IL DOPPIO REGNO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
una giovane donna, mentre passeggia sulla spiaggia, rischia di essere travolta da un'onda gigantesca e scappando si rifugia in un edificio labirintico, dal quale non sa più o forse non vuole più uscire.
IL PIANISTA MUTO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
in un imprecisato paese sul mare, in inghilterra, l'infermiera di colore nadine trova un giovane sui vent'anni in stato confusionale e lo porta nell'ospedale psichiatrico in cui lavora, dove viene assistito. il misterioso giovane non parla, non scrive, non ha un'identità riconoscibile, ma disegna un pianoforte, e quando viene messo di fronte allo strumento reale, nel "giardino d'inverno" dell'istituto, comincia a suonare meravigliosamente, come non avesse mai fatto altro in vita sua. tutti i pazienti, i medici e gli infermieri che assistono alla sua esibizione ne restano profondamente colpiti, a partire dallo psichiatra che dirige il centro, il quale ne parla a un collega piu' anziano e in breve trasforma questo insolito caso clinico in un fenomeno mediatico di massa. la musica suonata dal giovane ha infatti uno straordinario effetto terapeutico, e' in grado di "sbloccare" i pazienti dell'istituto, di metterli a confronto con il bene e il male delle loro esperienze vissute; e fra essi, soprattutto il signor rosenthal, ex deportato nei lager nazisti, che narra la sua vicenda in cui la musica svolge un ruolo essenziale quanto ambiguo e inquietante. mentre il mondo si interroga sul mistero dell'uomo sorto dal nulla, nadine cerca in ogni modo di restituirgli il senso della propria esistenza. ma il segreto che il pianista muto cela in se' e' evanescente come la musica in cui egli esprime la realta' insondabile del suo inconscio.
IL SOGNO DELL'AGNELLO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
LA RAGAZZA DALLA STELLA D'ORO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
LA SPETTATRICE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
questo romanzo ha come protagonista uno sguardo; gli occhi di cui esso abbisogna per esistere sono neri, femminili, incastonati nella cavità ombrosa di un palco, ma gli occhi al centro di questo romanzo conoscono una sola arte: guardare fissamente, e nulla sappiamo di colei la cui esistenza sembra avere un unico scopo: indossarli, senza quello sguardo tutto scivolerebbe via quieto per vulpius, giovane attore presso il teatro municipale di una piccola città del nord; ma sapersi riflesso nello specchio di iridi incapaci di distrazione, e che sembrano la somma di tutti i misteri, spinge vulpius verso un cul de sac tra i più pericolosi, il punto topico in cui si apre l’invalicabile vuoto che separa chi è guardato da chi guarda e l’attore dallo spettatore,
LE OLIMPIADI DEL CORAGGIO
Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
città del messico, 16 ottobre 1968: sul podio della vittoria dei duecento metri piani due uomini dalla pelle scura stanno a capo chino sollevando un pugno coperto da un guanto nero, mentre il terzo, biondo e di carnagione chiara, guarda dritto davanti a sé. in "le olimpiadi del coraggio" paola capriolo racconta la storia che sta dietro questa immagine, una delle più famose nella storia non solo sportiva del '900. la vicenda di john carlos e tommie smith, cresciuti in un'america ancora dominata dal razzismo, e quella di peter norman, un australiano bianco che credeva fermamente nell'eguaglianza di tutti gli esseri umani. il gesto di silenziosa protesta compiuto insieme sul podio olimpico, per il quale dovranno pagare un prezzo altissimo, fa di loro tre campioni grandissimi non solo della corsa, ma del coraggio civile. età di lettura: da 10 anni.
UNA LUCE NERISSIMA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
"una parola, una breve parola, ma così potente da trasformare l'argilla in carne e in sangue" è ciò che consente a yossel, creatura plasmata da mani umane, di esistere. il corpo di yossel è grande, i suoi lineamenti appena sbozzati, incerti, la sua mente, ancora incapace di articolare il pensiero, è attraversata da immagini e bagliori, come figure fantastiche proiettate sulla parete da una lanterna magica. del resto, non può essere certo perfetta la creatura che prende forma dal soffio dell'uomo, per quanto quest'uomo possa essere reputato un maestro, un sapiente, un mago. la magia intride ogni pietra dei luoghi in cui si svolge questa arcana vicenda. è magica la città il cui castello è frequentato da astrologi e alchimisti al servizio di un imperatore trepido, allarmato da premonizioni, da segni sovrannaturali; ed è ancora più magico il ghetto ebraico nei cui vicoli stretti, nelle cui case sghembe si dice che viva un rabbino potente, più versato di chiunque nelle scienze occulte, un maestro che, quando commenta le sacre scritture, pare venga ascoltato anche dagli angeli. ma yossel, chiuso in una buia soffitta, è fonte per il suo creatore di domande che non hanno risposta: può considerarlo un uomo oppure no? è davvero più simile a uno di quegli orsi addomesticati, a uno di quegli animali portati al guinzaglio attraverso le fiere, come ritiene la servetta miriam che a poco a poco intreccerà con lui un candido e pericoloso gioco di seduzione?reinventato con sensibilità contemporanea, il tenebroso mito del golem offre a paola capriolo spunti per affrontare temi e inquietudini profondamente moderni. in queste pagine levigate da una scrittura impeccabile sfilano quadri corruschi e atmosfere dense, un mondo buio attraversato da improvvisi squarci di luce. una luce più nera della stessa oscurità.
VISSI D'AMORE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO