CIO' CHE POSSIAMO FARE
Genere: DIARI
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
una donna. che nasce ebrea e muore in quanto ebrea e sarà santificata dalla chiesa cattolica. che diventa l'allieva prediletta di uno dei più grandi filosofi del novecento e a cui verrà negata la carriera accademica. che si impegna per i diritti delle donne e si farà suora di clausura. una vita sempre in prima linea: dalle aule universitarie agli ospedali da campo della prima guerra mondiale, dalla scelta appassionata della conversione all'orrore di auschwitz. edith stein è un luminosissimo enigma, una storia di una chiarezza cristallina che getta ombre in ogni direzione, mutevoli. che in qualche modo riassume il novecento e parla di noi, al punto da essere divenuta patrona di tutta l'europa come santa teresa benedetta dalla croce. lella costa si confronta con edith in un libro che ne ripercorre la parabola umana e si misura con il suo pensiero, un ideale dialogo a distanza tra due donne di buona volontà: diversissime, ma alleate per tutto ciò che conta. per il pensiero, nell'era dell'ignoranza. per le donne, nel tempo delle discriminazioni: per le appartenenze che fondano e nutrono l'europa, nella tempesta del populismo. la voce di edith stein oggi ci parla ancora: dell'olocausto ancora possibile, della pace conquistata a caro prezzo, dell'accoglienza e del coraggio più che mai necessari.
IN TOURNEE
Genere: TEATRO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
lella costa e il suo teatro sono una lunga, tenace, straordinaria avventura di facce e di parole, un monologo ininterrotto con il pubblico. i tre testi (monologhi, stanca di guerra, un'altra storia) vanno presi così, come una grande chiacchierata sulla nostra incerta identità, sulle manie, sui guasti, sui se e i ma, sulle opportunità perdute e da non perdere che disegnano la nostra storia.
MINESTRINE
Genere: RACCONTI - NOVELLE
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
nella "piccola biblioteca di cucina letteraria" il legame fra cucina e letteratura diventa l'occasione per la migliore divagazione narrativa: la scrittura come tramite per la poeticità di un piatto, un cibo, una preparazione. i più grandi scrittori, poeti e accademici italiani offriranno la loro penna per celebrare la nostra cucina. questi autori onorano un piatto con una narrazione, un resoconto, un aneddoto, una storia o novella, o anche una manciata di versi: l'esiguo spazio di ventiquattro cartelle per poter mettere da parte la propria fama, lasciando la gloria al cibo che più li appassiona.
SE NON POSSO BALLARE NON E' LA MIA RIVOLUZIONE
Genere: BIOGRAFIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
cento e due donne, ciascuna con un profilo, un aneddoto, un’intuizione: questa è una spoon river al contrario, allegra e combattiva. si passano un ideale testimone, di epoca in epoca, donne che hanno contribuito al progresso di tutti: da eleanor roosevelt a isabella bird, da franca valeri a virginia woolf, da nellie bly ad artemisia gentileschi, e molte, moltissime altre. così, una temuta piratessa cinese si ritrova fianco a fianco con una brillante matematica iraniana; scopriamo di dovere l’invenzione del tergicristallo a un’allevatrice statunitense; rompiamo gli schemi con cantanti, attrici e danzatrici «scandalose». in parallelo, si compone il racconto personale del rapporto tra l’autrice, queste figure femminili e il mestiere di raccontarle: una riflessione sulle catene che hanno infranto e sul prezzo che hanno pagato, sull’importanza che hanno ancora nel nostro tempo. lella costa ci chiama a raccolta insieme a queste donne per ritrovare, tutte quante, speranza, coraggio e allegria, nella convinzione che l’impegno civile sia sempre una forma di realizzazione personale oltre che collettiva. come ci ricorda elsa morante: «la vostra guerra non è la nostra. noi siamo per l’allegria / e la grazia, ossia / la felicità». prefazione di serena dandini.