MI FIDO DI TE
Genere: ROMANZO
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
8° LIBRO DELLA SAGA DELL'ALLIGATORE - LA BANDA DEGLI AMANTI
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
padova. guido di lello, un tranquillo professore universitario, scompare all'improvviso. tutti lo cercano ma sembra svanito nel nulla. dopo qualche mese il suo caso finisce tra quelli insoluti, la sua fotografia mescolata a quelle degli altri scomparsi. solo una donna conosce la verità: oriana pozzi vitali, la sua amante segreta, appartenente a una ricca e nota famiglia di industriali svizzeri. ha preferito il silenzio per evitare di essere coinvolta ma alla fine, travolta da un insostenibile senso di colpa, si confida con un'avvocatessa che le consiglia di rivolgersi all'investigatore senza licenza marco buratti, detto l'alligatore. buratti accetta e inizia a indagare insieme ai suoi soci beniamino rossini e max la memoria. all'inizio sembra un caso senza speranze, poi un labile indizio li conduce sulla pista giusta e i tre si trovano coinvolti in una torbida storia che li costringerà a scontrarsi con la raffinata mente criminale di giorgio pellegrini (protagonista di arrivederci amore, ciao e alla fine di un giorno noioso). una partita mortale in cui entrerà anche giulio campagna, un poliziotto molto particolare che in tutta la sua carriera non ha mai agito secondo le regole. i protagonisti di questo romanzo sono i sopravvissuti di un mondo malavitoso che va scomparendo e lotteranno senza esclusione di colpi per non essere sconfitti dagli avversari e dal tempo.
ALLA FINE DI UN GIORNO NOIOSO. 2° LIBRO DELLA SAGA DI GIORGIO PELLEGRINI
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
in una tranquilla città del veneto giorgio pellegrini gestisce un vivace locale alla moda: giocattolo perfetto con cui siglare accordi sottobanco con politici corrotti, giri clandestini di prostituzione d'alto bordo, traffici illegali e appalti truccati. ed è a causa di un investimento immobiliare mal gestito che si ritrova con due milioni di euro in meno. il suo avvocato sante brianese, ora onorevole, lo convince che si è trattato di sfortuna. eppure qualcosa non torna. nonostante abbia annegato in un pozzo di soldi il suo istinto criminale, giorgio è e rimane un predatore: l'odore di truffa lo sente da lontano. e infatti, non appena batte la pista del tradimento, le ricerche lo catapultano all'inferno. fra pestaggi, ricatti, triangoli erotici, omicidi, pellegrini scatena una guerra. e mentre gli equilibri criminali si rompono, precipitandolo in una girandola impazzita di doppi e tripli giochi, sarà costretto a ricorrere al suo genio criminale per tentare di arrivare vivo alla fine della corsa. un romanzo adrenalinico e crudele, dalle sequenze narrative sghembe e inquietanti, con lampi di puro fascino che imprimono alla storia una luce velenosa. ritmi sincopati e atmosfere dark completano una danza macabra destinata a colpire il cuore dei lettori.
BLUES PER CUORI FUORILEGGE E VECCHIE PUTTANE. 10° LIBRO DELLA SAGA DELL'ALLIGATORE
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
marco buratti detto l’alligatore e i suoi soci max la memoria e beniamino rossini sono caduti in una trappola ordita dal nemico più pericoloso con cui abbiano dovuto misurarsi: giorgio pellegrini. pellegrini, in fuga dalla legge e dalle pallottole di beniamino rossini, non intende vivere da latitante per il resto della vita e decide di diventare un infiltrato per conto della polizia. qualcosa va storto e una squadra di killer spietati arriva dall’estero per assassinare sua moglie e la sua amante. l’indagine parallela per identificare i responsabili viene affidata all’alligatore e ai suoi soci. loro non vorrebbero avere nulla a che fare con la vicenda ma vengono ricattati dalla dottoressa angela marino, alto funzionario del ministero dell’interno. la missione affidata a pellegrini ufficialmente non esiste e non sono previsti testimoni. i nostri scoprono ben presto che il loro destino è comunque segnato. anche se riusciranno nell’impresa rischieranno di essere tolti di mezzo da una falsa accusa che potrebbe mandarli in carcere per molti anni. buratti, max e beniamino reagiscono. giocano questa partita senza regole per cercare di sopravvivere. l’alligatore ha un motivo in più per non soccombere: in un hotel ha conosciuto una donna. una vecchia puttana quarantenne di nome edith. tra i due è stato amorea prima vista.
