BACIAMI STUPIDO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
ILLUMINATA
Genere: FILOSOFIA
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
L'OSTACOLO DEI SOGNI
Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
nell'ottobre del 1938, osoppo, uno splendido baio irlandese montato dal capitano antonio gutierrez, conquistò a siena il record mondiale di elevazione, saltando al primo tentativo due metri e quarantaquattro centimetri. partendo da questo fatto di cronaca, patrizia carrano ci racconta l'avventura del piccolo salvatore, giovane stalliere che si ribella alla sua sorte, corre grossi rischi, affronta la fame e la solitudine, compiendo infine con il cavallo che tanto ama un'impresa eccezionale.
LA BAMBINA CHE MANGIAVA I COMUNISTI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
roma, metà anni cinquanta. nella capitale, dove i pittori mangiano a credito nelle osterie, le ragazze sognano cinecittà, e gli intellettuali si interrogano se sia meglio essere fuori o dentro il pci, approda la piccola elisabetta, figlia di una comunista bella e irrequieta, decisa a conquistare un posto di rilievo nella grande macchina organizzativa del partito. al seguito della madre entrerà a botteghe oscure; mangerà le lasagne rosse alla mensa della cgil; aspetterà con pazienza che finiscano le riunioni in sezione; incontrerà artisti come turcato e mafai, poeti come cardarelli, ma soprattutto passerà interi pomeriggi a campo parioli, fra gli accampati sui terreni destinati al futuro villaggio olimpico. la bambina che mangiava i comunisti racconta il partito con gli occhi innocenti ma inquisitori di una bambina capace di intuire, con le sole armi dell’infanzia, la fine di una collettiva sbornia politica che avverrà nel fatidico 1956, quando la neve imbiancherà roma, crollerà il mito di stalin, l’urss invaderà l’ungheria, ed elisabetta compirà dieci anni.
LA FIGLIA DELLA SERVA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
ritroviamo la piccola comunista capace di intuire, in anticipo sugli adulti, le falle del socialismo reale: crescendo elisabetta ha preso le distanze dalle certezze ideologiche di sua madre e ha inanellato amori, matrimoni, divorzi, illusioni politiche, vittorie e sconfitte. "la figlia della serva" non si limita a perlustrare con occhi partecipi ma impietosi uno spaccato della nostra borghesia intellettuale, ma guarda anche alle vicende del piccolo esercito di domestiche, colf e badanti provenienti dal veneto, dalle marche, dalle filippine o dal perù, cui viene affidato il compito di badare all’adolescente elisabetta e poi di accudire sua madre, divenuta con gli anni una vecchia imperiosa, fedele alle proprie idee di sinistra, ma pronta a tiranneggiare chiunque si prenda cura di lei. sapremo così chi ha davvero amato elisabetta e chi protegge l’ormai novantenne franca, minacciata di sfratto da un’avida figliastra. con l’aiuto del suo affezionato badante peruviano santiago, l’indomita vecchia riuscirà a inventarsi una nuova esistenza, senza rinunciare alle amatissime sigarette e ai cioccolatini di cui è ghiotta? e troverà la forza di recuperare il rapporto con la figlia elisabetta?
LA MAGNANI ROMANZO DI UNA VITA
Genere: BIOGRAFIA
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
LA SPETTACOLARE VITA DELLA MAGNANI
Genere: BIOGRAFIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
non c’è attrice italiana presente nel cuore del pubblico come anna magnani. con la forza della sua figura di donna, dentro e fuori dallo schermo e dal palcoscenico, la magnani è un personaggio inconfondibile, senza tempo. grazie alla sua capacità di vivere ogni esperienza da donna libera e appassionata, affrontando gli amori, le amicizie, le sofferenze, la professione, la maternità, il dolore, la vittoria, la sconfitta, ancor oggi, a cinquant’anni dalla sua scomparsa, anna continua a catturare l’attenzione e l’affetto della gente. seguire le sue vicende attraverso questa biografia, appassionante come un romanzo, significa ripercorrere in una chiave inedita quarant’anni di storia pubblica e privata dello spettacolo italiano. in queste pagine registi come rossellini, fellini e pasolini, attori come paolo stoppa, totò e aldo fabrizi abbandonano la dimensione divistica cui le cronache ci hanno abituato, svelando il loro profilo umano e professionale. che soltanto anna, attrice universale, donna intemperante, protagonista assoluta, creatura indimenticata e indimenticabile, era capace di mettere a nudo. introduzione di federico fellini.
LE SCANDALOSE
Genere: BIOGRAFIA
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
non c'è scandalo che tenga: quando una donna scopre che può infischiarsene di quel che pensano gli altri, quando comincia ad apprezzare il gusto di decidere di sé stessa, tutto è possibile. in ogni epoca, in ogni contesto e condizione. camille claudel, messalina, george sand, la principessa sissi e altre 'ragazzacce' della storia sono le protagoniste scandalose del nuovo libro di patrizia carrano. dire no per amore, per disobbedienza, per sete di conoscenza o per branda di potere: ciascuna di queste donne lo ha fatto seguendo il proprio istinto, assecondando la propria natura. né eroine, né martiri, ciò che le accomuna è l'irrequietezza, lo spirito indomabile e la volontà di imprimere alla propria esistenza il segno dell'autonomia. attratta dalle loro odissee, l'autrice non narra soltanto la loro vita, le pene e le battaglie vinte o perse: il suo racconto descrive in filigrana anche la società che ha giudicato queste donne, che le ha osteggiate, vilipese, o addirittura uccise e che talvolta ha finito per accettarle e onorarle. ogni tempo ha avuto la sua scandalosa: con infallibile empatia femminile e abile regia, galoppando nell'arco di due millenni, patrizia carrano ha fatto suoi venti casi esemplari, alcuni notissimi, altri felicemente riscoperti. i suoi ritratti rapidi, ritmati, leggeri e vibranti sono un divertito omaggio a venti femministe ante litteram e a tutte le donne.