Autore selezionato: CASSAR SCALIA CRISTINA

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di CASSAR SCALIA CRISTINA.

DELITTO DI BENVENUTO: UN'INDAGINE DI SCIPIONE MACCHIAVELLI. LE INDAGINI DI SCIPIONE MACCHIAVELLI VOL. 1

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

dicembre 1964. scipione macchiavelli, giovane funzionario di pubblica sicurezza, viene trasferito dal commissariato romano «via veneto» a noto, in sicilia. ad accoglierlo, oltre a un ambiente per lui quantomeno inusuale, c'è un'indagine assai piú complessa di quelle a cui era abituato. nella capitale ha avuto a che fare con casi non troppo impegnativi; appena arrivato nell'estremo sud della penisola gli tocca occuparsi della misteriosa scomparsa di un notabile del luogo. per fortuna può contare su una squadra di ottimi elementi, come il maresciallo calogero catalano e il brigadiere francesco mantuso. e sull'intuito di un'affascinante farmacista, giulia marineo, che raccoglie le confidenze dell'intera città e dalla quale scipione è attratto sin dal primo momento.

IL CASTAGNO DEI CENTO CAVALLI. 9° LIBRO DELLA SERIE DELLA VICEQUESTORA GIOVANNA GUARRASI, DETTA VANINA

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

«la boscaiola» era un tipo schivo, però non dava fastidio a nessuno: una di quelle persone che non sembrano avere amici e nemmeno nemici. eppure qualcuno l'ha uccisa. poi ha infierito sul suo cadavere come se avesse un intento preciso.un nuovo caso per vanina guarrasi.ai piedi del castagno dei cento cavalli, un albero secolare che cresce sulle pendici dell'etna, due guardie forestali ritrovano il corpo di una donna brutalmente assassinata. la scena del crimine è sconcertante. per il vicequestore guarrasi, della mobile di catania, l'indagine si presenta subito complessa, se non altro perché sulla vittima non esistono praticamente notizie, quasi non avesse un passato. l'esperienza e la memoria del commissario in pensione biagio patanè - il migliore quando si tratta di abbandonare le mavaríe tecnologiche e operare alla vecchia maniera - sono dunque piú utili che mai, anche se l'anziano poliziotto appare un po' distratto da un problema personale. del resto, la stessa vanina fatica a conciliare la vita privata con il lavoro: la prima la richiama sempre a palermo, sua città natale; il secondo la porterà invece in un «luogo dell'anima» che appartiene alla sua infanzia.piú che sotto un albero pareva di essere dentro un bosco.- facissi attenzione, dottoressa, che può inciampare nelle radici, - l'avvertí spanò, mentre la precedeva. adriano era già chino sul corpo della vittima. quella che avevano di fronte sembrava una scena da thriller americano.- madonna santa, - mormorò vanina, piú colpita di quanto si aspettasse.- ora capí perché preferivo che lo vedesse con i suoi occhi, dottoressa?

IL RE DEL GELATO. 7° LIBRO DELLA SERIE DELLA VICEQUESTORA GIOVANNA GUARRASI, DETTA VANINA

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

arrivata da poco a catania, vanina sta facendo conoscenza con la città quando le piomba addosso un caso delicato, di quelli che richiederebbero anche un po’ di tatto. non proprio la sua dote principale.prima qualche pillola dentro vaschette di gelato, poi un omicidio. questo è solo l’inizio di un mistero parecchio strano che il vicequestore aggiunto giovanna guarrasi, detta vanina, palermitana tornata in sicilia dopo un periodo alla questura di milano, è chiamata a risolvere. per fortuna attorno a sé ha una squadra di gente in gamba, collaboratori preziosi che nonostante il suo carattere spigoloso hanno imparato subito ad apprezzarla. a fare il resto ci pensano l’istinto e il metodo investigativo che segue da sempre: scavare nel passato delle vittime.

