Autore selezionato: CARDINI FRANCO

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di CARDINI FRANCO.

IL FEROCE SALADINO E RICCARDO CUORDILEONE

Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

una storia di principi e califfi, di crociate in terra santa e di spose bambine accaduta all\'incirca ottocento secoli fa. per conoscere chi è diverso da noi e rispettare ogni razza e cultura.

ASTREA E I TITANI

Genere: POLITICA

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

l'olimpo occidentale è minacciato. i vecchi dèi - le potenze statali e sovrastatali - non sono più in grado di dominare il mondo. lo stesso zeus americano è prigioniero dei titani che hanno dato l'assalto all'olimpo, i grandi poteri occulti delle multinazionali che si sono spartiti la terra e la stanno divorando. la loro vittoria coinciderà con la distruzione non solo del mito democratico ma anche dell'ordine giuridico internazionale. sarebbe (sarà?) la morte di astrea - la dea della giustizia - l'avvento del caos, la sparizione della possibilità di controllo dell'esercizio del potere e della partecipazione comunitaria alle decisioni di governo.

CANTICO POSTMODERNO DI NATALE

Genere: LETTERATURA

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

questi otto “racconti di natale” appartengono all’uso, forse ormai un po’ démodé, di divertire e magari perfino di commuovere i lettori dei giornali: roba del buon tempo andato, magari di quando ancora esistevano feuilletons e “terze pagine”. ma chissà: magari quello che un tempo era solo “vecchio” con l’andare del tempo si trasforma in antico, oppure si ricicla come extrasupernuovo fino a sembrare addirittura originale. tutti sono pensati e rivisti in modo da aderire al tempo natalizio. quanto al loro valore, qualcuno che ne ha letto questo o quell’altro ha avuto la bontà forse eccessiva – o l’ironia? – di tirare in campo ora dickens, ora andersen, ora bulgakov. gran parte di quanto è qui narrato e descritto corrisponde evidentemente a qualcosa di autobiografico, sempre tuttavia passato attraverso un processo di ritrascrizione immaginaria, a tratti fantastica. al centro della maggior parte di questi racconti c’è naturalmente firenze, insieme a molti personaggi reali. accanto a firenze c’è il “nostro” tempo, con i suoi migranti arabi o rumeni.

EUROPA E ISLAM

Genere: RELIGIONE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

questo libro racconta il ruolo dell'islam nell'immaginario europeo, i fraintendimenti, le menzogne, le mistificazioni, gli errori, le calunnie. dal maometto 'cristiano eretico' all'islam 'religione diabolica', dal 'feroce saladino' al turco 'nemico della croce', i rapporti e gli scambi tra europa e islam - che furono molti, intensi, fecondi, amichevoli - si configurano come quasi sempre vissuti e pensati alla luce di un pregiudizio duro a morire. tanto che, alla fine del novecento, è riemerso quasi intatto dopo circa due secoli di apparente oblio.

GERUSALEMME

Genere: VIAGGI REPORTAGES

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

meta di pellegrini da tutto il mondo, al centro di una contesa millenaria, gerusalemme è la città santa per le tre grandi fedi monoteiste. da conoscitore, e soprattutto da innamorato della città, franco cardini ci guida in una passeggiata che servirà da viatico a chi ha solo un giorno per vederla o a chi è venuto per trascorrervi tutta la vita. e per noi dipana il filo della storia - dal cammino del cristo verso il golgotha fino alla porta di giaffa e al santo sepolcro, dalla valle di josafat al monte degli olivi, dal muro del pianto fino alle discoteche di oggi - allineando eventi ed immagini di ieri e di oggi, alla ricerca dello spirito di quella che resta una città-mistero.

