Autore selezionato: CAVALLI ENNIO

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di CAVALLI ENNIO.

IL DIVANO DEL NORD

Genere: VIAGGI REPORTAGES

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

alla ricerca del divano mai avuto e di una bellissima ex amante, mezza lappone. sulle tracce di una zia ginnasta che volteggiò alle olimpiadi di helsinki. in giro da quasi vent'anni per una stoccolma sempre diversa, sempre in quella settimana di dicembre. nel suo grand tour scandinavo ennio cavalli attraversa islanda, svezia, lapponia, finlandia, danimarca, norvegia, gli arcipelaghi delle aland e delle lofoten, si sposta a bornholm, "l'isola delle aringhe"; tocca la germania dei fratelli grimm. 'baedecker' per assimilazione, "il divano del nord" ospita meditazioni sopraffine e itinerari fuori dal comune, grandi scenari e colpi di scena: dallo "strappo" islandese fra due continenti, al "dialogo" con jules verne nelle viscere del vulcano krafla; dalla danimarca di andersen ai soprammobili che "pensano". viaggio culturale e viaggio gastronomico, "il divano del nord" muove dalla curiosità e da un'istintiva predilezione per il bello e per i piaceri della vita. una carrellata avvincente che va dai grand hotel di stoccolma e di oslo, che a dicembre ospitano i premi nobel, all'icehotel in lapponia che in primavera si scioglie completamente. il divano del nord è una "fiesta" boreale, una corrida di renne e premi nobel, tra navi rompighiaccio e miti vichinghi, sotto il sole di mezzanotte.

L'IMPERFETTO DEL LUTTO

Genere: POESIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

per un lettore, per chiunque abbia conti in sospeso con un’assenza mai giustificata, queste pagine fanno da supplenza. gli offrono le parole, il tono e la tenacia di una resistenza. qui si disputa con sorella morte e si contesta il suo diritto di lasciare un vuoto. può togliere dal fianco di un uomo la donna che proprio da lì era spuntata, ma non può estirpargliela dal petto, dove continua a crescere, a gonfiarsi nel respiro. qui c’è protesta laica che zappa nella piaga e non vuole sanarla. c’è una diffida al dio del tempo che non s’azzardi a soffiare la sua cipria sanitaria, stia alla larga con la sua polvere dallo scasso che sviscera. qui si svolge una conversazione amorosa fitta e sorda, senza rumori intorno. l’acustica è da chiesa romanica deserta, da bosco di conifere prima del temporale, quando gli alberi stanno sull’attenti e i loro aghi tremano per il fulmine che si sta avvicinando.(dalla postfazione di erri de luca)

QUATTRO ERRORI DI DIO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

nel traveller’s club di londra, sir barry racconta ad alcuni soci il medio oriente conosciuto ai tempi del mandato britannico in palestina. fa da scintilla un segreto impensabile, che l’ex diplomatico si decide a svelare. uno degli antichi manoscritti di qumram, trovato in una grotta sul mar morto nel 1947, fu subito sottratto all’attenzione del mondo. denunciava un clamoroso errore. per punire gli uomini, dio avrebbe scelto un’ ammonitoria nevicata, senza pensare che l’enorme coltre bianca, sciogliendosi, avrebbe poi travolto tutto e tutti. diluvio, sì, ma involontario.comincia così, con humour e laica leggerezza, l’ethic-thriller di ennio cavalli. da londra a gerusalemme. un vecchio taxista, mohammed, sa di un secondo errore, frutto dell’eco frastornante del nome. sul suo taxi salgono roselius, professore americano di storia del pensiero religioso e martha, la giovane allieva.i due sono amanti, alla vigilia della rottura. senza sapere l’una dell’altro, si ritroveranno in seguito al cairo, dove un’inaudita teoria sulla scomparsa dei dinosauri confermerà il candore disarmato di dio.con questa poderosa e percussiva fiaba, nella scia della più ebbra mitologia yiddish, ennio cavalli affronta il tema della ricerca di dio e del bisogno di spiritualità in epoca di fondamentalismi. l’idea di un salvatore trasforma l’intera vicenda in storia d’amore e la passione visionaria in coscienza del mondo. ma il messia arriverà?