Autore selezionato: CORONA MAURO

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di CORONA MAURO.

20 RACCONTI ALLEGRI E UNO TRISTE

Genere: RACCONTI - NOVELLE

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

stanco di storie tristi, reali o immaginarie, mauro corona ha deciso che è arrivato il momento dell'allegria: basta disgrazie o morti ammazzati, esiste un tempo per la gioia. e quale modo migliore per rallegrarsi se non recuperando storie antiche perdute tra i boschi? "barzellette letterarie" come quella di rostapita, clausura e santamaria, riuniti per ammazzare il maiale ma troppo ubriachi per riuscirci davvero, o racconti che l'autore ha raccolto a erto e dintorni, nei paesi e nelle osterie, come quello di don chino, prete anziano, incapace di arrampicarsi fino alla casa più arroccata del borgo e di polte che, per ripagarlo della mancata benedizione, quasi lo uccide lanciandogli addosso una forma di formaggio. così, scolpiti dalle sapienti mani di corona, momenti di vita di montagna, episodi tragicomici ed esilaranti diventano novelle, piccole grandi leggende da tramandare alle generazioni future. chi legge percepisce subito quanto l'autore si sia divertito nello scrivere - "come mi sono sempre divertito a fare libri, a raccontarmi storie per rimanere a galla" dice -, eppure lui stesso ammette di essersi accorto, procedendo nella stesura, di non essere stato fedele fino in fondo all'intento iniziale: a ben guardare, infatti, le storie raccolte in questo volume non sono tanto allegre. traggono tutte origine da fallimenti, solitudini, tristezze, "ricordano gente semplice, vissuta senza luci di ribalta, passata al buio del mondo in silenzio".

ASPRO E DOLCE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

l\'epopea di erto e dei suoi abitanti narrata in prima persona da mauro corona, protagonista e sciamano. uomini di foreste e bevute, donne di coraggio e fatica, femmine sciccose per rompere la solitudine di una sera, tra una sbronza e una rissa. la fantasia e la rabbia, la gioia di vivere, la festa e la morte riportate alla memoria in un\'ennesima levata di bicchieri, brindisi alla vita, l\'aspro e il dolce assaporati insieme. autobiografia di un uomo, romanzo fatto di avventure, di beffe e di omeriche bevute, il libro è anche la storia di un intero paese distrutto e rinato, a suo modo, dalla catastrofe. immancabile sfondo è la natura, madre e matrigna di uomini, animali, piante e rocce.

CANI, CAMOSCI, CUCULI (E UN CORVO)

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

e' delizioso ascoltare a primavera il canto del cuculo che annncia il ritorno alla vita. ma se il cuculo facesse sentire il suo richiamo d'inverno? allora gli uomini dei boschi si sbircerebbero di sottecchi nelle cucine fumose, dove i cani sonnecchiano inquieti, in attesa del peggio. perché gli animali conoscono meglio dell'uomo il mistero della vita e della morte. il lettore non troverà tuttavia in questo libro, che per situazioni e atmosfere è da annoverare tra i più caratteristici di corona, nessun momento idilliaco, fiabesco, nessun apologo in cui il rapporto tra l'uomo e l'animale risponda alla logica scontata cui ci hanno abituato tante narrazioni esemplari. la relazione tra l'uomo e le bestie qui è dura, scontrosa, fatta di incomprensioni, quando non di vere e proprie crudeltà. gli uomini cacciano i camosci e ne mangiano il fegato, sparano ai galli forcelli, maltrattano i cani. quando la vita è dura per tutti la spietatezza, la mancanza di indulgenze e di tenerezze sono la norma. eppure, proprio per questo, gli attimi in cui si manifesta un'amicizia rimasta per anni senza parole e senza espressione o quelli in cui il dolore per la perdita di un cane amico fa conoscere all'uomo la commovente profondità di un intimo legame raggiungono un'intensità sublime. tanto più straziata quanto più silente. l'aria che circola in queste pagine di corona si fa fine, a volte dolce, a volte tagliente, ombre passano tra gli alberi, un semplice sguardo umido, affettuoso, di rimprovero o di riconoscenza, dice più di tante parole. racconti di fatti, di gesti e di silenzi, storie tramandate da generazioni che, come sempre in corona, ritornano circolarmente e di nuovo e per sempre affascinano, tra verità e leggenda.

