Autore selezionato: COETZEE J.M.

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di COETZEE J.M..

QUI E ORA

Genere: EPISTOLARI

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

per quanto possa sembrare strano, paul auster e j. m. coetzee non si erano mai conosciuti di persona. quando nel 2008 finalmente si incontrano, tra i due nasce un'amicizia tanto improvvisa quanto profonda. decidono così di rimanere in contatto nonostante la grande distanza fisica che li divide: auster vive a brooklyn e coetzee in australia. ma lo faranno in modo assolutamente peculiare, almeno per il mondo d'oggi fatto di e-mail e social network: si scriveranno delle lettere. opponendo al "tempo zero" della comunicazione digitale la lentezza ponderata della scrittura su carta, con i suoi ostacoli e le sue idiosincrasie (una lettera si può perdere, una mail no; una lettera si può interrompere e coprire più giorni, una mail di solito la si spedisce immediatamente; una lettera costa la fatica della mano che stringe la penna, dell'occhio che decifra la calligrafia...), auster e coetzee dischiudono uno spazio di riflessione e approfondimento sempre più raro. in questo carteggio, che ha l'ariosa disponibilità al caso e all'incontro dei migliori romanzi di auster e la radicalità di pensiero dei libri di coetzee, i due scrittori affrontano qualsiasi argomento si offra loro: la comune passione per lo sport, la natura del genio, la difficile arte di tenere in piedi un matrimonio, la crisi finanziaria e la situazione in medio oriente, quanto l'uso dei cellulari abbia influenzato la narrativa, l'avvento degli e-book... ma è un altro l'argomento privilegiato dei loro scambi, l'amicizia.

ASPETTANDO I BARBARI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


ELIZABETH COSTELLO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


GIOVENTU'

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


INFANZIA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

di rado coetzee ha parlato di sé. ora, con pudore e insieme spietata sincerità, racconta la propria infanzia e il proprio mondo interiore lasciandoci percepire il rapporto doloroso con il padre, l'algido risentimento per una madre troppo amata, i primi incontri con la letteratura e la sessualit?, l'affacciarsi di una vocazione.

L'INFANZIA DI GESU'

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

un uomo adulto, quasi anziano, e un bambino sbarcano a novilla. novilla non è la loro città, lo spagnolo non è la loro lingua: ma come tutti gli abitanti della città, con cui condividono il misterioso destino, vi sono giunti dopo un viaggio in mare e non conservano nessun ricordo delle loro vite precedenti. non sanno da dove vengono, a chi erano legati, quale evento catastrofico li ha condotti fin lí come profughi; non lo sanno e sembra che nemmeno abbia piú importanza. c’è solo una cosa che simón, l’uomo, sa: deve prendersi cura di questo bambino che ha conosciuto sulla nave, deve accudirlo anche se non è suo figlio, anche se nulla lo lega a lui. anche se davíd si dimostra presto un bambino molto particolare. e sa che deve aiutarlo a ricongiungersi con la «madre». quando il romanzo sembra essere giunto ai limiti estremi del suo esaurimento, arrivano scrittori come j. m. coetzee a mostrare che tutto è ancora possibile: è come se il nobel sudafricano prolungasse la linea che da kafka passa per beckett e ne facesse gemmare le possibilità per il mondo del nuovo millennio e le sue inquietudini. l’infanzia di gesú è allo stesso tempo una riflessione radicale e profondissima sul mistero dell’umano, sul conflitto tra desiderio e felicità, tra storia e salvezza, una perturbante interrogazione su come dobbiamo vivere e se mai saremmo in grado di riconoscere il messia se arrivasse oggi. ma è anche la storia struggente dell’amore di un «padre» per un bambino, quell’insieme di tenerezza e responsabilità che spinge un uomo a prendersi cura del futuro anche in un mondo che di futuro sembra privo. l’infanzia di gesú è stato accolto in tutto il mondo come un capolavoro: eppure, o forse proprio per questo, non c’è praticamente critico o lettore che ne dia la stessa interpretazione, nessuna lettura che ne intacchi l’enigma. è come se ognuno di noi si trovasse di fronte a un libro diverso, a una domanda a cui dovrà dare una risposta assolutamente individuale. a un libro che parla solo a lui.

LA VITA DEGLI ANIMALI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

elizabeth costello, anziana e popolare romanziera, riesce a mettere in crisi tutti i sapienti accademici, a cominciare da suo figlio, professore di fisica in una città universitaria "politically correct", dove è stata invitata a parlare dei suoi libri. con la sua voce pacata, elizabeth parlerà invece delle "vite degli animali" e di come vengono maltrattate dagli uomini, gettando i suoi ascoltatori in un insanabile imbarazzo.

TEMPO D'ESTATE

Genere: DIARI

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

j. m. coetzee è morto. un giovane accademico inglese decide di scrivere la biografia del premio nobel sudafricano: si soffermerà in particolare sulla prima metà degli anni settanta quando lo scrittore, appena tornato dagli stati uniti e ancora ben lontano dalla fama letteraria, viveva al limite dell'indigenza insieme al padre in una modesta villetta. per farlo, intervista alcune persone che lo conobbero - tra cui due donne che ebbero una relazione con lui - e che gli furono vicine durante quei difficili anni di apprendistato alla vita. perché, sebbene abbia più di trent'anni, john coetzee appare un uomo inadatto alla vita adulta, bloccato nella condizione di figlio, incapace di mantenere una relazione con le donne, un solitario chiuso in se stesso, un amante freddo e maldestro un insegnante controvoglia, uno scrittore tutt'altro che talentuoso. ma la caratteristica che più di tutte emerge dai racconti dei testimoni è la profonda sfiducia che il futuro autore di "aspettando i barbari" sembra nutrire verso il linguaggio e la capacità degli uomini di comunicare - e di conoscere se stessi - attraverso le parole. per queste sue "memorie d'oltretomba" terzo momento dell'affresco autobiografico delle "scene di vita di provincia", coetzee scompagina le carte: non solo perché immagina la propria morte e ne affida il racconto a testimoni forse non cosi affidabili, ma perché spinge fino al punto di non ritorno le categorie stesse di autobiografia e finzione, di identità e realismo.

TERRE AL CREPUSCOLO

Genere: RACCONTI - NOVELLE

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


VERGOGNA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO