C'ERA UNA VOLTA IN ITALIA
Genere: STORIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
come è nata l'italia? qual era il suo volto mentre si affacciava sulla scena della storia? e soprattutto come vivevano e cosa pensavano i milioni di italiani che stavano per diventare tali senza nemmeno saperlo? con un salto all'indietro nel tempo, antonio caprarica si trasforma in "inviato speciale" nell'anno 1861. e seguendo le mosse di nobildonne infiammate da spirito rivoluzionario, di briganti e contadini in rivolta, di eroi e traditori, tratteggia - da nord a sud - un vivace e inedito ritratto dell'italia nei giorni della sua nascita. il libro più gustoso, brillante e originale dedicato ai centocinquant'anni del nostro paese.
CARLO III
Genere: BIOGRAFIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
principe ribelle. principe laureato. principe impiccione. il povero carlo . nel corso dei decenni di attesa che l'hanno reso anche l'«erede dei record», carlo è stato chiamato in molti modi. amato e odiato da stampa e sudditi a fasi alterne, tra picchi di straordinaria popolarità e abissi di ostilità e discredito, non si può certo dire che il suo percorso da principe a re sia stato lineare e privo di ostacoli. dall'infanzia, bambino e poi adolescente timido e insicuro, bullizzato dal padre e trascurato dalla madre, alla giovinezza in giro per il mondo in cerca di se stesso, al matrimonio forzato con diana e l'amore eterno e impossibile con camilla - in uno dei triangoli amorosi più chiacchierati di sempre - fino alla tragedia che ha gettato l'ombra immortale di lady di sulla royal family e segnato per sempre la vita di carlo e di william e harry. nel tempo, il principe si è trovato, suo malgrado, ad affrontare molte sfide: la gestione di una famiglia a dir poco disfunzionale, l'educazione dei figli, il duro attacco del secondogenito e della moglie meghan a una monarchia già indebolita dagli scandali e poi dalla morte di elisabetta, pilastro che l'ha tenuta in piedi per settant'anni. pagina dopo pagina, antonio caprarica ci mostra un sovrano a due facce: il culto del passato e la lungimiranza sull'ambiente, una vita tra i lussi e l'attenzione ai più deboli, la determinazione di un uomo che, in barba a chi lo considera amletico e inconcludente, ha ottenuto il lieto fine salendo al trono al fianco della donna che ha sempre voluto come sua regina.
ELISABETTA PER SEMPRE REGINA
Genere: BIOGRAFIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
quando elisabetta salì al trono, nel 1952, truman governava gli usa e stalin guidava l'urss. sette decenni più tardi, dopo la fine dell'impero britannico, il crollo del comunismo, diverse tragedie collettive e da ultimo perfino la peggiore pandemia da un secolo in qua, lei è ancora al suo posto, anacronistica nei suoi completi pastello come nella sua rigida etichetta, impassibile di fronte alle tempeste e agli scandali che si sono accumulati nella vita della famiglia reale: dai vari divorzi alla morte di diana, dai sex affair del principe andrea alla ribellione di harry e meghan. se gli avvenimenti sollevano più di un interrogativo sulla sopravvivenza della corona, è innegabile però che la regina, dopo aver consacrato la sua lunga vita alla monarchia, sia ormai universalmente il simbolo del suo paese. a lei, che ben pochi possono vantarsi di conoscere, antonio caprarica ha dedicato un'indagine penetrante e documentatissima, seguendone la storia fin dalla nascita e dal ribaltamento della linea dinastica che le regalerà la corona dopo l'abdicazione di edoardo viii, le cui simpatie naziste preoccupavano gli ambienti politici non meno del suo legame con la divorziata wallis simpson. in ciascuna delle tappe il giornalista, il maggiore esperto italiano della casa reale, va alla ricerca dell'elisabetta segreta, dei sentimenti, dei sogni, dei tormenti nascosti dietro la maschera offerta ai sudditi e ai media nelle situazioni ufficiali. un'occasione per ripercorrere i momenti più significativi di un regno punteggiato di record e per avvicinare, attraverso un racconto appassionante, una donna straordinaria che, qualunque sarà la sorte della dinastia, sarà regina.
I GRANDUCHI DI SOLDONIA
Genere: INCHIESTE E INTERVISTE
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
se la crisi ha ridotto al rango di semplici milionari quasi un terzo dei "signori nove zeri" inclusi nella lista annuale della rivista forbes, non sono di certo loro a pagare il conto di un ventennio di finanza sconsiderata. che differenza c'è, in fondo, tra sedere in cima a una montagna di 4 miliardi di dollari e una di appena 3 o 2? dunque, non solo è falso che "anche i ricchi piangono" ma, a giudicare dagli sfarzi e dagli eccessi ai quali si abbandonano, gli abramovich, gli ismailov, i mittal, i mansour bin zayed e gli altri membri dell'ultraesclusivo club dei "vergognosamente ricchi" non si vergognano affatto delle spregiudicate manovre che stanno all'origine delle loro fortune. anche questo libro di antonio caprarica è in un certo senso, come i precedenti, un diario di viaggio, ma in un paese particolare, identificato da un unico confine: il livello del conto in banca. percorrendo in lungo e in largo la terra di soldonia, ci si imbatte in caveau rigurgitanti denaro, in regge da mille e una notte, in porti ingorgati da megayacht: i luoghi dove si consumano i rituali, le follie e gli affari sporchi dell'elite che determina gli indirizzi dell'economia mondiale come i trend della moda, dell'abitare, del viaggiare. un itinerario in un mondo molto lontano dalla terra, dove "le proteste dei disoccupati e i cigolii dei cancelli delle fabbriche che chiudono sono solo rumori di fondo".