COME SASSO NELLA CORRENTE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

in una stanza immersa nella penombra un donna, giunta all'autunno della vita, si muove lentamente appoggiandosi a un bastone. intorno a lei sculture di ogni tipo. la donna le sfiora e insegue il ricordo di un uomo. un uomo schivo, selvatico, che però ha saputo rendere eterno nel legno il sentimento che li ha uniti. ogni statua evoca un episodio della vita avventurosa che quell'uomo ha vissuto e amava condividere con lei, le difficoltà di un'infanzia di povertà e abbandoni, in cui la più grande gioia era stare con i fratelli e i nonni attorno al fuoco, la sera, imparando a intagliare legno, o sentire la vibrante intensità della natura durante una battuta di caccia. ogni angolo arrotondato delle sculture fa affiorare in maniera dirompente l'orgoglio e la rabbia di quel giovane che, crescendo, aveva voglia di farcela da solo, cancellando le ombre del passato che lo tormentavano. ma quei profili, quelle figure che ancora profumano di bosco, raccontano anche che l'amore può trovare pieno compimento solamente nella trasfigurazione, nel sogno, perché l'unica via per non rovinare quel sentimento vero e cristallino è allontanarlo dalle mani dell'uomo che, nella sua intrinseca incapacità di essere felice, finirebbe inevitabilmente per sprecarlo. dai boschi che mauro corona ci ha insegnato ad ascoltare e ad amare si leva in questo romanzo una voce nuova, per molti versi inaspettata, a tratti dolente ma non perciò men energica.

CONFESSIONI ULTIME

Genere: DIARI

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

pensieri e racconti di vita. le “confessioni ultime” di mauro corona sono il diario intimo di un sognatore che in questo libro, per la prima volta, compone il suo testamento spirituale. un autoritratto che richiama in alcuni passaggi l’indimenticabile tradizione degli scritti morali, da seneca al filosofo e samurai jōchō yamamoto, e si trasforma con impennate improvvise in un personalissimo sfogo sull’attualità, sul nostro tempo e sulla vita frenetica e innaturale che viviamo. le “confessioni” prendono forma da alcune parole pronunciate ormai senza alcuna partecipazione. parole vuote eppure, secondo corona, essenziali per vivere, come libertà, pace interiore, silenzio, corpo, memoria, fatica, amore, amicizia, dolore, morte, dio. con assoluta sincerità, questo libro offre una rappresentazione profonda e illuminante della vita, un racconto personalissimo che può darci la misura di cosa è davvero essenziale: “sono un grande peccatore, ma per tradizione e per educazione spero in dio, e lo rispetto a modo mio. spero in dio, però non so più dov’è finito... diceva zvi kolitz: ‘caro dio, io credo in te nonostante te’.

FAVOLA IN BIANCO E NERO

Genere: RACCONTI - NOVELLE

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO


FINCHE' IL CUCULO CANTA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


GLI OCCHI DEL BOSCO

Genere: ROMANZO

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

storie di animali e uomini

GOCCE DI RESINA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

la resina è il prodotto di un dolore, una lacrima che cola dall'albero ferito. quelle gocce giallo miele, non scappano, non scivolano via come l'acqua, non abbandonano l'albero. rimangono incollate al tronco, per tenergli compagnia, aiutarlo a resistere, a crescere ancora. i ricordi sono gocce di resina che sgorgano dalle ferite della vita. anche quelli belli diventano punture. perché, col tempo, si fanno tristi, sono irrimediabilmente già stati, passati, perduti per sempre. gocce di resina sono piccoli episodi, aneddoti minimi, spintoni che hanno contribuito a tenermi sul sentiero. proprio perché indelebili sono rimasti attaccati al tronco. come fili di resina emanano profumi, sapori, nostalgie.

GUIDA POCO CHE DEVI BERE

Genere: SOCIOLOGIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

consapevole di aver trascorso anni di bevute colossali - cantati e celebrati anche nei suoi libri - mauro corona ora cambia passo: si guarda indietro con lucidità e con l'atteggiamento critico di chi sa che nella vita gli è andata bene e sente che è arrivato il momento di mettere in guardia i giovani, perché non prendano con leggerezza, e tantomeno con esaltazione, l'alcol, nemico subdolo e accattivante. non si considera un medico, né uno psicologo, né un "indicatore di vie con l'indice puntato": è sempre lui, uno che ha fucilato la serenità della sua vita con l'alcol, nello specifico il vino. e sa benissimo che raccomandare ai giovani di non bere è come pretendere che non piova, quindi tanto vale dare loro qualche dritta per "bere bene senza fracassarsi il naso". richiamando i suggerimenti che lui, a sua volta, non ha mai ascoltato, rievocando le memorabili avventure tra i monti di erto e la valle del vajont, e le sbronze che hanno tagliato le gambe dei suoi compagni e le sue, mauro corona stila un elenco di consigli, anzi, di veri e propri comandamenti. tenendosi volutamente alla larga da falsi moralismi, solleva un problema importante e lo affronta con la sua consueta ironia, regalandoci un vademecum agile e spassoso e dedicando a tutti noi, noi bevitori, un augurio irriverente ma profondamente saggio: "bevete e divertitevi, ma non cancellate con l'alcol le vostre tracce".