CRISTIANI DI ALLAH
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
algeri, 1541. il mediterraneo è teatro di guerre, razzie, traffici di schiavi, scontri ideologici e religiosi. la possente armata di carlo v, punta di lancia della cristianità, viene annientata alle porte della capitale nordafricana dai corsari di hassan agha, che reggono la città per conto del sultano di costantinopoli. i corsari sono in gran parte dei rinnegati, ossia degli europei cristiani che hanno abbracciato l'islam, per interesse, come scelta di libertà o più semplicemente per poter saccheggiare navi e depredare coste nel mediterraneo sotto la protezione della sublime porta. anche redouane e othmane, i protagonisti del romanzo, sono dei corsari rinnegati. il primo albanese, il secondo tedesco, ex lanzichenecchi, hanno scelto là libertà di algeri, da dove salpano sul loro sciabecco per le scorrerie e dove credono, di poter vivere indisturbati la loro storia d'amore proibita. othmane però commetterà l'errore di invaghirsi-di un giannizzero, uno dei fanatici e spietati cani da guardia del sultano, e trascinerà anche redouane in un gorgo di vendette, agguati, intrighi.
E VERRA' UN ALTRO INVERNO
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
bruno manera e federica pesenti sembrano una coppia felice. lui è un ricco cinquantenne, lei di anni ne ha trentacinque ed è l'erede di una dinastia di imprenditori della "valle", operoso distretto del settentrione dove dominano i maggiorenti, l'élite dei capitani d'industria che ha costruito l'ordine del duro lavoro per tanti, del profitto per pochi e delle menzogne per tutti. su insistenza di federica, bruno accetta di trasferirsi in paese, varcando la frontiera invisibile della provincia profonda. ma quando manera comincia a subire una serie di gravi atti intimidatori, la situazione precipita. ad aiutarlo c'è solo manlio giavazzi, un vigilante dalla vita sfortunata, convinto che certe faccende vadano risolte tra paesani. poi il caso gioca un tiro mancino e in una girandola di fulminanti colpi di scena scivoliamo nelle pieghe di un mondo marcio, il nostro, in cui l'amicizia è il vincolo di un'associazione a delinquere, l'amore una speculazione, il matrimonio un campo di battaglia, la solidarietà tra conterranei un patto d'omertà e la famiglia una connection criminale. massimo carlotto strappa la maschera a personaggi avvelenati dagli inganni delle loro doppie vite, perché l'avversario è chi ti dorme accanto e il nemico è colui di cui ti fidi.
IL CORRIERE COLOMBIANO. 4° LIBRO DELLA SAGA DELL'ALLIGATORE
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
l'alligatore è in crisi. l'ex galeotto, ex cantante di blues, ora detective per necessità economiche e voglia di giustizia, si accorge che il gioco si è fatto più duro, è cresciuta la violenza. l'indagine affidatagli lo porta questa volta nel mondo della droga. per coprire un'operazione speciale, i corpi scelti delle forze dell'ordine incastrano un innocente con l'accusa di spaccio di cocaina colombiana. tirarlo fuori di galera non sarà facile, anche perché l'uomo ha comunque dei conti in sospeso con la polizia. l'alligatore va allo scontro con i narcotraficantes colombiani guidati dalla spietata tia, con gli spacciatori di ecstasy che riforniscono scuole e discoteche del triveneto. i cattivi sono tanti, ma i buoni chi sono?
