Autore selezionato: CERCHIARI LUCA

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di CERCHIARI LUCA.

FRANK SINATRA

Genere: BIOGRAFIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

francis albert sinatra (hoboken, 1915-west hollywood, 1998), non è stato solo the voice, ossia uno dei maggiori cantanti di tutto il xx secolo, e nemmeno solo ol’ blues eyes, uno degli uomini più affascinanti e carismatici del mondo dello spettacolo nordamericano. la sua vita intensissima resta nella storia per numerose altre ragioni: per la sua parabola ascensionale di italo-americano partito dalla provincia e giunto alla celebrità in ottemperanza alla filosofia del self-made man; per la sua precoce vocazione alla vocalità che ha saputo elevare ai massimi livelli; e ancora per la sua riuscita frequentazione del mondo del cinema; e per la sua ambigua ma comprovata frequentazione di diversi ambiti della società nordamericana, dalla mafia alla politica, con i quali ha intrattenuto rapporti ora conflittuali ora di reciproca convenienza. c’è un sinatra pubblico, il cantante spavaldo e intonatissimo del repertorio di broadway e di hollywood, l’intrattenitore televisivo di successo, l’attore cinematografico non di scuola ma di consumata abilità, e l’apprezzatissimo animatore della vita concertistica nazionale e internazionale. ma c’è anche un sinatra privato, quello del primo precoce matrimonio con nancy barbato, e della sua rapida rottura, e quello delle numerose altre partner con le quali ha condiviso una vita sentimentale lunga e passionale.

IL DISCO

Genere: MUSICA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

dopo un periodo di declino, dovuto all'emergere e alla massiccia diffusione del formato digitale, il disco in vinile vive ora una rinata popolarità, con vendite che in gran bretagna hanno raggiunto picchi impensabili fino a pochi anni fa. senza questo rivoluzionario supporto la storia della musica sarebbe sopravvissuta solo in parte. nato fra europa e stati uniti nel contesto della rivoluzione industriale e del grande sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica, il disco si è rapidamente affermato come uno dei contributi più rilevanti del novecento, simbolo di un pensiero capace di coniugare in un oggetto senza frontiere arte e scienza, ricerca grafica e ubiquità del suono riprodotto e dell'ascolto. questo saggio, il primo in italia dedicato a tutti gli aspetti del disco e l'unico a ripercorrere tutte le teorie su di esso, traccia la storia di un supporto in continua evoluzione (dal cilindro di cera di edison al brevetto di berliner, dal microsolco al cd) anche in ragione delle decisive interazioni con i generi musicali, la rete dei media, il sistema produttivo, gli eventi bellici e sociali. un testo rigoroso quanto divulgativo che sa proporci anche curiosità, vicende e genealogia dei protagonisti del settore (inventori, produttori, tecnici), sottolineando il valore del disco come bene culturale e come oggetto di studio e di archiviazione e conservazione, oltre che come prodotto industriale.

MINA

Genere: BIOGRAFIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

«se non avessi la mia voce, vorrei avere quella della cantante italiana di nome mina.» la dichiarazione è di sarah vaughan, una delle maggiori esponenti dello stile jazzistico bebop del ventesimo secolo. ma l'elenco dei giudizi lusinghieri collezionati negli anni da mina anna mazzini è lunghissimo. da juliette gréco a louis armstrong, da frank sinatra a kenny barron, da barbara streisand a michael jackson. luca cerchiari, musicologo e critico musicale, racconta la figura di questa grande interprete ripercorrendone minuziosamente la densa e straordinaria carriera, dagli esordi nella provincia cremonese fino alla consacrazione sui maggiori palcoscenici nazionali e internazionali con canzoni entrate di diritto nella storia della musica italiana. indimenticabili successi come «tintarella di luna», «le mille bolle blu», «e se domani», «grande, grande, grande», «brava», «conversazione», «parole parole», «bugiardo e incosciente», «l'importante è finire» . una passione, quella per il canto, nata da giovanissima e mai venuta meno; neanche quando, nel 1978, a vent'anni esatti dal debutto, decide di abbandonare per sempre, scelta tanto coraggiosa quanto ostinata, le luci dei riflettori. supportata da una voce unica e «universale», capace di sintetizzare generi anche distanti tra loro (il rock-and-roll, la musica latino-americana, la canzone di broadway, il soul e il jazz), la «tigre di cremona» ha saputo dare un contributo eccezionale alla musica contemporanea in senso lato. ma non solo. da queste pagine, ricche di storie, aneddoti e approfondimenti, emerge infatti il ritratto di un'artista poliedrica, capace di distinguersi per la sterminata attività concertistica e discografica così come per il suo talento di donna di spettacolo, di conduttrice radiofonica e televisiva tanto da essere riconosciuta per anni come la regina dei più importanti varietà rai, talent scout e produttrice discografica, e persino di testimonial pubblicitaria. è attraverso l'analisi della sua complessa iconologia, della sua inconfondibile gestualità, del suo look in continua evoluzione che si disegna davanti ai nostri occhi lo spaccato di un'italia che, come lei e grazie a lei, vive una progressiva svolta del costume. a dimostrazione, se ancora ce ne fosse bisogno, che non sono solo «canzonette».