L'ESTATE DEI RICCHI
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
mirella ha avuto fortuna, nella vita. dopo aver vissuto un'adolescenza di stenti nella squallida periferia di una città che le era estranea, ha sposato paolo, ingegnere di successo. da un giorno all'altro si è ritrovata al centro di un mondo scintillante di ricchezza e benessere: due figli, un marito devoto, viaggi, feste, abiti e gioielli. non solo è bellissima, mirella, ma è anche dotata di un intuito fuori dal comune. l'inquietudine che continua a portarsi dentro, e a cui non sa dare voce, la spinge a percorrere una strada parallela. strani episodi sembrano incrinare la perfezione della sua famiglia. e quando, durante un weekend di settembre, accompagnerà paolo a roma per un congresso, le accadrà qualcosa che non si sarebbe mai aspettata e che cambierà completamente il corso della sua vita, e non solo. ha le tinte del romanzo sentimentale mescolate con quelle del noir, questa storia di piera carlomagno, che tratteggia la figura di una originale dark lady, uscita dal mondo degli ordinary people la gente comune ma capace di tessere, con sorprendente abilità, un gioco sottile e crudele.
NERO LUCANO
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
la vista che si presenta di fronte a viola guarino, anatomopatologa chiamata per un sopralluogo sulla scena del delitto, è orribile: un uomo con la testa spaccata, letteralmente, in due. è un ingegnere di origini lucane che da tempo abita a varese, tornato al paese per affari. ma quali affari? la sua efficientissima segretaria - e forse amante - ne ha perso per ore le tracce proprio alla vigilia di un accordo milionario. e la moglie leda, che detesta la basilicata, si mostra vaga fino al punto di essere sospetta. le fin troppo sensibili «antenne» di viola, un po' scienziata e un po' strega, colgono una tensione erotica più torbida rispetto a un semplice triangolo - o quadrato - extraconiugale. o forse si sta lasciando influenzare dal ritorno del sostituto procuratore loris ferrara, irresistibile e sfuggente come il giorno in cui si sono incontrati - e come il giorno in cui si sono lasciati? prima che possa fare ordine tra prove, intuizioni e sentimenti, però, si scopre un nuovo cadavere. c'è stata un'altra vittima, prima dell'ingegnere. l'assassino firma i suoi crimini lasciando al suo passaggio tracce che sembrano sberleffi: una mappa del territorio fin troppo dettagliata, una pagina dalla divina commedia. non c'è dubbio che colpirà ancora. una matera invernale e inquietante, di straordinario fascino tra tempeste e gravine, fa da sfondo a una corsa contro il tempo sulle tracce di un serial killer implacabile. per inseguirlo, in sella alla sua moto, viola guarino dovrà attraversare diverse sfumature di nero: dentro e fuori dall'animo umano.
UNA FAVOLOSA ESTATE DI MORTE
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
accadono fatti terribili nella terra di mezzo tra matera e potenza, frontiera selvaggia che si ripiega su se stessa come le ripide gole che la solcano. e così una notte di giugno, nei calanchi vicino pisticci, un uomo e una donna vengono assassinati brutalmente. lui è sante bruno, architetto con entrature che contano. lei, floriana montemurro, una ragazza bellissima, figlia di un potente notabile. il duplice omicidio scuote la monotonia di una provincia in cui il pettegolezzo vola di bocca in bocca e le lingue sono affilate come rasoi. indagare sul caso tocca a loris ferrara, magistrato in crisi che vuol rifarsi una vita, e all'anatomopatologa viola guarino. abilissima nel leggere la scena del crimine, convinta sostenitrice dei metodi scientifici d'indagine, la guarino ha un sesto senso prodigioso. "strega" la chiamavano da bambina. "strega" pensano oggi di lei i suoi concittadini. e del resto, è la nipote di menghina, celebre lamentatrice funebre della lucania, una che ha trasformato la morte in professione e di stranezze se ne intende. turbata dai sentimenti che prova per l'ombroso ferrara, viola si getta a capofitto nell'inchiesta. mentre incombono i preparativi per matera 2019 capitale della cultura e il futuro si porta appresso milionarie speculazioni sugli antichi sassi, dovrà confrontarsi con i misteri di un sud in cui tutto sta cambiando anche se nulla cambia mai davvero. piera carlomagno svela, con eleganza e discrezione, il male profondo di una terra insieme ai tormenti e alle malinconie delle donne che la abitano.