IL FRANCESE
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
lo chiamano il francese. gestisce una "maison" di dodici donne. ognuna ha un nome d'oltralpe, ognuna recita un personaggio diverso: dalla pin-up d'altri tempi alla manager in carriera, il francese è in grado di soddisfare le fantasie di commercianti, imprenditori, professionisti. è un giro medio-alto, il suo, le mademoiselle non lavorano in strada, e non tutti se lo possono permettere. tutto precipita quando una di loro scompare nel nulla: è lui l'ultimo ad averla vista viva, e quindi il primo sulla lista degli indagati. il commissario franca ardizzone non gli dà tregua, lo vuole sbattere in galera a tutti i costi. e la sua maison fa gola alle bande che gestiscono la prostituzione in zona. per salvarsi, il francese è costretto a cercare la verità, un gioco pericoloso dove nessuno rispetta le regole.
IL MAESTRO DI NODI. 5° LIBRO DELLA SAGA DELL'ALLIGATORE
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
il marito di una donna scomparsa, non osando confessare alla polizia il vergognoso segreto della partecipazione a un giro di orge sadomaso, si rivolge all'alligatore, l'investigatore che della conoscenza degli ambienti dell'illegalitã ha fatto il suo mestiere. inizia una spaventosa discesa in un mondo di gente sola e ricattata dove predatori feroci si aggirano e colpiscono in modi efferati. a fianco dell'alligatore ci sono i due fedeli soci. max la memoria ritrova e rinnova il suo impegno politico: ãš a genova durante i drammatici fatti del g8. beniamino rossini ci stupisce con la sua personale etica di gangster della vecchia guardia quando discute su cosa ãš giusto fare o non fare, sulle regole di una 'crirninalitã sostenibile'. il carcere ãš un'altra grande sorpresa di questo romanzo. la regola aurea degli ex detenuti vuole che non si parli mai degli anni bui trascorsi dietro le sbarre. ma questa volta, per la caparbia insistenza di max, i tre soci affrontano la questione a partire dalle inquietanti analogie tra l'universo sadomaso e il mondo del carcere. riaffiorano ricordi dolorosi e sconvolgenti di violenze viste o subite. come sempre, anche questa avventura dell'alligatore ãš un meccanismo perfetto, una miscela insuperabile di suspense, indagine e passione politica.
IL MISTERO DI MANGIABARCHE. 2° LIBRO DELLA SAGA DELL'ALLIGATORE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
ambientato tra la sardegna e la corsica, un nuovo caso da sciogliere per l'alligatore. ex cantante di blues, ingiustamente condannato a sette anni di carcere e ora detective con l'ossessione della giustizia, l'alligatore deve fare i conti con il rapimento di un avvocato che porta dritto dritto ai movimenti indipendentisti corsi, al banditismo sardo e ai servizi segreti. ad aiutarlo è ancora una volta il fidato rossini, personaggio-simbolo di una malavita con un suo codice d'onore ma ormai in via di estinzione.
IL TURISTA
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
il turista è un serial killer perfetto, diverso da ogni altro. tanto per cominciare, non "firma" i suoi omicidi e non lancia sfide ai detective, perché farsi catturare è l'ultimo dei suoi desideri. è un mago del camuffamento, non uccide secondo uno schema fisso e mai due volte nella stessa città o nello stesso paese: per questo lo chiamano il turista. in più, non prova empatia né rimorso o paura, esercita un controllo totale sulla propria psicopatia. in altre parole, è imprendibile, l'incubo delle polizie di tutta europa. anche il più glaciale degli assassini, però, prima o poi commette un passo falso che lo fa finire in gabbia. succede a venezia - il territorio di caccia ideale per qualunque assassino - e la gabbia non è un carcere: è una trappola ben più pericolosa, tesa da qualcuno che in lui ha scorto la più letale delle opportunità. anche pietro sambo ha fatto un errore, uno solo ma pagato carissimo. adesso, ex capo della omicidi, vive ai margini, con il cuore a pezzi. poi arriva l'occasione giusta, quella per riconquistare onore e dignità. ma per prendere il turista dovrà violare di nuovo le regole, tutte, rischiando molto più della propria reputazione. maestro riconosciuto del noir europeo, massimo carlotto ci ha abituato a spingere i confini dei generi dove nessuno è mai arrivato. per scrivere il suo primo thriller ha fatto saltare ogni paradigma, costruendo una macchina narrativa che non offre certezze se non quella dell'adrenalina che mette in circolo.