GUERRE DI PRIMAVERA

Genere: STORIA

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


I GIORNI DEL SACRO

Genere: ANTROPOLOGIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

il calendario raccoglie e racconta le stagioni della vita dell’uomo e della società. lo fa attraverso i cicli della luna e del sole, le ricorrenze e le feste che celebrano, al contempo, il passare inarrestabile del tempo e il suo eterno, circolare ritorno.le feste delle civiltà del mediterraneo, e in particolare quelle dell’occidente cristiano, hanno una storia affascinante, antica e complessa. nascono dalla trasfigurazione di culti antichi e di antichi rituali, che congiungevano, e ancora congiungono, la sfera religiosa con quella sociale: dai culti della fertilità alla scansione stagionale dei raccolti, il sacro si trasfigura nel quotidiano e il quotidiano nel sacro. ma che cosa unisce i culti misterici, le religioni esotiche come il mitraismo, al paganesimo dell’antica roma, e poi al cristianesimo? quale linea rossa congiunge le forme della lecita follia carnevalesca dei tempi antichi con il carnevale cristiano, che preannuncia ed esorcizza il magro tempo della quaresima? e ancora: quanto sono diverse le nostre feste da quelle delle altre religioni rivelate, come l’islam e l’ebraismo?in questo saggio che sta a cavallo tra storia e antropologia, tra l’analisi della società e lo studio delle religioni del mediterraneo occidentale e del vicino oriente, franco cardini offre una risposta ampia ed esaustiva a queste domande. con il rigore dello studioso e la fantasia e la curiosità di chi indaga i percorsi sommersi della storia culturale, cardini illustra le forme e i significati delle celebrazioni e dei riti, dalle radici antiche o più recenti, che scandiscono il nostro tempo e che al nostro tempo danno un nome.

IL BARBAROSSA

Genere: BIOGRAFIA

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


IL CALIFFATO E L'EUROPA

Genere: POLITICA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

l’idea di una netta distinzione fra culture dell’occidente, di stampo illuministico e con radici cristiane, e culture del medio oriente islamico è da tempo al centro del dibattito pubblico. gli eventi della storia più recente, dall’attacco alle torri gemelle agli attentati parigini del gennaio scorso, hanno riaperto la discussione sui media e hanno spesso portato a un’estremizzazione delle varie posizioni. in questo libro franco cardini sceglie un approccio differente e affronta la questione del presunto scontro di civiltà dal punto di vista storico: la sua è una riflessione ampia e argomentata sui temi del fondamentalismo e della “guerra” tra culture e religioni, dal settecento sino alla nascita dell’isis. un invito a leggere l’attualità in maniera diversa.

IL SIGNORE DELLA PAURA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

è il radioso mattino della pasqua dell'anno del signore 1403. tra le colline e i boschi presso firenze, non lontano dal santuario della madonna dell'impruneta patrona della città, affiora da un profondo pozzo una candida statua marmorea della dea venere. l'evento è salutato con superstiziosa paura da chi vede in quell'idolo pagano un messaggio demoniaco e con gioia commossa da chi invece si sente, in quell'alba del quattrocento, già toccato dal soffio gentile dell'umanesimo. vieri, duro ed energico erede del possente casato dei protettori del santuario mariano, i buondelmonti, interpreta quel ritrovamento come un presagio che direttamente lo riguarda: e parte verso oriente, verso l'asia lontana, inseguendo le fantasie cavalleresche della giovinezza. ma forse deve anche compiere una truce faida; e forse è perseguitato da un cocente rimorso. in quello stesso mattino pasquale, un giovane guerriero ghibellino convertito al messaggio francescano prega nella chiesa del santo sepolcro a gerusalemme e un anziano gentiluomo castigliano si appresta, in una segovia ancora invernale, a ricevere dal suo re una delicata missione diplomatica. i "destini incrociati" di questi tre cavalieri s'intrecceranno, nei mesi successivi, prima sulle onde inquiete del mediterraneo e nei sortilegi incantati delle sue isole e poi in un'estenuante cavalcata lungo le piste carovaniere della via della seta, alla volta della magica samarcanda del signore della paura, il potente e feroce tamerlano che a sua volta sta ormai cullando il suo sogno più folle, la conquista del celeste impero.con l'abilità degli antichi fabbricatori di miti, franco cardini trascina il lettore in un'avventura che procede con il ritmo di una fuga nella quale inseguitori e inseguiti si scambiano a vicenda i ruoli: fra mistici sufi, riti sciamanici, misteriosi cammini per i deserti e lungo le vie di sottoterra, paurosi segni premonitori, tigri mangiatrici di uomini e torri di teschi umani. un racconto popolato di guerrieri spietati e generosi, di antiche leggende, di guide verso l'aldilà; un'epopea di terrore e di sangue attraversata dal rombo degli zoccoli dei cavalli da guerra e pervasa dall'aroma delle spezie più preziose. un romanzo che, fedele alla storia, si concentra tuttavia sui destini degli uomini e sui percorsi misteriosi di cuori lacerati tra l'amore fraterno e il desiderio di vendetta. al centro di tutto sta per i tre protagonisti la scommessa più grande, l'unica che conti: la ricerca di se stessi, la sfida ad affrontare il senso profondo della vita.