I FANTASMI DI PIETRA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

un paese abbandonato, silenzioso, fermato in un'istantanea scattata il giorno 9 ottobre 1963, quando il fianco del monte precipitò nell'invaso del vajont. eppure quelle case, quelle cucine, quelle stalle sono ancora abitate. è una popolazione di fantasmi quella che corona suscita ripercorrendo, casa per casa, le strade che un tempo risuonavano di voci, del rumore degli strumenti di lavoro, della vita di ogni giorno.

I MISTERI DELLA MONTAGNA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

(non indicato)

IL CANTO DELLE MANERE

Genere: FANTASCIENZA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

la manéra è la scure dei boscaioli di erto. nessuno come santo della val, che abbiamo già incontrato in storia di neve, ne conosce il filo della lama, l'equilibrio del manico, nessuno come lui sa ascoltare il canto che si alza dalle manére quando i boscaioli entrano a far legna nei boschi. santo è il migliore tra di loro, il bosco è la sua vita, ma la violenza del sangue lo costringe alla fuga dal paese per cercare fortuna tra le ricche foreste dell'austria. nuovi amici e nuovi amori, pentimenti e bramosie dell'animo, finché santo, dopo l'eccezionale incontro con il grande scrittore hugo von hofmannsthal, sentirà imperioso il richiamo della propria terra.

IL VOLO DELLA MARTORA

Genere: NARRATIVA

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


L'OMBRA DEL BASTONE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

un grosso quaderno nero, di quelli usati per tenere i conti del latte da cagliare, giunge tra le mani di mauro corona. porta in calce la data 1920 ed è firmato severino corona detto zino. il quaderno è consunto, le pagine appiccicate l'una all'altra, ma lentamente, con la punta del temperino infilata tra foglio e foglio, mauro corona riesce ad aprirlo e a decifrarlo.ciò che nel quaderno è scritto, in calligrafia appena leggibile, è la confessione di un uomo, zino, che il destino o la vendetta della strega melissa ha spinto, contro la sua volontà, sulla via della perdizione. nella solitudine, tra le pietre e la neve, i branchi di capre e i campi di fieno sui fianchi dei monti che sovrastano il vajont, la voglia di sesso è il demone scatenante che fa nascere storie di violenza e di morte. così è la voglia sfrenata, fino alla follia e all'istigazione al delitto, che prende la moglie di raggio, il più caro amico di zino. maledizione di melissa, la strega della caverna assassinata e gettata in foibe dai falciatori; colpa della brama di vivere dove vivere non si può se non secondo le immutabili leggi di una natura atavica e selvaggia che non concede nulla se non a prezzo di fatica e dolore.mauro corona ci dà finalmente il romanzo atteso, la cronaca non più della sua vita, ma la storia di raggio e di zino, di maddalena mora e di neve, la bambina di ghiaccio, di tutti coloro che lassù, sui monti di erto, lo hanno preceduto. l'ombra del bastone è un "malavoglia" friulano di lotta perduta contro il destino, così la voglia di femmina, folle di sesso e di dolore, è una "lupa" che sa di fieno e latte cagliato.mauro corona, affascinato dalla storia del quaderno nero, ne conserva il linguaggio naturale, duro e carezzevole, talora stravolto, dove ferocia e pietà sono le due facce di quella stessa moneta gobba che è la vita distorta da una povertà atavica impastata di fatica, di sangue, di sesso, di stregoneria; di oscure potenze racchiuse da sempre nelle cose, negli alberi, nelle rocce, nelle esistenze di maschi e femmine bruciate da un fuoco inestinguibile o pietrificate dal gelo. la vita presa a morsi come una forma di pane duro. saggezza e follie antiche come le montagne camminano insieme, orfane che mettono paura. la vita è un dono, la morte la norma che si annuncia con quel bastone che riappare, fantasma in cerca di vendetta, appeso a un muro di osteria dopo aver attraversato, lordo di sangue, il ventre stesso della terra.ma, luminosa come un lucignolo nel buio assoluto, si affaccia la storia della piccola neve, dove il male si trasforma in bene, la bambina che non sentiva il freddo e che si scioglierà come ghiaccio al sole: poche gocce d'acqua, conservate in una bottiglia posta ancora oggi sulla mensola del camino di mauro corona.