IL TALENTO DEL CAPPELLANO. 5° LIBRO DELLA SERIE DELLA VICEQUESTORA GIOVANNA GUARRASI, DETTA VANINA

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

un cadavere che scompare, poi riappare. un duplice omicidio accompagnato da una macabra messinscena. con il capodanno alle porte, pasticcio peggiore non poteva capitare al vicequestore vanina guarrasi. se poi una delle vittime è un prete, il caso diventa ancora più spinoso. comincia tutto in una notte di neve, sull'etna. il custode di un vecchio albergo in ristrutturazione chiama la mobile di catania: nel salone c'è una donna morta. quando però i poliziotti arrivano sul posto, del corpo non vi è più traccia. ventiquattr'ore dopo viene ritrovato nel cimitero di santo stefano, proprio il paese dove abita la guarrasi. al suo fianco è disteso un uomo, un sacerdote, anzi un monsignore, assai conosciuto e stimato; entrambi sono stati uccisi. intorno a loro qualcuno ha disposto fiori, lumini, addobbi. il mistero si dimostra parecchio complesso, oltre che delicato, perché i conti, in questa storia, non vogliono mai tornare, un po' come nella vita di vanina. l'aiuto del commissario in pensione biagio patanè può risultare al solito determinante. quell'uomo possiede un intuito davvero speciale, ma ha il vizio di non riguardarsi. una cattiva abitudine che, alla sua età, rischia di essere pericolosa.

L'UOMO DEL PORTO. 4° LIBRO DELLA SERIE DELLA VICEQUESTORA GIOVANNA GUARRASI, DETTA VANINA

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

vincenzo la barbera, professore di filosofia presso il liceo classico, era un tipo solitario, che usava come casa una vecchia barca a vela ormeggiata nel porto ed era amatissimo dagli studenti. niente debiti, né legami con la malavita. eppure qualcuno lo ha ucciso, lasciando il suo corpo nel letto dell'amenano, un corso d'acqua che secoli fa un'eruzione dell'etna ha ricoperto di lava e che ora scorre sotto il centro storico della città. vanina guarrasi – la cui esistenza si è complicata, casomai ce ne fosse bisogno, per via di una minaccia di morte giunta dalla mafia palermitana – prende in mano l'indagine. di indizi, nemmeno l'ombra. il mistero è assai complesso, e forse ha le sue radici nel passato ribelle della vittima. per risolverlo, però, vanina potrà contare ancora una volta sull'aiuto dell'impareggiabile commissario in pensione biagio patanè.

LA BANDA DEI CARUSI. 8° LIBRO DELLA SERIE DELLA VICEQUESTORA GIOVANNA GUARRASI, DETTA VANINA

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

in una mattina di aprile, alla playa, l’unica spiaggia sabbiosa di catania, viene scoperto il cadavere di thomas ruscica, qualcuno lo ha ucciso con un colpo di rastrello alla testa. thomas era uno dei «carusi» di don rosario limoli, parroco di frontiera che opera nel difficile quartiere di san cristoforo. vanina lo conosceva: un ragazzo con una famiglia e un passato pesanti alle spalle, però determinato a rifarsi una vita e ad aiutare altri come lui. criminalità organizzata o delitto passionale? questo è il dilemma che da subito si trova davanti la polizia. finché gli indizi non cominciano a convergere tutti sulla stessa persona. eppure né vanina, né il suo vice spanò, né l’inossidabile commissario in pensione biagio patanè, di cui alla mobile nessuno può più fare a meno, credono alla sua colpevolezza. per scagionarla saranno pronti, ognuno a modo proprio, a trascurare o a mettere in gioco anche la loro vita privata.