IL ROMANZO DI LONDRA
Genere: STORIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
"un uomo che è stanco di londra è stanco della vita", scrisse samuel johnson, autore del primo, grande dizionario inglese, e la sua osservazione è proverbiale ancora oggi. perché di vita, come di cultura, arte, scienza, memoria e nuove tendenze, londra è ricchissima. lo si scopre in questo libro, dove la città appare come un immenso palcoscenico sul quale si intrecciano storie antiche e nuove che nascono dalle strade e dalle pietre, dai luoghi più gloriosi, paurosi e incantevoli della metropoli. vagabondando per le viuzze di soho, passeggiando da kensington palace a westminster, o dalla city ai docks, in percorsi che attraversano anche i secoli, si incontrano i personaggi più sorprendenti, curiosi e intriganti, immersi nelle loro avventure: un charles dickens dodicenne lavora nella fabbrica di lucido da scarpe vicino allo strand; samuel pepys, il celebre diarista di carlo ii, osserva la city divorata dal fuoco del grande incendio; virginia woolf fruga tra i libri usati esposti sulle bancarelle di charing cross road; lady di si aggira infelice nelle stanze di kensington palace e winston churchill, dal rifugio antiaereo, ascolta le bombe tedesche cadere sull'east end. scorrere queste vivacissime pagine - nelle quali l'autore ha riversato tutto l'amore per la città che considera la sua seconda patria - equivale a fare un tour esclusivo, un'escursione sulle tracce dei luoghi, degli eventi e delle personalità che hanno reso londra una capitale leggendaria.
INTRAMONTABILE ELISABETTA
Genere: BIOGRAFIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
per i detrattori è "elisabetta la lunga", la sovrana senza qualità particolari, dotata della sola virtù della longevità. per la grande maggioranza degli inglesi, e anche per qualche convinto repubblicano, è l'amato e indiscusso simbolo della nazione e della grandezza del paese. per i media è un'icona mondiale. chi è dunque, e chi è stata, nei novant'anni della sua vita, elizabeth alexandra mary windsor? per rispondere a questa curiosità antonio caprarica, che ha avuto più occasioni d'incontrarla, ne ha esplorato la storia a partire dalla nascita nella casa londinese di bruton street, il 21 aprile 1926, e dall'infanzia trascorsa a buckingham palace insieme ai nonni, dai quali ha ereditato la parsimonia fino alla tirchieria e il maniacale rispetto della forma e dei ranghi che ancora oggi le vengono rimproverati. ha seguito elisabetta nei viaggi giovanili con filippo e nelle stanze dove, ad appena ventisei anni, ha imparato l'arte di regnare. l'ha osservata nelle occasioni ufficiali e nelle crisi famigliari ricostruite attraverso le indiscrezioni di corte... una biografia che ripercorre le cadute e i trionfi di oltre sessant'anni di regno, indaga sulla magia che circonda la monarchia britannica e narra, al tempo stesso, una favola d'altri tempi.
L'ULTIMA ESTATE DI DIANA
Genere: BIOGRAFIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
il 28 agosto 1996, giorno in cui il divorzio reale venne ufficializzato, aveva segnato per diana l'inizio di una nuova vita. la «principessa triste», schiacciata dal peso della monarchia, che meno di un anno prima aveva confessato pubblicamente la sua fragilità e rivelato i tradimenti del marito, si era trasformata in una persona radiosa, più consapevole, genuinamente interessata alle sorti dei più deboli, decisa a difendere il rapporto con i figli e il suo diritto alla felicità. un simbolo di bellezza e sensibilità, che oscurava l'immagine della corona inglese; il personaggio più appetibile per quei fotografi e reporter che avranno un ruolo non secondario nella sua drammatica fine. il racconto di antonio caprarica prende le mosse da qui, con l'intento di restituire diana alla sua storia: quella autentica, privata, che la frenesia dei media ha sepolto sotto improbabili rivelazioni, teorie complottistiche e gossip. il rapporto con il medico pakistano hasnat khan - l'unico uomo che non tradì i segreti e le confidenze della principessa -, le campagne umanitarie, le ultime vacanze con i figli, l'incontro con dodi al-fayed: i pochi mesi che precedono lo schianto sotto il tunnel dell'alma, a parigi, ricostruiti in una narrazione dal ritmo e dalle immagini cinematografiche, mostrano una donna sempre in bilico fra ingenuità e astuzia, generosità e attaccamento ai privilegi. una donna inquieta ma piena di vita, che con le sue scelte ha lasciato un segno evidente nella storia di una nazione e, a vent'anni dalla scomparsa, continua a esercitare il fascino e la suggestione dei miti.