L'ULTIMO SORSO

Genere: BIOGRAFIA

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

rocciatore, taglialegna, scalpellino, minatore, apicoltore: chi è celio? “un niente” risponde lui, un semplice signor nessuno di un paesino sulle alpi che è terra di nascita dell'autore. è lui a far rivivere celio, a strapparlo all'oblio per renderlo personaggio vero, sfuggente, pulsante di idiosincrasie e contraddizioni. insofferente alle persone fino alla misantropia, il protagonista si rifugia in se stesso, nell'ermeticità del dialetto ladino e nell'abbraccio ambiguo dell'alcol, che lo stringerà per tutta la vita, fino al delirio e alla morte. in celio, conosciuto durante la problematica infanzia e quarant'anni più vecchio di lui, l'autore troverà un inaspettato mentore, una protezione dalle violenze perpetrate dal padre, una via d'accesso privilegiata ai misteri e alla saggezza della natura, rivelatasi solamente per lui. nel racconto, mauro corona si riscopre bambino, mettendo nero su bianco le parole – sempre misurate, mai lasciate al caso – dell'anziano amico e compagno di bevute, alla ricerca delle radici di un male di vivere sempre scacciato e mai sopito, nel duro e apparentemente impenetrabile cuore da montanaro. una scrittura aspra, nervosa e autentica al pari del protagonista di questo romanzo, dietro le cui vicissitudini si legge in controluce l'autobiografia dell'autore, vero alter ego di celio e solo testimone di un'esistenza che si fa simbolo di una terra sospesa nel tempo, in cui la solitudine, portata su di sé come una croce, sembra l'unico rimedio al contagio della miseria e del dolore. le uniche leggi e autorità riconosciute sono quelle della natura, al contempo madre e matrigna. come il vecchio accendino a benzina, ereditato dal maestro, l'allievo tiene viva la fiamma del ricordo e fa luce sul potere dell'amicizia, rara e inafferrabile ma capace di farsi salvifica nell'ostilità e nell'indifferenza del mondo.

LA CASA DEI SETTE PONTI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

sull'appennino tosco-emiliano, non lontano dall'abetone, c'è una valle stretta e tortuosa, e in fondo una casa, una piccola casa con il tetto coperto di plastica colorata e due comignoli che buttano fumo sempre, estate e inverno. un industriale della seta torna ai boschi dove un tempo andava a far funghi e la vede, quella casa. malgrado il fuoco acceso sembra disabitata. è incuriosito. entra. e lì comincia la sua avventura, che lo strappa alla mesta quotidianità del danaro e del potere per precipitarlo dentro un vertiginoso delirio, che è prova e passaggio, alla scoperta di sé. mauro corona scrive una piccola grande storia che suona come un apologo ed è allegoria della condizione umana quando perde di vista la semplicità dei valori cardine.

LA FINE DEL MONDO STORTO (PREMIO BANCARELLA 2011)

Genere: ROMANZO DI FANTASCIENZA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

un giorno il mondo si sveglia e scopre che sono finiti il petrolio, il carbone e l'energia elettrica. è pieno inverno, soffia un vento ghiacciato e i denti aguzzi del freddo mordono alle caviglie. gli uomini si guardano l'un l'altro. e ora come faranno? la stagione gelida avanza e non ci sono termosifoni a scaldare, il cibo scarseggia, non c'è nemmeno più luce a illuminare le notti. le città sono diventate un deserto silenzioso, senza traffico e senza gli schiamazzi e la musica dei locali. rapidamente gli uomini capiscono che se vogliono arrivare alla fine di quell'inverno di fame e paura, devono guardare indietro, tornare alla sapienza dei nonni che ancora erano in grado di fare le cose con le mani e ascoltavano la natura per cogliere i suoi insegnamenti. così, mentre un tempo duro e infame si abbatte sul mondo intero e i più deboli iniziano a cadere, quelli che resistono imparano ad accendere fuochi, cacciare gli animali, riconoscere le erbe che nutrono e quelle che guariscono. resi uguali dalla difficoltà estrema, gli uomini si incammineranno verso la possibilità di un futuro più giusto e pacifico, che arriverà insieme alla tanto attesa primavera. ma il destino del mondo è incerto, consegnato nelle mani incaute dell'uomo... mauro corona ancora una volta stupisce costruendo un romanzo imprevedibile. un racconto che spaventa, insegna ed emoziona, ma soprattutto lascia senza fiato per la sua implacabile e accorata denuncia di un futuro che ci aspetta.

LA VIA DEL SOLE

Genere: ROMANZO

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

"nessuno è tanto annoiato quanto un ricco" dice mauro corona parafrasando il grande poeta iosif brodskij, e lo sa bene il protagonista di questo romanzo, un ragazzo talmente abituato a ottenere tutto dalla vita che ormai da tutto è nauseato. di ottima famiglia, ricchissimo e anche piuttosto affascinante, a nemmeno trent'anni è già uno stimato ingegnere cui non manca davvero nulla: ville, automobili, ma anche amici, donne e salute. un eccesso di cose per lui sempre più opprimente... è per questo che di punto in bianco decide di dare una svolta radicale alla sua esistenza abbandonando il lavoro e rinunciando a ogni comodità per andare a vivere in una baita di montagna. e proprio mentre comunica ai genitori l'intenzione di ritirarsi sdegnosamente dal mondo, ne capisce ancora più profondamente le ragioni. evocando le memorie dell'infanzia, scopre infatti i ricordi buoni: visioni di cime lontane, limpide sorgenti, ruscelli canterini, pascoli verdi e cascate lucenti di sole. sì, il sole! è lui il ricordo più bello, il vero motivo che lo spinge a lasciare tutto e trasferirsi lassù. ma una volta tra i monti, dove finalmente può dedicarsi incessantemente alla contemplazione della palla infuocata, si accorge che le ore di luce a sua disposizione non gli bastano più...