LA CARROZZA DELLA SANTA. 6° LIBRO DELLA SERIE DELLA VICEQUESTORA GIOVANNA GUARRASI, DETTA VANINA

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

è la mattina del 6 febbraio, la festa di sant'agata si è appena conclusa e «la santa», come tutti la chiamano, è rientrata nella cattedrale. nell'atmosfera distratta, da fine evento, che pervade strade e popolazione, un uomo viene ritrovato in una pozza di sangue nell'androne del municipio, dentro una delle carrozze del senato. l'opinione pubblica è sconvolta e il sindaco in persona sollecita l'intervento della guarrasi. la vicenda si presenta subito ingarbugliata, un intrico di piste che conducono sempre alla vita privata e familiare del morto, vasco nocera. vanina, però, fatica a dedicare all'indagine l'attenzione che meriterebbe. a palermo sta accadendo qualcosa che esige la sua presenza; è un richiamo che non può ignorare. stavolta piú che mai per la soluzione del mistero saranno importanti l'aiuto della sua squadra e l'impegno del commissario in pensione biagio patanè, che a dispetto dell'età non si ferma davanti a niente.

LA LOGICA DELLA LAMPARA. 2° LIBRO DELLA SERIE DELLA VICEQUESTORA GIOVANNA GUARRASI, DETTA VANINA

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

sono le quattro e trenta del mattino. dalla loro barca il dottor manfredi monterreale e sante tammaro, giornalista di un quotidiano online, intravedono sulla costa un uomo che trascina a fatica una grossa valigia e la getta fra gli scogli. poche ore dopo il vicequestore vanina guarrasi riceve una chiamata anonima: una voce femminile riferisce di aver assistito all'uccisione di una ragazza avvenuta quella notte in un villino sul mare. due fatti che si scoprono legati e dànno il via a un'indagine assai piú delicata del previsto. la scontrosa vanina, la cui vita privata si complica di giorno in giorno, dovrà muoversi con cautela fra personaggi potenti del capoluogo etneo. ma anche grazie all'aiuto del commissario in pensione biagio patanè, con il quale fa ormai «coppia fissa», sbroglierà un intrigo che, fino all'ultimo, riserva delle sorprese.

LA SALITA DEI SAPONARI. 3° LIBRO DELLA SERIE DELLA VICEQUESTORA GIOVANNA GUARRASI, DETTA VANINA

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

solo un caso molto complesso può distogliere, anche se per poco, il vicequestore vanina guarrasi dalla caccia ai propri fantasmi e riportarla in azione. anzi, qualcosa di piú di un caso: un intrigo internazionale all'ombra dell'etna. esteban torres, cubano-americano con cittadinanza italiana e residenza in svizzera, viene trovato morto nel parcheggio dell'aeroporto di catania; qualcuno gli ha sparato al cuore. l'uomo ha un passato oscuro, e girano voci che avesse amicizie pericolose, interessi in attività poco pulite. eppure le indagini sono completamente arenate: nessun indizio che riesca a sbloccarle. questo finché a taormina, dentro un pozzo nel giardino di un albergo, si scopre il cadavere di roberta geraci, detta «bubi». torres e bubi si conoscevano. molto bene. con l'aiuto della sua squadra e dell'immancabile biagio patanè, commissario in pensione che non ha perso il fiuto, vanina riporterà alla luce segreti che hanno origine in luoghi lontani. ma non potrà dimenticare gli incubi che la seguono fin da quando viveva a palermo. questioni irrisolte che, ancora una volta, minacciano di metterla in pericolo.

