Risguardo di copertina
una collezione di immagini e parole per scoprire che le storie si nascondono nelle sfumature, nelle macchie, nei dettagli più comuni. non occorre acquistare biglietti per mete esotiche, basterà una passeggiata in città o nel giardino più vicino a casa. chi non ha mai visto in una nuvola il profilo di un drago e nella crepa del muro una faccia? si chiama pareidolìa, ed è la tendenza istintiva ad associare forme casuali a immagini conosciute. i bambini, che sono attenti osservatori dell’ambiente, la conoscono benissimo e ne traggono grande divertimento. maniglie, fiori, lampioni… persino la pavimentazione stradale può trasformarsi in qualcosa di totalmente nuovo. ogni fotografia è accompagnata da una breve storia che assegna all’immagine fotografata sorprendenti significati. per ogni età.
Risguardo di copertina
poesie per aria: nebbie e cieli di cristallo, brezze e tempeste, geli stellanti e notti tranquillissime di luna. in una galleria meteorologica di nitido splendore poetico, l'invisibile nulla dell'aria diventa teatro dello spettacolo più affascinante del mondo: quello della bellezza del creato, mutevole e cangiante, fatta di fenomeni grandiosi e movimenti minimi, silenzi interminabili e fragori assordanti, ritmi lenti e melodie rapidissime. simile, nel suo mutare incessante, agli stati d'animo che accompagnano il sentimento del vivere. così, il canto che celebra gli umori del tempo finisce per somigliare, in queste composizioni di immagini e parole, all'essenza stessa dell'aria e del pensiero, per leggerezza, chiarezza, rapidità, felicità.
Risguardo di copertina
chi non si è mai incantato a guardare le forme nascoste delle nuvole? o le immagini che nascono dalle macchie sui muri? questo libri invita bambini e adulti a proseguire il gioco: una collezione di foto per immaginare nuove figure nei dettagli del mondo che ci circonda, e altrettante storie in rima per tradurle in personaggi divertenti e situazioni imprevedibili. una galleria di suggerimenti perfetti per creare un laboratorio a cielo aperto insieme ai bambini.