JIMMY DELLA COLLINA
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
jimmy è un ragazzo di diciassette anni, attratto dalla bella vita e dai soldi facili. decide di darsi al crimine, ma sul punto di fare una rapina in banca, viene tradito dai suoi due complici. finisce in galera a treviso e viene abbandonato dalla famiglia, che per lui sognava una vita diversa. nel carcere minorile il ragazzo non si pente di ciò che ha fatto e finisce per mettersi nuovamente nei guai. viene trasferito in sardegna per punizione. qui si finge pentito della sua vita precedente nella speranza di essere trasferito nella comunità la collina di don ettore, il cappellano del carcere, da dove vorrebbe fuggire. la vita in comunità potrebbe essere un nuovo inizio, ma saprà sfruttare quest'opportunità? o prevarrà il suo istinto criminale?
L'AMORE DEL BANDITO. 7° LIBRO DELLA SAGA DELL'ALLIGATORE
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
2004. dall'istituto di medicina legale di padova spariscono 44 chili di droga pesante. criminalità organizzata da un lato e forze dell'ordine dall'altro si scatenano. l'alligatore riceve pressioni per indagare e scoprire l'identità dei responsabili del furto. l'investigatore senza licenza non ci sta ma a certa gente non basta dire di no. due anni più tardi scompare sylvie, la donna di beniamino rossini, la danzatrice del ventre franco-algerina che lui aveva conosciuto anni prima in un night del nordest. il vecchio gangster non si dà pace e la cerca ovunque. ben presto l'alligatore, beniamino rossini e max la memoria si ritrovano braccati da un nemico misterioso che li ricatta e li costringe a entrare in un gioco mortale. 2009. la storia non è ancora finita. e l'alligatore e i suoi amici sono ancora in pericolo e attendono la prossima mossa del loro temibile avversario. una storia di malavita, un noir in cui si intrecciano i destini dei vecchi e nuovi gangster in un mondo dove le regole di un tempo non esistono più. solo il passato torna sempre a chiedere il conto.
L'ARROSTO ARGENTINO
Genere: ECONOMIA DOMESTICA
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
nella "piccola biblioteca di cucina letteraria" il legame fra cucina e letteratura diventa l'occasione per la migliore divagazione narrativa: la scrittura come tramite per la poeticità di un piatto, un cibo, una preparazione. i più grandi scrittori, poeti e accademici italiani offriranno la loro penna per celebrare la nostra cucina. questi autori onorano un piatto con una narrazione, un resoconto, un aneddoto, una storia o novella, o anche una manciata di versi: l'esiguo spazio di ventiquattro cartelle per poter mettere da parte la propria fama, lasciando la gloria al cibo che più li appassiona.
