ADIOS
Genere: VIAGGI REPORTAGES
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
alla fine degli anni '70, mentre in italia si precipitava nel baratro degli anni di piombo, toni capuozzo sbarcava, seguendo i suoi sogni e i suoi ideali, in centro america. in pochi anni, viaggiando di continuo tra il nicaragua della rivoluzione vittoriosa dei sandinisti contro il tiranno somoza, il salvador che entrava nel delirio della guerra civile con l'assassinio del cardinale romero, la cuba di castro, l'argentina delle falkland e di borges, l'amazzonia di fitzcarraldo, un giovane approdato per caso al giornalismo diventò un reporter professionista e un uomo profondamente convinto della necessità di andare a vedere con i propri occhi ciò che succede. in una foresta di racconti, il famoso giornalista televisivo, inviato di guerra del tg5, rievoca gli anni del suo apprendistato.
BALCANIA
Genere: POLITICA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
"balcania" è un libro che viaggia sul filo dei ricordi dell'autore, che per dieci anni ha seguito da inviato per la televisione i conflitti della ex jugoslavia. c'è lo stupore di una guerra europea, sotto casa, e il tentativo di trasformare le notizie, destinate a durare poche ore, in racconti capaci di spiegare una guerra meglio di tante analisi geopolitiche. al cuore del libro, la narrazione dell'assedio, con la morte quotidiana, le strategie di sopravvivenza, i giardini trasformati in cimiteri, l'ospedale psichiatrico come unico luogo inevitabilmente multietnico della bosnia. trent'anni dopo è inevitabile chiedersi a che cosa sia servito tanto dolore...
IL SEGRETO DEI MARO'
Genere: INCHIESTE E INTERVISTE
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
il 15 febbraio 2012 nell’oceano indiano due pescatori vengono uccisi da una raffica di colpi sparata da una nave mercantile. nello stesso giorno la enrica lexie, petroliera italiana con a bordo un nucleo militare di protezione, ha respinto un tentativo di abbordaggio. nel giro di poche ore la nave italiana inverte la rotta e viene fatta ormeggiare nel porto di kochi, e qualche giorno dopo i due fucilieri di marina, massimiliano latorre e salvatore girone, vengono arrestati. comincia così il «caso marò», una vicenda che è diventata un limbo giudiziario fatto di inchieste approssimative, estenuanti dibattiti sulla giurisdizione e sull’immunità funzionale, rinvii e nulla di fatto. toni capuozzo ricostruisce gli eventi, a cominciare dalla legge che consentì l’impiego di personale militare a bordo di navi mercantili. spiega il groviglio giuridico che ha intrappolato due paesi amici, l’italia e l’india, e il peso degli interessi economici e politici che hanno condizionato la vicenda, gli errori di tre governi e cinque ministri degli esteri italiani. ma soprattutto ricostruisce l’incidente del 15 febbraio facendo emergere tutte le contraddizioni e le lacune dell’inchiesta indiana e avanzando un’ipotesi di innocenza dei due militari, mai fatta propria dalla diplomazia italiana. latorre e girone hanno sempre detto: «siamo innocenti». ma nessuno finora gli ha creduto. perché?