Autore selezionato: CAROFIGLIO FRANCESCO

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di CAROFIGLIO FRANCESCO.

L'ESTATE DELL'INCANTO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

è l’estate del 1939, miranda ha dieci anni e il mondo è sull’orlo dell’abisso. ma lei non lo sa. quell’estate sarà la più bella della sua vita. miranda parte con sua madre da firenze per raggiungere villa ada, la casa del nonno paterno, il marchese ugo soderini, sulle colline pistoiesi. suo padre è altrove. la cascina del nonno e il bosco misterioso che la circonda sono il teatro perfetto per le avventure spericolate insieme con lapo, il nipote del fattore, le scorribande in bicicletta, le scoperte pericolose, il primo, innocente bacio. ma il bosco è anche il luogo abitato dalle creature parlanti che l’anima di bambina vede o crede di vedere. e la foresta compare sempre, e misteriosamente, nei quadri del nonno, chiusi nel laboratorio che nessuno ha il permesso di visitare. c’è come una luce magica che rischiara quella porzione di mondo. miranda, ormai novantenne, ce la racconta, fendendo le nebbie della memoria. tornare a quei giorni, a quella bambina ignara, che ancora non ha visto, vissuto, sofferto, perduto è più che una consolazione, è un antidoto. è l’incantesimo di una giovinezza improvvisa.

LE NOSTRE VITE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

provò un desiderio improvviso, senza nome. un improvviso e insensato bisogno di futuro, di tempo da spendere, di minuti. stefano sartor ha perso la memoria quando aveva diciannove anni, vittima di un incidente che ha distrutto la sua famiglia. ha ricostruito la sua esistenza, grazie all'aiuto e alla dedizione del nonno. ma la sua è una vita mutilata, senza infanzia, senza giovinezza. trent'anni dopo stefano vive a parigi, insegna filosofia alla sorbona, il suo ultimo saggio è diventato un bestseller internazionale, racconta la sua drammatica esperienza, la perdita, il mistero della memoria recisa. nina ha sedici anni, si muove in un mondo che le appare da sempre estraneo. è una ragazza come tante. si innamora, in una notte d'estate, davanti a un falò sulla spiaggia, durante una vacanza in puglia con sua madre. ma c'è qualcosa, nascosto nel buio. stefano e nina sono due anime rotte, erranti, vivono in tempi e luoghi diversi, ma un po' si somigliano. esiste un segreto, nelle loro vite, qualcosa che forse li farà incontrare, almeno per un istante. questa storia è uno squarcio sugli anni luminosi della giovinezza, è un tuffo dove non si tocca, nel flusso dei misteri insondabili che compongono le esistenze. come essere immersi in un'acqua immobile, e in movimento, che non è mai la stessa. francesco carofiglio non fa sconti e non cerca un conforto in queste pagine drammatiche, delicate, potenti. eppure, incrociando i destini di queste vite spezzate, segna una direzione, per la salvezza, oppure la sogna. e salva magicamente un po' anche noi.

UNA SPECIE DI FELICITA'

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

la vita di giulio d 'aprile cambia in una bella giornata di fine ottobre, mentre percorre il viale alberato che lo condurrà all'istituto dove lavora come psicoterapeuta. varcata la soglia di quel luogo, in cui il tempo sembra essersi fermato, giulio incontra l'uomo che molti anni prima era stato il suo maestro. la persona geniale, brillante, autorevole ha lasciato però il posto a un vecchio stanco. la memoria vacilla e gli occhi sembrano perdersi altrove. da quel giorno il professore sarà un suo paziente. da quella mattina di ottobre avrà inizio un duello. i due uomini dovranno fare i conti con una verità dolorosa che entrambi nascondono, in un progressivo e incalzante ribaltamento dei ruoli. la vita di giulio entra ed esce da quella stanza, il matrimonio fallito, la perdita del padre, il senso di inadeguatezza nei confronti dei figli, il mondo perfetto di un passato confezionato in un'esistenza senza slanci. fino a quando appare qualcuno e qualcosa accade. e inverte bruscamente la rotta, tra il buio e la luce. come una crepa nel muro. come una specie di felicità.

LA CASA NEL BOSCO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"è tutto accaduto, più o meno". è l'incipit di un grande romanzo e peccato sia stato già scritto da kurt vonnegut, perché sarebbe l'attacco ideale per questa storia. anzi, per queste storie. i due protagonisti - e autori - sono fratelli ma non si frequentano molto, forse nemmeno si sopportano molto. vite diverse, caratteri diversi e forse anche qualche lontano rancore, lasciati covare sotto la cenere per troppo tempo. adesso però gli tocca stare insieme, almeno per qualche ora: devono dare un'ultima occhiata alla casa di villeggiatura della loro infanzia - la casa nel bosco - prima di consegnare le chiavi al nuovo proprietario. sembra solo un adempimento banale anche se un po' triste e invece diventa l'occasione, inattesa e sorprendente, per un viaggio nella memoria, per una riconciliazione, per un inventario buffo e struggente di oggetti, luoghi, odori, storie e soprattutto sapori. in una sequenza di dialoghi fulminanti, comici e commoventi, gianrico e francesco carofiglio (rigorosamente disposti in ordine di anzianità) percorrono il crinale sottile che divide affetto e rivalità, divertimento e malinconia, nostalgia e disincanto. un memoir a quattro mani che racconta di amicizie perdute, di amori rubati, di vecchi fumetti e di torte di ricotta. un ricettario, non solo metaforico, dell'infanzia, dell'adolescenza e di un'età adulta ancora capace di riservare sorprese.