LA SIGNORA DEL MARTEDI'
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
tre personaggi che la vita ha maltrattato. bonamente fanzago, attore porno dal nome improbabile che un ictus ha messo in panchina e che assiste angosciato all’ascesa dei giovani concorrenti. tiene duro aspettando che ogni martedì una donna affascinante dal passato misterioso paghi i suoi servizi da gigolò alla pensione lisbona, un alberghetto poco frequentato dove il proprietario, il signor alfredo, vive la sua condizione di travestito nascondendosi da un ambiente ipocrita e perbenista. tre esseri umani sui quali la società si accanisce proprio perché più deboli, ma che troveranno il coraggio di difendersi. non sono eroi senza macchia né paura, hanno debolezze, hanno commesso errori e a volte azioni riprovevoli. ma soprattutto aspirano ad amore e rispetto. quando un imprevisto darà il via a una girandola di effetti collaterali, per i nostri tre personaggi diventerà questione di vita o di morte scavare, dentro di sé e nel proprio passato, per trovare le risorse necessarie a tirarsi fuori dai guai. con questo romanzo carlotto va oltre il noir. non racconta più solo il lato oscuro e criminale della società. siamo tutti noi a essere interpellati. perché oggi le gogne mediatiche, i giornalisti a caccia di scoop e i politici dall’ambizione sfrenata stanno trasformando la società in un’arena dove il pubblico reclama lo spettacolo del diverso colpevole e del sangue che scorre.
LA VERITA' DELL'ALLIGATORE. 1° LIBRO DELLA SAGA DELL'ALLIGATORE
Genere: BIOGRAFIA
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
(non indicato)
LE IRREGOLARI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
(non impostato)
NESSUNA CORTESIA ALL'USCITA. 4° LIBRO DELLA SAGA DELL'ALLIGATORE
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
un malavitoso si rivolge all'alligatore per fare da paciere con il proprio capo, che invece intende farlo fuori. aiutato come sempre da rossini (ultimo rappresentante di una malavita "onorata" ormai estinta) il detective cerca di intervenire in favore del vecchio compagno di carcere, ma si trova a dover fare i conti con una feroce sequenza di omicidi e tradimenti che non risparmiano niente e nessuno. una guerra che non prevede "nessuna cortesia all'uscita", come dichiara il titolo, citando una vecchia espressione usata dagli ebrei durante i pogrom.
PER TUTTO L'ORO DEL MONDO. 10° LIBRO DELLA SAGA DELL'ALLIGATORE
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
una delle tante rapine nelle ville delle campagne del nordest finisce in tragedia con un duplice e brutale omicidio. nonostante gli sforzi, le indagini non portano a nulla. due anni dopo marco buratti viene contattato per indagare sul crimine e scoprire i responsabili. il suo cliente è giovane, il più giovane che gli sia mai capitato, ha appena 12 anni ed è il figlio di una delle vittime, che lo ingaggia offrendogli 20 centesimi di anticipo. fin dall’inizio la verità appare sconvolgente e contorta, per certi versi inaccettabile. l’alligatore e i suoi soci, beniamino rossini e max la memoria, si ritrovano ben presto invischiati in una vicenda di oro e di vendetta che li obbliga a scontrarsi con bande di rapinatori e criminali insospettabili. nulla è facile in questa inchiesta che si trasforma presto in una trappola infernale. nessuno vuole pagare per i propri crimini, tutti vogliono arricchirsi mentre l’alligatore e i suoi amici devono tutelare gli interessi del loro cliente.
RESPIRO CORTO
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
come una danza leggera e sapiente, ma implacabile, massimo carlotto ci conduce nella orgogliosa arroganza del nuovo crimine. e racconta da par suo una grande storia, che spazia dai boschi radioattivi di cemobyl ai caveau delle banche svizzere. con una irresistibile gang di privilegiati. zosim, sunil, giuseppe, inez. la dromos gang. si sono conosciuti studiando economia a leeds. brillanti, impeccabilmente vestiti, del tutto amorali ma tra loro fraterni, quattro giovanissimi con pesanti famiglie alle spalle piombano su marsiglia da ogni parte del globo, per prendersela tutta. sono convinti che il mondo è di chi corre veloce come il denaro, di chi corre più veloce di tutti, e il resto non merita di vivere. è subito guerra con i vecchi arnesi: un tenace boss corso di lunga carriera, e una poliziotta in disgrazia che ha un'idea tutta sua della giustizia. mentre un narcotrafficante allo sbaraglio, che porta il nome fatale di un grande calciatore, proverà a giocare la sua esilarante, tragica partita. e marsiglia, il luogo oggi dello scontro criminale per eccellenza, dove i conflitti si risolvono a colpi di kalashnikov, diventa l'epicentro di un sisma vastissimo, dalle conseguenze del tutto imprevedibili.
