COLPI ALLA CIECA
Genere: LETTERATURA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
il mondo d'oggi, tra populismi e nazionalismi, nel libro rovente di un grande scrittore europeo. in più di vent'anni di scritti sui giornali, di conferenze e di discorsi pubblici, javier cercas non si è interessato soltanto di letteratura ma è intervenuto anche nel dibattito pubblico, nazionale e internazionale. questa selezione raccoglie i suoi contributi più incisivi su argomenti di politica e di attualità, affrontati con acuta vis polemica e insieme con profondità di analisi, prendendo posizioni mai convenzionali che sovente hanno suscitato ulteriori discussioni. in queste pagine si spazia dunque dalla crisi della democrazia occidentale alla deriva populista, dal risorgere dei nazionalismi alle debolezze dell'europa, dall'immigrazione alla sciagurata guerra russa all'ucraina. europeista convinto, democratico inflessibile, militante della parola, javier cercas ci aiuta a comprendere i grandi temi del nostro tempo.
IL FOLLE DI DIO ALLA FINE DEL MONDO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
«ecco un folle senza dio che insegue il folle di dio fino alla fine del mondo». da questo attacco folgorante prende avvio un libro unico, che nessuno finora aveva avuto l'opportunità di scrivere. il «folle senza dio» è uno scrittore ateo e anticlericale, che si definisce laicista militante, mosso dal desiderio di parlare a tu per tu con papa francesco, il «folle di dio», come amava definirsi anche il santo di cui ha scelto il nome. ma oltre che unico, perché mai il vaticano aveva aperto le sue porte a uno scrittore con tanta generosità, questo è un libro di notevole profondità, il racconto magistrale e personale che scaturisce dalla penna di un grande autore: quasi un thriller su quello che è il più antico mistero della storia dell'umanità. è vero che esiste la vita dopo la morte? nella forma narrativa che lo ha reso celebre, quella del «romanzo senza finzione», javier cercas cerca una risposta alla domanda che nessuno può fare a meno di porsi, fondendo in queste pagine le sue più intime ossessioni con una delle preoccupazioni fondamentali della società contemporanea: il ruolo della spiritualità e della trascendenza nella vita umana, che inevitabilmente si confronta con la religione e con il desiderio di immortalità.
IL NUOVO INQUILINO
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
dovrebbe essere una domenica come tutte le altre per mario rota, uomo metodico e regolare, con un lavoro da ricercatore di fonologia presso l'università del midwest. appena rientrato dalle vacanze estive ha ripreso l'abitudine del jogging, che pratica seguendo ogni mattina un identico percorso. ma un cespuglio traditore e un salto poco atletico gli causano una brutta caduta, con tanto di caviglia slogata. mentre rientra in casa, sudato e zoppicante, mario si imbatte nella sua affittuaria, che insiste nel presentargli un nuovo inquilino, daniel berkowickz. da una prima impacciata conversazione, mario apprende che il vicino sarà anche suo collega, anzi, che si occupa esattamente della sua stessa materia. nel giro di poche ore, ripresentandosi in dipartimento con l'aiuto di una stampella, mario scopre che berkowickz si è già conquistato un posto di riguardo nel corpo docente e minaccia di sottrargli spazio e visibilità, e forse anche le attenzioni della sua ragazza, ginger, che sembra affascinata dal nuovo professore. mentre tutti, colleghi e amici, lo ammoniscono a non trascurare la sua caviglia, perché "a volte sono le cose più banali a complicarci la vita", mario si sente vittima di una situazione sempre più surreale. in un crescendo di tensione, javier cercas conduce con grande maestria e senso del ritmo una trama incalzante, che pagina dopo pagina si tinge di noir e di inquietudine.
INDIPENDENZA
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
come smascherare coloro che esercitano il potere nell'ombra? come vendicarsi di chi ti ha inferto le ferite più sanguinose e umilianti? ritroviamo in questo nuovo romanzo melchor marín, il poliziotto appassionato di libri protagonista di terra alta. ad alcuni anni di distanza dalla morte dell'amatissima moglie olga, torna insieme alla figlia cosette nella sua barcellona, dove dovrà affrontare l'indagine più spinosa e difficile: qualcuno infatti tiene sotto ricatto la sindaca della città, utilizzando un video hard che risale a molto tempo prima. ancora segnato dal profondo dolore per non aver trovato gli assassini di sua madre, ma sempre guidato dalla sua rigorosa integrità morale, melchor dovrà capire se il ricatto faccia parte di un progetto più articolato di destabilizzazione politica. e questo lo costringerà a entrare nelle stanze del potere, dove regnano il cinismo, l'ambizione sfrenata e la corruzione.