LA VOCE DEGLI UOMINI FREDDI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

c'è un popolo che vive di stenti in una terra ostile. una terra in cui nevica sempre, anche d'estate, le valanghe incombono dalle giogaie dei monti e le api sono bianche. e gli uomini hanno la carnagione pallida, il carattere chiuso, le parole congelate in bocca. però è gente capace di riconoscenza, di solidarietà silenziosa, uomini e donne con un istinto operoso che li fa resistere senza lamentarsi, anzi, addirittura lavorare con creativa alacrità, con una fierezza gioiosa, talvolta, pronti a godere dei rari momenti di requie, della bellezza severa del paesaggio, della voce allegra del loro "campo liquido", il torrente che, scorrendo sul fondo della valle, dà impulso a segherie e mulini. il torrente è una delle voci di questi uomini freddi solo all'apparenza, ed è l'acqua - neve allo stato liquido, si potrebbe dire, che, se da un lato mette in moto tutte le attività, dall'altro innesca il dramma che sta sospeso su quelle vite grame eppure, in qualche modo, felici. corona ci ha abituato alle narrazioni corali, alle epopee umili di gente che avanza compatta con le proprie storie senza storia solo perché nessuno ha voluto abbassare l'orecchio al livello del suolo per ascoltarne la voce flebile eppure emozionante. vite che, come scriveva ungaretti dei morti: "non fanno più rumore del crescere dell'erba, lieta dove non passa l'uomo". all'armonia di una vita aspra ma equilibrata si contrappone il ritmo disumano delle "città fumanti"...

LE ALTALENE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

dal giorno in cui, sessant’anni fa, piovve terra sulla terra, e terra nell’acqua, e terra su duemila anime morte, di cui quattrocentottantasette bambini, a erto il tempo ha continuato a oscillare tra dolore e speranza di rinascita, ricordi tragici e difficili presenti, memoria di una povertà aspra e dura ma viva e vitale che si riflette nel benessere vuoto e triste dell’oggi. la voce narrante di questo romanzo lirico, struggente, ferocemente intimo, conduce il lettore in un continuo andare e venire su e giù nel tempo: il vecchio ricorda e racconta il suo mondo com’era, prima che la cieca avidità dell’uomo lo distruggesse, e insieme racconta la sua vita, l’infanzia e la prima adolescenza, la spensieratezza di tre fratelli che si alterna alla incomprensibile violenza della vita famigliare, e che si deve misurare con il tormento di una comunità stravolta dal dolore. e poi la maturità e la vecchiaia, il presente, che porta su di sé il peso di una vita intera: e il simbolo di tutto questo sono le altalene del paese, che il narratore ricorda nel loro oscillare gioioso tra le grida felici dei bambini, e che vede oggi ferme, vuote, arrugginite.

LE VOCI DEL BOSCO

Genere: DIARI

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"le pagine di questo libro non contengono un trattato di botanica e nemmeno parole di assoluta verità. ciò che in esse vi si potrà leggere sono 'verità personali' suscitate da riflessioni indotte da oltre quarant'anni di vita nei boschi e dialoghi con le piante. durante questo lungo tempo ho capito che tutto, in natura, ha un proprio carattere, una personalità, un linguaggio, un destino. osservando e ascoltando con attenzione il creato, è possibile udire la sua voce..."

LUNARIO SENTIMENTALE

Genere: DIARI

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

ricordare un tempo che è stato e non tornerà è un esercizio pericoloso. cantare la fine di un mondo porta con sé il rischio di cedere alla nostalgia. ma non è il rimpianto a guidare il racconto di mauro corona, bensì il bisogno di farsi testimone di un passato che i ricordi vanno a stanare di continuo. come nella sua infanzia ertana era il susseguirsi dei mesi e delle stagioni a dettare i ritmi della vita, anche in questo scritto è il calendario a scandire la memoria, in un moto circolare lungo un anno che, dalla neve di gennaio, a quel bianco ritorna, per iniziare un nuovo ciclo. nel paese ripido la modernità ha ormai eroso tradizioni antiche, la fretta si è sostituita al tempo manuale, quello in cui si sapeva ascoltare la natura e proteggerne i valori. tornare indietro significa compiere un viaggio in una cultura contadina perduta, riscoprendo esistenze semplici e creative, innestate su riti ancestrali e credenze sospese tra fede e superstizione. sarebbe tuttavia ingiusto cedere alla tentazione di idealizzare un'età in cui ogni cosa era fatica, sacrificio, in cui tutto si consumava sempre uguale, perché dove non c'è ricchezza, per campare bisogna fare sempre le stesse cose.