TRUDY
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
ludovica baroni era una commessa. poi un matrimonio che sembra quello giusto e la sua vita cambia. quanto e come non l’avrebbe mai immaginato. da un giorno all’altro l’uomo che ha sposato, uno dei più importanti commercialisti di lecco, sparisce. né la polizia né lei stessa – che fra lo sconcerto generale se ne va in vacanza sulla riviera romagnola – paiono molto interessati a cercarlo. strano, perché invece c’è chi è disposto a pagare un sacco di soldi pur di sapere che fine ha fatto, a ingaggiare una società che si occupa di sicurezza e a richiedere l’attenzione speciale di gianantonio farina, che nella ditta i soci chiamano il grigio e i dipendenti il dottore. lui è il responsabile delle «indagini non autorizzate». tipo questa, così riservata che in pochissimi ne conoscono la ragione. farina fa spiare ludovica, la fa pedinare, intercettare. le assegna anche un nome in codice: trudy. tutto è sotto controllo. o forse no.
VARIAZIONI SUL NOIR
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
(non impostato)
YOUTHLESS
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
veneto, una cascina tra le verdi colline coltivate a prosecco, ospita sette ragazzine. sono tutte minorenni e in fuga. dalla famiglia, dalla polizia, dalla vita. anna e claudia veneto, una cascina tra le verdi colline coltivate a prosecco ospita un gruppo di ragazze. sono tutte minorenni e in fuga. dalla famiglia, dalla polizia, da se stesse. anna ha sedici anni ed è incinta, e assieme a sua sorella claudia nasconde un terribile segreto. domitilla è una bellissima diciassettenne dal cognome nobile che non l’ha salvata, anzi: la ragazza dipende dall’eroina e dalla chimica che riesce a trovare. léa è una ragazza francese che sta per compiere diciotto anni, attivista dei centri sociali, ricercata per aver ferito un poliziotto durante scontri di piazza. rachida è una giovane senegalese. cerca la madre e una vita più sopportabile, lontano dal sistema di valori inaccettabile del suo clan. teresa è una sedicenne calabrese dallo sguardo feroce: figlia di ’ndrangheta, scappa dalla propria famiglia che le ha ucciso la madre. infine c’è stella: di lei non si sa quasi nulla, appena arrivata è scomparsa. viene trovata morta e le ragazze nel panico decidono di cambiare zona. ma prima che possano farlo irrompono nella cascina due poliziotti, il sovrintendente cristoforo marino e il vicecommissario giustina rebellin, che le catturano. riescono a liberarsi, ma a caro prezzo. inizia la loro odissea, un viaggio che le porta lontano dal passato verso un futuro che sembra impossibile da raggiungere, dal veneto verso la calabria, inseguite da giustina, implacabile, perversa e crudele, mentre il superiore di lei, il commissario capo valerio pavan, comincia a capire che le zone d’ombra della vicenda sono molte.