L'IMPOSTORE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
chi è enric marco? un novantenne di barcellona, militante antifranchista, che negli anni settanta è stato segretario del sindacato anarchico la cnt e in seguito ha presieduto l’associazione spagnola dei sopravvissuti ai campi di sterminio nazisti, ricevendo numerosi riconoscimenti per il coraggio dimostrato negli anni e la testimonianza degli orrori del lager. enric marco, un impostore. perché nel 2005 la sua menzogna è stata pubblicamente smascherata. enric marco, come ha rivelato uno storico, non è mai stato internato a flossenbürg, e anche la sua partecipazione alla guerra civile spagnola non è affatto dimostrata. dieci anni dopo, la magistrale scrittura di javier cercas traduce in un romanzo audace che sfida le convenzioni narrative, l’enigma del personaggio, le sue verità e le sue bugie. in queste pagine intense si dipana un intero secolo di storia, raccontato con la passione di un sovversivo della letteratura e un’ammirevole onestà dissacratoria.
LE LEGGI DELLA FRONTIERA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
alla fine degli anni settanta, in una spagna che stenta a lasciarsi alle spalle il franchismo e a intraprendere la transizione democratica, gerona è una città in cui cominciano a muoversi le bande giovanili. una frontiera la attraversa, sociale ed etica: al di là del fiume ter ci sono gli immigrati che vivono nelle baracche, la feccia della feccia. ignacio canas è un ragazzo della classe media, vive al di qua di quel confine, ma il suo lavoro in una sala giochi, insieme all'insofferenza adolescenziale per il conformismo paterno, crea l'occasione per l'incontro che gli cambierà la vita: quello con zarco, un giovane delinquente dal grande carisma; e con la misteriosa tere, che da subito lo trascina in una passione struggente e segreta. questo amore tormentato sarà il filo conduttore delle scelte di canas: tra furti d'auto, scippi, rapine, scorribande in discoteca e droghe, per lui e per la banda di zarco inizia l'estate selvaggia del 1978, destinata a concludersi tragicamente, con morti e arresti. e un sospetto: qualcuno ha tradito. più di vent'anni dopo ignacio canas, diventato nel frattempo un avvocato importante, riceve la visita inattesa di tere, che non ha mai dimenticato. e zarco a mandarla; il detenuto più famoso del paese, ormai circondato da un'aura di eroismo, ha bisogno di lui. l'avvocato accetta di riallacciare i fili che lo legano al passato, sperando di riuscire a ripagare un antico debito, e di poter vivere finalmente il suo amore per tere alla luce del sole.
SOLDATI DI SALAMINA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
spagna, ultimi mesi della guerra civile. durante la ritirata delle truppe repubblicane verso la frontiera francese, viene presa la decisione di fucilare un gruppo di prigionieri franchisti. tra loro si trova rafael sanchez mazas, fondatore e ideologo della falange. riuscito a scampare alla fucilazione di massa, sanchez mazas si nasconde in un bosco. un miliziano lo raggiunge, lo riconosce, ma lo lascia fuggire, di fatto graziandolo. nel 1994 un giornalista viene per caso a conoscenza di questa storia. la figura di sanchez mazas, scrittore e poeta, e il mistero del miliziano che gli fa grazia della vita lo affascinano. è l'inizio di un'avventura fatta di ricerca delle fonti, interviste a testimoni, momenti di sconforto, di speranza, di commozione... con una perfetta simbiosi tra realtà e finzione, javier cercas intreccia cronaca e interpretazione dei fatti e, trascinando il lettore verso un finale emozionante, riconferma che la realtà e' piu' sorprendente del romanzesco e che la storia e' fatta anche del sacrificio misconosciuto dei singoli.
TERRA ALTA
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
un crimine spaventoso sconvolge una quieta cittadina nel sud della catalogna: i proprietari dell'azienda più importante della zona, le gráficas adell, vengono trovati morti, con segni evidenti di feroci torture. il caso è assegnato a melchor marín, giovane poliziotto e appassionato lettore, alle spalle un passato oscuro e un atto di eroismo quasi involontario, che lo ha fatto diventare la leggenda del corpo e lo ha costretto a lasciare barcellona. stabilitosi in questa piccola regione dal nome evocativo di terra alta, crede di aver seppellito l'odio e la voglia di riscatto sotto una vita felice, grazie all'amore di olga, la bibliotecaria del paese, dalla quale ha avuto una figlia, cosette. lo stesso nome della figlia di jean valjean, il protagonista dei miserabili, il suo romanzo preferito. l'indagine si dipana a ritmo serrato, coinvolgendo temi come il conflitto tra giustizia formale e giustizia sostanziale, tra rispetto della legge e legittimità della vendetta. ma soprattutto javier cercas racconta l'epopea di un uomo solo che cerca il suo posto nel mondo, e per questo dovrà lottare e mettere a rischio tutto: i valori, gli affetti, la famiglia, la vita.