riprendeva così un pezzo del suo territorio nazionale, sottraendolo alla concessione franco-inglese che lo aveva governato e posseduto... e l'occupazione del porto said."

DIZIONARIO POLITICO MINIMO

Genere: POLITICA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

antifascismo, capitalismo, costituzione, democrazia, guerra, libertà, occidente, populismo, potere, propaganda, sovranità sono solo alcune delle cinquanta voci che compongono questo dizionario politico minimo di luciano canfora. intervistato da antonio di siena, il grande storico e filologo spazia dall'antichità al mondo contemporaneo, dalla politica alla storia, dalla filosofia alla cultura, per aiutare il lettore a capire la complessità di parole di cui si dà troppo spesso per scontato il significato. e, per il tramite di quelle, approfondire le principali questioni politiche del nostro tempo. con straordinaria lucidità, competenza e chiarezza espositiva, in questo volume canfora condensa oltre cinquant'anni di riflessione storico-politica, offrendo tanto ai suoi numerosi estimatori quanto ai “neofiti” un prezioso strumento di comprensione critica della realtà. in alcune voci parla il raffinato ed erudito accademico, in altre l'uomo, il pungente osservatore del mondo che non ha ancora smesso di interrogarsi su di esso. in tutte emerge con forza un pensiero schietto e disincantato, costantemente fuori dagli schemi, capace – anche grazie al costante richiamo al passato e alla grande conoscenza del mondo antico di fornire una lettura alternativa del presente. piccolo breviario laico contro il diffuso analfabetismo politico, dizionario politico minimo è un testo destinato a diventare un punto di riferimento nel dibattito intellettuale.

FERMARE L'ODIO

Genere: SOCIOLOGIA

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

questo libro è stato scritto mentre imperversava la disumana 'chiusura dei porti' imposta dal governo italiano allora in carica a danno di profughi in fuga dall'inferno libico. quella pagina vergognosa della nostra storia recente, che ha macchiato l'onore del nostro paese, è stata anche rivelatrice di un male antico e sempre latente: il lauto consenso che premia la demagogia xenofoba. drammatica conferma, nell'ottantesimo anniversario delle leggi razziali italiane, della vitalità, anche da noi, di quello che umberto eco definì efficacemente il «fascismo eterno».

GIULIO CESARE - 1 PARTE

Genere: BIOGRAFIA

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

un profilo di un uomo straordinario. una interpretazione originale di una delle figure più controverse della storia. il libro è già stato tradotto e ha suscitato interesse di pubblico e di critica in germania, francia, spagna, america, brasile.

GIULIO CESARE - 2 PARTE

Genere: BIOGRAFIA

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

un profilo di un uomo straordinario. una interpretazione originale di una delle figure più controverse della storia. il libro è già stato tradotto e ha suscitato interesse di pubblico e di critica in germania, francia, spagna, america, brasile.

LA BIBLIOTECA DI RASKOLNIKOV

Genere: LETTERATURA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

la democrazia è sempre a rischio. e in tempi di populismi cresce il pericolo di una involuzione autoritaria. per arrestarlo occorre una robusta coscienza democratica. ma che cosa vuol dire? e attraverso quali libri si forma una identità civile capace di fronteggiare le tempeste del presente? intellettuali di diverso orientamento – progressisti e non – indicano la loro biblioteca ideale, libri e proposte per orientarsi nella grande confusione di oggi. «come si costruisce una mentalità democratica? ci sono saggi e romanzi che più di altri abbiano la forza di trasmettere l’idea di democrazia nel suo significato di resistenza? abbiamo chiesto a otto intellettuali di indicarci le bussole della loro navigazione, scegliendo le opere sopravvissute alle catastrofi della storia. e di affiancare allo scaffale dei classici quei titoli che possano orientare un giovane lettore di oggi tra guerre, rivoluzioni tecnologiche e apocalissi climatiche. ne è scaturita una biblioteca democratica di straordinaria varietà, dove la letteratura non è ancillare rispetto alla storia e all’economia. perché nessuno più di dostoevskij è capace di inoltrarsi nei recessi bui della coscienza, nessuno più di calvino ha saputo dare forma narrativa alla distanza storica tra partigiani e ragazzi di salò. e solo con primo levi usciamo dalla notte oscura del novecento con l’attrezzatura morale attraverso la quale leggere il mondo» (dalla prefazione di simonetta fiori).

LA DEMOCRAZIA DEI SIGNORI

Genere: POLITICA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

da oltre trent'anni l'italia vede attuarsi periodicamente soluzioni "irregolari" delle crisi politiche. ciampi, monti, draghi. da tempo i presidenti della repubblica si regolano come se fosse in vigore da noi la costituzione della quinta repubblica francese, o forse pensano che sia ritornato lo statuto albertino: convocano "qualcuno" che metta le cose a posto. non possiamo non chiederci se, tra le cause immediate di questa deriva, non ci sia il disinvolto e reiterato ricorso alla cosiddetta "unità nazionale" e al conseguente assembramento di formazioni politiche ritenute antitetiche ma destinate a perdere, nel corso di tali esperienze, larga parte dei loro connotati. è probabile che tutto questo si sia verificato sotto la pressione incalzante di costringenti strutture extranazionali in grado di imprimere una accelerazione. ma il problema ineludibile che abbiamo di fronte è: a quale prezzo e con quale riassetto del nostro ruolo internazionale si sia prodotta una tale mutazione, e se essa sia irreversibile.