SBIRRE
Genere: RACCONTI - NOVELLE
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
le sbirre di questi racconti sono creature di confine, paladine mancate, guerriere comunque sconfitte, sedotte dal delitto, soggiogate dalla vendetta, in bilico tra bene e male. il commissario alba doria indaga nel magma ribollente della rete telematica, tra le pieghe più segrete del dark web, laddove alligna l'odio che consuma il paese. il vicequestore anna santarossa è già passata dall'altra parte e vende informazioni alla mafia bulgara. sara morozzi legge le labbra della gente e interpreta il linguaggio del corpo. ha i capelli grigi e un passato tra i ranghi di un'unità impegnata in intercettazioni non autorizzate: ora ha anche un conto da regolare. dall'estremo nordest di una frontiera selvaggia fino alla napoli anonima di sobborghi e quartieri residenziali, passando per una roma in cui davvero aprile è il più crudele dei mesi e la primavera ha smesso di riscaldare i cuori, massimo carlotto, giancarlo de cataldo e maurizio de giovanni raccontano l'italia al tempo dell'illegalità globalizzata, delle "fake news", del condizionamento di massa. svelano le ossessioni, le paure e la privata ferocia di coloro che dovrebbero difendere l'ordine pubblico. inaugurano una "new wave" della letteratura nera, in cui la donna non ha più nulla di fatale, ha rinunciato alle pose marziali della giustiziera e, lontana dall'eroismo inquirente, restituisce la cupezza di una realtà quanto mai controversa.
PERDAS DE FOGU
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
EVA. UNA VITA IN GIOCO. 2° LIBRO DELLA SERIE LE VENDICATRICI
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
non c'è una romana più romana di eva d'angelo. schietta, solare, gestisce da sempre la profumeria vanità. il marito renzo l'ha lasciata in un mare di debiti. eppure, quando torna da lei, eva non sa sottrarsi alla dolcezza di quell'amore ritrovato. ma renzo, come al solito, si è ficcato nei guai. eva è disposta a salvarlo per l'ennesima volta, anche se questo significa sfidare le regole di un mondo crudele e sconosciuto, che la spaventa. ksenia, luz e sara sono però al suo fianco, pronte a proteggerla. perché quando le cose prendono una piega davvero minacciosa, la vendetta è l'unico modo per liberarsi dal passato. eva è il secondo romanzo del ciclo le vendicatrici.
NORDEST
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
"nordest", scritto a quattro mani da massimo carlotto e marco videtta, racconta un tema antico, il rapporto tra padri e figli, inserito nell'attualitã del nordest italiano. un territorio ricco e complesso, considerato la locomotiva dell'economia italiana, che oggi sta vivendo una crisi epocale che ha determinato la fuga degli industriali verso cina e romania. ed ãš proprio l'ambiente delle grandi famiglie industriali quello in cui matura il delitto di una giovane donna prossima al matrimonio. sullo sfondo il 'paese', il nome non ha importanza perchã© in tutto il nordest le grandi famiglie sono tutte uguali e il territorio non ha piã¹ identitã . "nordest" ãš un noir che, a partire da un delitto, racconta l'illegalitã diffusa che ha permesso di accumulare grandi ricchezze e un sistema economico che non si ãš mai posto problemi rispetto al saccheggio del territorio. personaggio principale ãš francesco, rampollo della seconda famiglia piã¹ ricca del 'paese', giovane avvocato dal futuro giã scritto che dovrã confrontarsi con il suo ambiente e scegliere tra veritã e 'normalitã '.carlotto e videtta, appassionati del genere, hanno scelto di mettere insieme le loro specificitã per scavare piã¹ a fondo nella realtã del nordest, per evidenziarne personaggi e contesti. come sempre nei romanzi di carlotto, la trama prende spunto da fatti realmente accaduti.
SARA. IL PREZZO DELLA VERITA'. 3° LIBRO DELLA SERIE LE VENDICATRICI
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
ha smesso di vivere a undici anni. ha una tomba vuota su cui piangere e una missione: scoprire chi è stato a toglierle tutto. e vendicarsi. sara non si ferma davanti a nulla e a nessuno per dare la caccia a chi ha distrutto la sua esistenza. non esita ad allontanarsi dalla legalità e a trasgredire le regole. ma presto si renderà conto che non esistono vendette pulite, vendette che non lasciano in bocca il sapore del rimorso.