NEL LEGNO E NELLA PIETRA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

lo scrittore personaggio rivive attraverso la sua infanzia e poi nella più adulta età tutte le suggestioni del linguaggio della montagna. leggende, storie, esperienze, fantasmi individuali e collettivi di un mondo che si sta perdendo. l'incanto e la ferocia, la bellezza e il timore che soltanto la montagna può offrire agli uomini. sullo sfondo, come indelebile insegnamento, la tragedia del vajont.

NEL MURO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

nel fitto di un bosco di uno dei monti dell'italia settentrionale un uomo ritrova una baita appartenuta ai suoi antenati. decide di ristrutturarla, per andarci a vivere e sfuggire così alla crudeltà del mondo che lo circonda. ma, mentre lavora, un colpo di piccone bene assestato cambia per sempre la sua vita. dietro la calce, in un'intercapedine del muro, trova i corpi mummificati di tre donne. e si accorge che sulla loro carne sono stati incisi dei segni, quasi lettere dell'alfabeto di una lingua misteriosa e sconosciuta. qual è la storia delle tre donne? chi le ha nascoste lì? qual è il terribile messaggio che quelle lettere vogliono comunicare? ed è possibile che la cerva dagli occhi buoni che sbuca ogni sera dal bosco voglia davvero proteggere l'uomo e rivelargli qualcosa? mentre le tre mummie cominciano a infestare i suoi pensieri e i suoi sogni, trasformandoli in incubi e allucinazioni, l'uomo si mette alla ricerca della verità, una ricerca che può portarlo alla perdizione definitiva o alla salvezza. o forse a entrambe. mauro corona, dopo anni in cui si era dedicato a forme più brevi, torna al romanzo vero e proprio. e lo fa con un libro che racconta la maestosità della natura e la cattiveria degli uomini, denso di immagini - per esempio quella del pivason, l'uccello-vampiro, e del suo spaventoso verso, presagio di morte - e di momenti di lirismo, come la scena in cui il protagonista scende in una foiba e dentro una pozza d'acqua scopre un piccolo essere di cui si sente improvvisamente e inaspettatamente fratello.

QUASI NIENTE

Genere: DIARI

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

quasi niente è un'immersione totale nella cultura montanara, tra aneddoti, riflessioni, storie e personaggi destinati a lasciare il segno. una sorpresa, un incontro magico tra due amici che insieme rievocano la bellezza e la profondità di un antico mondo ormai scomparso, senza nostalgie, lasciando scorrere i ricordi di una magnifica epopea di uomini e donne. un libro che a partire da una galleria di storie e personaggi propone un'etica del vivere bene, con semplicità, senza mai cadere in alcun moralismo. frasi fulminanti e di grandissima efficacia, storie toccanti mai raccontate, pensieri sempre radicati in una cultura del fare e della concretezza ormai dimenticata.

QUATTRO STAGIONI PER VIVERE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

per sostentare la madre malata, osvaldo ha bisogno di carne, e parte a caccia di camosci. si prepara a passare parecchio tempo nel freddo del bosco, quando si imbatte in quello che sembra un enorme colpo di fortuna. un camoscio appena ucciso, e sepolto nella neve dai cacciatori, che verranno a riprenderselo. osvaldo cede alla tentazione, e prende il camoscio. non ci vorrà molto perché i legittimi proprietari, i gemelli legnole, due brutte persone, di corpo e di anima, e per di più stupide, vengano a sapere chi ha rubato il loro camoscio. e decidono che il colpevole dovrà pagare con la morte. inizia così per osvaldo un anno di vita in mezzo ai boschi e alle montagne, tra agguati, pedinamenti, rischi mortali, in fuga dalla ottusa follia dei gemelli, fino al sorprendente finale. mauro corona, ispiratissimo, ci regala un romanzo travolgente, ricco di colpi di scena, e animato da personaggi tanto realistici quanto archetipici. attraverso la fuga di osvaldo, corona racconta lo scorrere delle stagioni, costruisce un romanzo di colori (il bianco della neve, il rosso dell'autunno, il giallo dell'estate) e riflette sul potere salvifico della natura: osvaldo, anche se in fuga, anche se braccato, anche se affamato, sarà felice in mezzo ai suoi boschi.