INTERVISTE IMPOSSIBILI

Genere: BIOGRAFIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

sei protagonisti della “nostra” storia occidentale e, probabilmente, sei modelli adatti a penetrare la storia di tutti i tempi, la storia del genere umano. un imperatore romano che sta all’origine della cristianizzazione dell’impero e che forse cristiano non è mai stato mai; un cavaliere del primo duecento che, scegliendo la povertà come suo modo di essere e di esistere, ha sconvolto per sempre le nostre coscienze; una ragazzina che parlava con gli angeli e i santi e che finì sul rogo; un romanziere che non si può “raccontare” se non identificandolo col protagonista del suo romanzo più celebre; un genio assoluto della musica; il “tiranno” per eccellenza, uno del quale soltanto plutarco o euripide o shakespeare potrebbero tracciare un adeguato ritratto. e un piccolo uomo dei nostri tempi, magari un giornalista improvvisato o forse un erudito professore che si azzarda a fare lo “storico della domenica” e che dissimula le sue frustrazioni e la sua megalomania immaginandosi coprotagonista d’impossibili dialoghi con il passato-che-non-passa e che si riflette in sei biografie esemplari eppure enigmatiche. prefazione di laura de luca.

L'ACCIAR DE' CAVALIERI

Genere: STORIA

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


LA DERIVA DELL'OCCIDENTE

Genere: STORIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

di che cosa parliamo quando parliamo di occidente? oggi, con la guerra in ucraina, sembra ritornare in auge un concetto di occidente tutto geopolitico, dove europa occidentale e stati uniti, difensori di democrazia e libertà, si contrappongono alla 'barbarie' orientale, russa e cinese. ma non è sempre stato così, anzi, e siamo sicuri che questa idea di occidente, questa alleanza fatta di valori, di economia e di tecnologia militare, duri per sempre? dai tempi delle guerre persiane, oriente e occidente sono fratelli coltelli, amici e nemici, sogno e incubo. «l'oriente è l'oriente, l'occidente è l'occidente: e nessuno potrà mai accordarli», dichiara rudyard kipling al tempo della fondazione dell'impero britannico d'india. sulla base dei troppi malintesi generati dal loro confronto sono emersi anche 'ismi' ideologici, tanto accaniti tra loro quanto ambigui: orientalismo e occidentalismo, avvolti nel dilatare delle loro contraddizioni. già oswald spengler aveva decretato il 'tramonto dell'occidente'; ma immediatamente, dietro l'occidente-europa spengleriano, se n'era andato profilando un altro, quello americano, che dopo aver soggiogato il pacifico si apprestava a trangugiare anche l'atlantico: leviathan di terra e di mare secondo carl schmitt, contrapposto a behemoth, compatto oriente tutto terragno. ma intanto però, altrove, dal giappone alla cina e all'india si andavano proponendo altri occidenti, fondati su presupposti differenti da quello euroamericano e portatori di altre 'modernità'. con la guerra in ucraina, la russia viene definitivamente spostata verso l'asia ed esclusa dalla sua dimensione cristiana ed europea. ma questa definizione di occidente ha senso o è soltanto utile oggi per ragioni strumentali?

LE VIE DEL SAPERE

Genere: STORIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

l’europa nel medioevo era un mondo aperto, varcato e attraversato da migliaia di uomini in movimento, assieme alle loro idee. prelati e monaci percorrevano distanze anche molto lunghe da un monastero o un’abbazia all’altra per visitare comunità o impiantarne di nuove. penitenti e pellegrini intraprendevano lunghi viaggi allo scopo di visitare i sepolcri dei martiri o le vestigia di cristo, per non parlare di quelle forme particolari di pellegrinaggio che furono le crociate o le ben note migrazioni di popoli. senza scordare i mercanti, che via mare e via terra, oltre alle loro merci, trasportavano idee, immagini, racconti, forme artistiche, invenzioni a loro volta acquisite ed ereditate in siria come in egitto, in africa come in spagna e in sicilia dal millenario patrimonio della tradizione orientale ed ellenistico-romana.