LE STANZE DELLO SCIROCCO

Genere: ROMANZO

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

è il 1968 quando il notaio saglimbeni decide di tornare in sicilia con la famiglia, dopo una lunga assenza. vittoria, la figlia più giovane, indipendente e contestatrice ma legata al padre, non ha potuto che assecondare il suo desiderio e trasferirsi in quella terra sconosciuta che da sempre lui le ha insegnato ad amare. a montuoro, per vicki, cresciuta a roma e appassionata di fotografia e di auto da corsa, l'impatto con una società conservatrice, ai suoi occhi maschilista, formale e schiava dei pregiudizi, è destabilizzante. in mezzo a tante conoscenze, saranno poche vere amicizie ad aiutarla a inserirsi nella realtà del paese. quello di diego ranieri è un nome ricorrente negli ambienti a lei più vicini, un volto conosciuto che all'improvviso entra con prepotenza nella sua vita. ombroso e sfuggente, ancorato a una mentalità assai diversa dalla sua ma capace di legarla a sé come nessun altro, diego porta i segni di un passato doloroso da cui stenta ad affrancarsi, e con cui lei dovrà fare presto i conti. divisa tra sentimento e orgoglio, vicki trova nella facoltà di architettura di palermo, in piena occupazione, un rifugio in cui sentirsi meno estranea. armata di macchina fotografica, inizia a scoprire la città, a conoscerne la bellezza enigmatica e i lati oscuri, fino a rimanerne stregata. e proprio per le strade di palermo la sua storia s'intreccerà con quella, drammatica, di zia rosetta, la cui apparenza mai lascerebbe intuire cosa nasconde il suo passato.

MANDORLA AMARA. 10° LIBRO DELLA SERIE DELLA VICEQUESTORA GIOVANNA GUARRASI, DETTA VANINA

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

sette cadaveri su uno yacht alla deriva. causa della morte, avvelenamento. un delitto quanto mai insolito che spalanca un abisso di ipotesi, sospetti e stranezze in cui vanina guarrasi, nonostante il difficile momento personale, è pronta a calarsi. è una calda mattina di luglio quando l’avvocata maria giulia de rosa e il medico legale adriano calí, usciti per una gita in mare, ascoltano alla radio un avviso della capitaneria di porto: nelle acque in cui stanno navigando c’è una grossa imbarcazione che potrebbe trovarsi in difficoltà. il loro tentativo di soccorso si rivela però inutile, a bordo di quello che è un vero e proprio panfilo sono tutti morti. calí, con la sua esperienza, ci mette poco a capire che a uccidere quelle persone è stata una dose di cianuro, forse mescolata a del latte di mandorla. e chiama subito l’amica vicequestore. vanina, che si era allontanata per qualche giorno, rientra immediatamente nel capoluogo etneo per immergersi in un’indagine serratissima. com’è ovvio, non le mancherà il sostegno del commissario in pensione biagio patanè. l’anziano poliziotto stavolta potrà aiutarla solo per telefono: si trova a palermo accanto all’amata moglie angelina, che ha appena subito un delicato intervento al cuore.

SABBIA NERA. 1° LIBRO DELLA SERIE DELLA VICEQUESTORA GIOVANNA GUARRASI, DETTA VANINA

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

mentre catania è avvolta da una pioggia di ceneri dell'etna, nell'ala abbandonata di una villa signorile viene ritrovato il corpo di una donna mummificato dal tempo. del caso è incaricato il vicequestore giovanna guarrasi, detta vanina, trentanovenne palermitana trasferita alla mobile di catania. la casa è fatiscente, pressoché abbandonata dal 1959 e saltuariamente abitata da alfio burrano, unico erede del patrimonio di famiglia. risalire all'identità del cadavere è complicato, e per riuscirci alla testarda e scontrosa vanina servirà l'aiuto del commissario in pensione biagio patanè. districandosi tra le ragnatele del tempo, il vicequestore svelerà una storia di avidità e risentimento che tutti credevano ormai sepolta per sempre, e che invece trascinerà con sé una striscia di sangue fino ai giorni nostri.

TRE PASSI PER UN DELITTO

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

il commissario davide brandi è un poliziotto molto abile, e molto ambizioso. è lui che conduce le indagini. a dargli la parola è giancarlo de cataldo. marco valerio guerra è l'amante della vittima. un uomo d'affari ricchissimo, potente, odiato. a dargli la parola è maurizio de giovanni. anna carla santucci è la moglie di guerra. scoprire il tradimento del marito non l'ha stupita affatto. a darle la parola è cristina cassar scalia. le loro versioni non concordano. ma tutte rappresentano un piccolo passo per arrivare alla soluzione del caso.