STORIA DI NEVE - PARTE 1

Genere: ROMANZO

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

neve corona menin, l'unica bambina nata nel gelido inverno del 1919, è una creatura speciale. tutti lo capiscono quando, con il semplice tocco della sua mano, alcuni compaesani in punto di morte guariscono miracolosamente. in effetti neve altro non è che la parte buona della strega melissa - guardiana di un raccapricciante inferno di ghiaccio -, tornata sulla terra per riparare i torti commessi in vita. il padre di neve però non tarda a vedere in questo dono misterioso un'occasione per arricchirsi e organizza insieme ad altri cinici compari una serie di finti miracoli, che attirano schiere di malati pronti a pagare pur di ottenere la grazia dalla piccola santa e innescano una spirale inarrestabile di ricatti, violenza e delitti...

STORIA DI NEVE - PARTE 2

Genere: ROMANZO

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

neve corona menin, l'unica bambina nata nel gelido inverno del 1919, è una creatura speciale. tutti lo capiscono quando, con il semplice tocco della sua mano, alcuni compaesani in punto di morte guariscono miracolosamente. in effetti neve altro non è che la parte buona della strega melissa - guardiana di un raccapricciante inferno di ghiaccio -, tornata sulla terra per riparare i torti commessi in vita. il padre di neve però non tarda a vedere in questo dono misterioso un'occasione per arricchirsi e organizza insieme ad altri cinici compari una serie di finti miracoli, che attirano schiere di malati pronti a pagare pur di ottenere la grazia dalla piccola santa e innescano una spirale inarrestabile di ricatti, violenza e delitti...

STORIA DI NEVE - PARTE 3

Genere: ROMANZO

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

neve corona menin, l'unica bambina nata nel gelido inverno del 1919, è una creatura speciale. tutti lo capiscono quando, con il semplice tocco della sua mano, alcuni compaesani in punto di morte guariscono miracolosamente. in effetti neve altro non è che la parte buona della strega melissa - guardiana di un raccapricciante inferno di ghiaccio -, tornata sulla terra per riparare i torti commessi in vita. il padre di neve però non tarda a vedere in questo dono misterioso un'occasione per arricchirsi e organizza insieme ad altri cinici compari una serie di finti miracoli, che attirano schiere di malati pronti a pagare pur di ottenere la grazia dalla piccola santa e innescano una spirale inarrestabile di ricatti, violenza e delitti...

STORIE DEL BOSCO ANTICO

Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

gli alberi raccontano storie, ma bisogna essere persone speciali per sentirne la voce. persone speciali come mauro corona, arrampicatore fortissimo e grande scultore, che in questo libro ha raccolto i racconti piú belli che ha "sentito" durante le sue lunghe camminate nel silenzio delle valli e delle cime innevate. storie che raccontano di quando il mondo era giovane, e gli animali molto diversi da quelli che conosciamo oggi. scopriremo, cosí, perché l'aquila non possiede piú il becco diritto che la rendeva una predatrice ancora piú temibile e di come siano state punite la superbia della puzzola e la crudeltà della talpa. capiremo, anche, perché il ghiro dorme cosí tanto, e l'allocco ha un'espressione stupida, ma forse tanto stupido non è...44 fiabe per ragazzi e adulti, miti e leggende di un mondo semplice e affascinante create con fantasia inesauribile e amore per la natura da un vero sciamano dei nostri tempi.i racconti sono arricchiti dai disegni inediti dell'autore.

TORNERANNO LE QUATTRO STAGIONI

Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"il tordo infilava il becco tra le stecche della gabbietta come per annusare l'aria di fuori. voleva uscire. chi è fatto per l'aria aperta non si rassegna a stare chiuso." mauro corona racconta la natura per parlare del mondo di oggi e di noi, pieni di difficoltà e impuntature, pieni di risorse, ma anche di problemi che spesso ci siamo creati da soli. come ha scritto claudio magris: "i suoi racconti hanno l'autorità della favola, in cui il meraviglioso si impone con assoluta semplicità, con l'evidenza del quotidiano". sono storie che parlano a grandi e bambini, storie di bullismo e prepotenza, di rapporto con la manualità e la creatività, ma anche storie d'amore e d'amicizia, storie di uomini e animali, sempre narrate con la voce senza tempo delle sue montagne. età di lettura: da 11 anni.

UNA LACRIMA COLOR TURCHESE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

il giorno di natale, in uno sperduto paesino di montagna sommerso come ogni anno da una fitta coltre di neve, accade un fatto sconvolgente: mentre la gente si dispone a mettere da parte i rancori, cercando di essere più buona almeno per le festività, le statuine di gesù bambino scompaiono misteriosamente da tutti i presepi. le prime ad accorgersene sono tre madri di famiglia che, indignate, accusano i figli del furto. quando però si sparge la voce che l'inquietante fatto non ha colpito solo quel borgo ma addirittura il mondo intero, la rabbia cede il posto al panico. cosa può nascondersi dietro a un evento così assurdo e angosciante? l'umanità ha disperatamente bisogno di risposte. teologi e satanisti, esperti e millantatori si lanciano in teorie e ipotesi. non si arrendono di fronte a nulla, l'importante è individuare un colpevole. ma la ricerca sembra essere destinata a non avere fine. eppure basterebbe sottrarsi alla frenesia e riflettere per un momento in silenzio per rendersi conto che quel mistero ci coinvolge tutti. se solo avessimo il coraggio di guardare dentro ai nostri cuori e interrogare le nostre coscienze...