SAMARCANDA

Genere: STORIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

nessuna città ha un nome così evocativo: appena lo pronunci l'oriente t'assale. samarcanda è l'estrema tra le alessandrie fondate dal re macedone; è la città delle fortezze e dei sepolcri; è il nodo carovaniero sulla via della seta, il maggior raccordo commerciale di terra fra cina ed europa; è la sede del gur-amir, tempio e santuario, centro del mondo dalla cupola turchese sotto la quale il grande tamerlano dorme per sempre. parla una lingua in cui coesistono e si contrappongono tre alfabeti - cirillico, latino, arabo - come specchio della lotta tra chi ancora guarda al vecchio colonizzatore russo, chi sostiene l'islamizzazione e chi vorrebbe giocare sino in fondo la carta dell'occidente.

USCITA 08 GRANDANGOLO STORIA - L'IMPERO BIZANTINO

Genere: STORIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

nei suoi mille anni di vita, l'impero bizantino ha deciso in buona parte i futuri assetti geopolitici, culturali e religiosi dell'europa. ha rappresentato l'argine all'espansione araba al vecchio contiente e ha portato la religione ortodossa, insieme alla cultura romano-greco-bizantina, nei paesi slavi,a cominciare dalla russia, che proprio per questo si definì poi erede dell'impero d'oriente e "terza roma".

USCITA 11 GRANDANGOLO STORIA - LE CROCIATE

Genere: STORIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

'guerre sante' contro gli "infedeli", come la tradizione ha riportato per secoli, oggi le crociate sono viste dagli storici secondo letture su piani diversi: al di là del significato religioso-militare per la riconquista della "gerusalemme terrestre", hanno rappresentato un pellegrinaggio armato durato due secoli, una migrazione/colonizzazione di massa degli europei nel vicino oriente, da costantinopoli alla siria, un tentativo per sancire la supremazia del papato su re e imperatori occidentali e per stabilire il primato della chiesa di roma su quella bizantina, un modo di "esportare" in terre lontane la violenza feudale che infiammava l'europa per pacificare quest'ultima. si conclusero con la sconfitta militare dei cristiani, che peraltro andavano ormai guadagnando la supremazia economica nel mediterraneo.

USCITA 15 GRANDANGOLO STORIA - L'ISLAM IN EUROPA

Genere: STORIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

l'espansione dell'islam fu un fenomeno di conversione religiosa, di conquista militare e di intraprendenza commerciale nel mediterraneo, dove il conflitto ideologico-religioso non fu certamente il prìmum movens. nel rapporto di secoli fra occidente cristiano e oriente musulmano, accanto alle ostilità militari si svilupparono relazioni diplomatiche, trattati di amicizia, fitti scambi commerciali, numerosi episodi di tolleranza tra vincitori e vinti. e quando si parlò, da entrambe le parti, di "guerra santa" fu per apporre un'etichetta incendiaria a campagne belliche che avevano gli obiettivi di tutte le guerre: conquiste, potere, bottini. non ultimo, gli scambi culturali tra i due mondi avrebbero inciso profondamente non solo sullo sviluppo del pensiero occidentale, ma anche su quello orientale, anche se ciò è meno noto.

LA CROCIATA DEI FANCIULLI

Genere: STORIA

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


IL SANTO GRAAL

Genere: STORIA

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


GAZA

Genere: STORIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

muori sansone con tutti i filistei!” è a gaza che la bibbia colloca il celebre episodio in cui il guerriero ebreo perde la vita fra le macerie insieme ai nemici: il popolo dei filistei che dà il nome alla palestina moderna. è da gaza che il 7 ottobre 2023 hanno sconfinato le milizie di hamas per compiere in israele il più terribile massacro di ebrei dal tempo della shoah. è sugli abitanti di gaza che il governo netanyahu ha scatenato una sanguinosa offensiva militare con il risultato di screditare la reputazione di israele e isolarlo come mai prima d’ora. gaza, insomma, oltre che un luogo è diventata il simbolo di una contesa che assume nel mondo dimensione culturale e morale. gad lerner si misura con il fanatismo identitario che ha contagiato i due popoli in guerra. da ebreo per il quale israele ha significato salvezza, deve fare i conti con l’esclusivismo e il tribalismo della destra sionista. le spaccature della società israeliana, il rinchiudersi in se stesse delle comunità ebraiche della diaspora, che si sentono incomprese e lanciano accuse di antisemitismo a chi solidarizza con i palestinesi, lo riportano alle domande cruciali che già si poneva primo levi: che futuro può avere questo israele? che funzione può esercitare il filone ebraico della tolleranza?

MARTIRI E ASSASSINI

Genere: INCHIESTE E INTERVISTE

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


USCITA 13 GRANDANGOLO STORIA - BARBAROSSA E L'ITALIA DEI COMUNI

Genere: STORIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO