A SANGUE FREDDO
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
il 15 novembre 1959, nella cittadina di holcomb, in kansas, un proprietario terriero, sua moglie e i loro due figli vengono trovati brutalmente assassinati:sangue ovunque, cavi telefonici tagliati e solo pochi dollari rubati. a capo dell'inchiesta c'è l'agente alvin dewey, ma tutto ciò che ha sono due impronte, quattro corpi e molte domande. truman capote si reca sul luogo dell'omicidio con la sua amica d'infanzia, la scrittrice harper lee, e, mentre ricostruisce l'accaduto, le indagini che portano alla cattura, il processo e infine l'esecuzione dei colpevoli perry smith e dick hickock, esplora le circostanze di questo terribile crimine e l'effetto che ha avuto sulle persone coinvolte, scavando nella natura più profonda della violenza americana. non appena il reportage viene pubblicato, prima a puntate sul «new yorker» nel 1965 e in volume l'anno successivo, truman capote diventa una vera celebrità e le vendite si impennano, così come gli inviti ai party più esclusivi e ai salotti televisivi. ancora oggi, "a sangue freddo" viene considerato da molti il libro che ha dato origine a un nuovo genere letterario, un'opera rivoluzionaria e affascinante, una combinazione unica di abilità giornalistica e potere immaginativo.
COLAZIONE DA TIFFANY
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
holly golightly, la protagonista di questo estroso romanzo breve, è una cover-girl di new york, attrice cinematografica mancata, generosa di sé con tutti, consolatrice di carcerati, eterna bambina chiassosa e scanzonata. è un personaggio incantevole, dotato di una sorprendente grazia poetica. intorno a lei ruotano tipi bizzarri come sally tomato, paterno gangster ospite del penitenziario di sing sing, o.j. berman, il potente agente dei produttori di hollywood, il "vecchio ragazzo" rusty trawler, joe bell, proprietario di bar e timido innamorato...
L'ARPA D'ERBA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
LA FORMA DELLE COSE
Genere: RACCONTI - NOVELLE
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
per la prima volta in un solo volume la raccolta completa di tutti i racconti di truman capote, inclusi sei inediti. ci sono quelli scritti negli anni quaranta e già opera di uno scrittore straordinariamente maturo, come "la forma delle cose" che racconta l'incontro su un treno diretto in virginia tra una ricca signora e un reduce di guerra; "i muri sono freddi", protagonista una ragazza spregiudicata dell'alta società; "un albero di notte", l'inquietante viaggio di una studentessa che precipita nel peggiore incubo della sua infanzia. si passa poi a quelli degli anni cinquanta e sessanta, come il malinconico "l'occasione", sulla caduta in disgrazia di una donna che ha perso tutto tranne il cane; o "la casa dei fiori", in cui una prostituta impara ad amare. attraverso i celebri "fra i sentieri dell'eden" e "il giorno del ringraziamento", si arriva all'ultimo autobiografico "un natale", ambientato nell'alabama e nella new orleans della sua infanzia. questi racconti catturano con stile vivido e incisivo i temi, i personaggi, i luoghi che caratterizzano l'opera e il mondo interiore di truman capote: la perfetta combinazione tra fantastico e grottesco, la lucida e attenta osservazione della vita quotidiana, la provincia profonda del gotico sud e l'alta società della east coast.
MUSICA PER CAMALEONTI
Genere: NARRATIVA
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
(non indicato)
PREGHIERE ESAUDITE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
un viaggio per immagini e parole alla scoperta dell'evoluzione della musica a braccetto con le passerelle, fino all'avvento dello street style. gli stili e le mode che hanno fatto epoca, dalla strada ai magazine, passando per i palchi dei maggiori performer del nostro tempo. dal rockabilly al mod, dal glam al punk, dalla new wave alla disco, dall'hip hop alla techno. una carrellata articolata per decenni dove si inseriscono a pieno titolo gli artisti di riferimento e gli stylist che hanno capito prima di chiunque altro l'impatto della musica sui défilé. e ancora, focus sui capi simbolo, i momenti che hanno contrassegnato una tendenza in maniera essenziale, i videoclip, le copertine dei dischi più significativi e i brand divenuti gergo comune nelle canzoni. un viaggio in cui i palcoscenici si trasformano in passerelle e i musicisti in stilisti di grido. perché musica e moda rappresentano un binomio inscindibile. perché ogni indumento o accessorio, non solo ha la sua storia, ma anche una colonna sonora che sarebbe un peccato ignorare.
PREGHIERE ESAURITE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
«si versano più lacrime per le preghiere esaudite che per quelle non accolte.»«se devo esser sincero, continuo a pensare che forse, se cambierò la maggior parte dei nomi, potrò pubblicare questo come un romanzo», afferma il protagonista p.b. jones, scrittore in via di affermazione pronto a tutto pur di conquistare la fama, la ricchezza, l’ingresso nel mondo che conta. per la verità capote di nomi ne ha cambiati ben pochi: nel libro sfilano in un carosello vertiginoso vizi e debolezze dei protagonisti dell’alta società, da greta garbo a cecil beaton, dal principe ruspoli a sartre, da andy warhol a salinger. e poi artisti e miliardari, politici e parassiti, l’intero jet-set newyorchese dato in pasto al grande pubblico per mano del più geniale scrittore vivente. con preghiere esaudite – ha scritto «vanity fair» – capote «aveva inconsapevolmente girato la pistola su sé stesso: svelare i segreti dei ricchi e potenti di manhattan era a dir poco un suicidio sociale». e infatti l’uscita dei primi brani sulla rivista «esquire» provocò uno scandalo senza precedenti: una delle protagoniste, riconoscendosi tra le pagine, si tolse la vita, e l’autore venne isolato e abbandonato da quelli che un tempo lo osannavano. il romanzo che doveva fare di lui il proust americano causò invece la rovina di un osservatore implacabile, lucido e acuto, pericolosamente attratto dalla verità.