LA CLASSE NON E' ACQUA
Genere: INCHIESTE E INTERVISTE
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
la gran bretagna è l'ultimo paese dove esista ancora l'aristocrazia terriera: oltre un terzo del territorio è proprietà privata di 1.200 famiglie di sangue blu. e anche se i meno facoltosi hanno dovuto trasformare in bed & breakfast le magioni degli avi, la maggior parte dei gentiluomini di campagna non se la passa affatto male. chi sono e come vivono gli aristocratici di oggi (famiglia reale compresa)? caprarica li ha seguiti nei loro uffici nella city, nei club, nei secolari appuntamenti delle corse dei cavalli ad ascot e della caccia alla volpe a badminton, disegnando un ritratto spumeggiante e irresistibile delle loro consuetudini, dei riti, delle manie e delle eccentricità.
LONDRA INFINITA
Genere: LETTERATURA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
ci sono ancora segreti nella capitale al centro di tutte le rotte planetarie, la meta scelta da centinaia di migliaia di giovani per cercare opportunità e successo, la città simbolo di una civiltà libera e tollerante, nonostante la brexit e le tentazioni nazionalistiche? piccadilly, westminster e la city ci sembrano ormai vicini e famigliari, per non dire di buckingham palace e dei personaggi che animano la residenza reale, che riempiono di immagini e gossip le pagine delle riviste. eppure, seguendo il percorso proposto da antonio caprarica ci si immerge in un mondo non solo ricco di storia e di fascino, ma inaspettatamente misterioso. una passeggiata che attraversa anche i secoli conduce nei poveri quartieri raccontati da charles dickens, tra i palazzi divorati dal fuoco del grande incendio, tra le bancarelle di soho dove virginia woolf cerca libri usati. e trasporta nel fantastico universo della monarchia, dove si incontrano i protagonisti dell'istituzione politica più antica del mondo dopo il papato: sovrani bizzarri, campioni di dissipatezza, e regine risolute, capaci di dare onore e stabilità a quella corona nella quale i britannici vedono ancora oggi il simbolo della grandezza del loro paese. in un libro documentato e brioso, che riunisce il romanzo dei windsor e "il romanzo di londra" , completandoli con una nuova e ampia introduzione, l'autore - iscritto al club degli anglofili da quasi cinquant'anni - raccoglie i luoghi e le figure, le storie e le favole che hanno reso unica e leggendaria la metropoli sulle sponde del tamigi.
ORO, ARGENTO E BIRRA
Genere: SPORT
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
per ben tre volte - da quando, nel 1896, si svolsero le prime olimpiadi dell'età moderna - londra è stata scelta come sede dei giochi. e non a caso, sostiene l'anglofilo autore di questo libro. infatti, se si scorre un elenco delle discipline più popolari e praticate al mondo, si scoprirà, per la maggior parte di esse, una inconfutabile genealogia inglese: baseball e calcio, tennis e ippica nascono nell'isola; hockey, boxe e polo devono le loro regole ai sudditi di sua maestà. per non parlare dello spirito che contraddistingue la più pura condotta agonistica e che, in tutto il mondo, si definisce con una tipica espressione anglosassone: fair play. raccontare le edizioni londinesi dei giochi olimpici diventa così l'occasione per indagare la storia e le curiosità di questa passione nazionale e per rivivere le emozioni di sfide epocali: il dramma di dorando pietri, il garzone emiliano che nel 1908 entrò nella leggenda perdendo di un soffio la maratona ma commuovendo fino alle lacrime la regina alessandra; la gara di tiro alla fune che, nello stesso anno, provocò quasi una guerra fra inglesi e statunitensi; l'incredibile rimonta dell'olandese fanny blankers-koen che nel 1948, dopo aver vinto tre medaglie d'oro, rischiò di perdere la finale della staffetta attardandosi a fare shopping! le storie dei trionfi, delle cadute e delle epiche prodezze dei campioni di un tempo si susseguono con il ritmo scattante di una corsa per il podio e arrivano fino alla cronaca dei preparativi...
PAPAVERI E PAPERE
Genere: LETTERATURA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
spropositi, lapsus, topiche, goffaggini: la gaffe colpisce in mille modi diversi e predilige i luoghi pubblici, dove i testimoni abbondano, quali i salotti, la televisione, le riunioni politiche, i convegni scientifici, i grandi eventi... in questa carrellata, caprarica raccoglie le figuracce più celebri e spassose, dagli equivoci sfociati in veri e propri incidenti diplomatici alle balordaggini di gaffeur cronici come il principe filippo o luca giurato.