VAJONT

Genere: INCHIESTE E INTERVISTE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

fu come un colpo di falce. il 9 ottobre 1963, alle 22.45, duemila persone e un intero paese furono cancellati per sempre. più di quanrant'anni sono passati e il ricordo dei morti è ancora sospeso sulla valle. anche se i fatti di quella terribile notte diventano sempre più lontani, quel passato resta inciso sulla pelle di chi l'ha vissuto. come mauro corona, lo scrittore-alpinista di erto; e come i personaggi di questo testo inedito. all'osteria del gallo cedrone sei uomini si ritrovano a discutere fuori dai denti, tra un bicchiere di vino e l'altro, sulle responsabilità della tragedia; sul dopo vajont, su chi ci ha guadagnato e chi ci ha perso. dalle loro parole ruvide e coinvolte emergono accuse, notizie, fatti.

VENTI RACCONTI ALLEGRI E UNO TRISTE

Genere: RACCONTI - NOVELLE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

stanco di storie tristi, reali o immaginarie, mauro corona ha deciso che è arrivato il momento dell'allegria: basta disgrazie o morti ammazzati, esiste un tempo per la gioia. e quale modo migliore per rallegrarsi se non recuperando storie antiche perdute tra i boschi? "barzellette letterarie" come quella di rostapita, clausura e santamaria, riuniti per ammazzare il maiale ma troppo ubriachi per riuscirci davvero, o racconti che l'autore ha raccolto a erto e dintorni, nei paesi e nelle osterie, come quello di don chino, prete anziano, incapace di arrampicarsi fino alla casa più arroccata del borgo e di polte che, per ripagarlo della mancata benedizione, quasi lo uccide lanciandogli addosso una forma di formaggio. così, scolpiti dalle sapienti mani di corona, momenti di vita di montagna, episodi tragicomici ed esilaranti diventano novelle, piccole grandi leggende da tramandare alle generazioni future. chi legge percepisce subito quanto l'autore si sia divertito nello scrivere - "come mi sono sempre divertito a fare libri, a raccontarmi storie per rimanere a galla" dice -, eppure lui stesso ammette di essersi accorto, procedendo nella stesura, di non essere stato fedele fino in fondo all'intento iniziale: a ben guardare, infatti, le storie raccolte in questo volume non sono tanto allegre. traggono tutte origine da fallimenti, solitudini, tristezze, "ricordano gente semplice, vissuta senza luci di ribalta, passata al buio del mondo in silenzio".

IL PASSO DEL VENTO

Genere: VIAGGI REPORTAGES

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

parlare di montagna equivale a parlare dell'intera esistenza, e di come in essa si intende prendere posto. e amare la montagna significa stare al mondo con franchezza, desiderio di avventura, accortezza e spirito di solidarietà, rispetto per la vita in tutte le sue manifestazioni. mauro corona e matteo righetto, gli scrittori italiani più autorevoli sull'argomento, danno voce a ciò che per loro la montagna rappresenta, attingendo a un ricchissimo tesoro di esperienze personali, qui condensate in brevi racconti, epigrammi fulminanti, descrizioni di paesaggi naturali di bellezza inesprimibile. in queste pagine troviamo l'asprezza della roccia e la sfida delle vette, ma anche la carezza accogliente dei boschi, il ritmo lento del passeggiare; i ricordi vivissimi di un tempo che non esiste più e la consapevolezza urgente delle responsabilità da assumersi perché gli ambienti naturali possano sopravvivere ed essere il futuro dei nostri figli. i sedici milioni di abeti distrutti dal ciclone che si è abbattuto sulle dolomiti alla fine del 2018 evocano i caduti della prima guerra mondiale, perché "gli alberi sono come le persone, e le foreste sono intere comunità". la descrizione di un camoscio, che con abilità di equilibrista si muove tra i picchi più impervi, sfocia in una riflessione sul cambiamento del ruolo del padre nella società contemporanea, una figura ormai così priva di spigoli da rendere difficile assumerla come riferimento e appoggio. e invece, dal momento che gli esseri umani sono alpinisti inconsapevoli e chi "guarda il cielo sente la vertigine della bellezza ma anche il vuoto del precipizio", l'appiglio è cruciale, nell'arrampicata come nella vita.