ALLE RADICI DEL MALE
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
tripoli, anni sessanta. quella dell'irrequieto mike balistreri è un'adolescenza tumultuosa come il ghibli che spazza il deserto. sullo sfondo della libia postcoloniale, gli anni giovanili di mike sono segnati da due atroci morti irrisolte, da due amori impossibili, dal coinvolgimento in un complotto contro gheddafi e da un patto di sangue che inciderà a fondo sia la pelle che l'anima a lui e ai suoi tre migliori amici. roma, settembre 1982. il giovane commissario balistreri di notte si stordisce con il sesso, l'alcol e il poker e di giorno indaga svogliatamente sulla morte di anita, una studentessa sudamericana assassinata al suo arrivo nella capitale. per un debito di gratitudine, è anche costretto a vegliare sulla scapestrata claudia teodori, che sembra lanciata verso una luminosa carriera di starlette. ma le morti di oggi e quelle di ieri sono legate da un filo invisibile, seguendo il quale michele balistreri sarà costretto a calarsi nelle zone più buie del suo passato, quei giorni "di sabbia e di sangue" con cui non ha mai chiuso i conti, in un cammino lungo il quale l'amore, l'amicizia e gli ideali si scontreranno con la ricerca di verità dolorose, nell'impossibilità di distinguere chi tradisce da chi è tradito. alla fine sarà il disperato eroismo di una ragazza a condurlo per mano fino alle radici del male.
ANCHE LE PULCI PRENDONO LA TOSSE
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
raymond il poliziotto, beatrice l’infermiera, salvatore il piccolo imprenditore e regina l’insegnante entrano nel tunnel del coronavirus con tutti gli altri, alla fine di febbraio a adeago, in provincia di bergamo. ci entrano con le loro vecchie paure, frustrazioni, amori perduti e sconfitte, e con un carico di umana meschinità. quando comincia il contagio, il poliziotto ne approfitta per defilarsi dalle indagini su un furto di macchine da cucire, l’infermiera simula un incidente per sfuggire al pronto soccorso sovraccarico, l’imprenditore pensa di fare soldi fabbricando e smerciando mascherine di dubbia qualità e l’insegnante elude le lezioni online per liberarsi di studenti svogliati e genitori aggressivi. il tutto mentre i loro colleghi danno prova di un ben diverso impegno. ma il virus non è solo un vento di morte, è anche un formidabile acceleratore di destini. e i loro deflagrano.dalle feste per le vittorie dell’atalanta si passa al deserto e poi al terribile corteo delle bare nei camion militari, e le storie dei quattro protagonisti si intrecciano e si coagulano intorno al vergognoso business delle mascherine finanziato da veri malviventi, alcuni con la pistola, ma i peggiori in giacca e cravatta. nel momento più buio, uomini e donne che pensavano di non avere più niente da chiedere o da perdere si troveranno di fronte l’occasione per riscattare una vita spenta. una storia d’amore e di dolore, in cui si ride a crepapelle e si piange disperatamente, che parla del nostro tempo, delle nostre scelte, della possibilità di capovolgere il proprio futuro. un noir grottesco e travolgente come una fargo lombarda.
BALLANDO NEL BUIO
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
1974. sono gli anni di piombo, e mike “africa” balistreri è un ventiquattrenne idealista e pieno di rabbia. studia all’università e si mantiene insegnando karate in una palestra frequentata dall’estrema destra romana. insieme a ringo, benvenuti e boccino milita in ordine nuovo, fino allo scioglimento per decreto dell’organizzazione. crollano allora molte convinzioni di africa: poter cambiare il mondo facendo a botte coi rossi e la polizia, distinguere nettamente i traditori dai traditi, capire quale tra le due ragazze che frequenta è quella giusta. sarà una p38 a dividere definitivamente i loro destini. 1986. nel giorno in cui la mano de dios di maradona affossa gli inglesi ai mondiali, la mano della p38 abbatte ringo, il vecchio compagno di militanza che ha fatto carriera nella dc. michele balistreri, ora commissario della omicidi, viene chiamato a indagare, nonostante il suo coinvolgimento personale nel caso. una lunga scia di sangue lo riporterà sul ciglio di quell’abisso del 1974. i nemici che deve affrontare sono tanti, e il peggiore è africa, quel ragazzino che il balistreri adulto ha sepolto sotto un cumulo di alcol, tabacco, donne e cinismo. ma quando l’odio e l’amore si risvegliano e le due ragazze di allora – quella giusta e quella sbagliata – si riaffacciano nella sua vita, non può più voltarsi e fuggire. per individuare l’assassino dovrà guardare in faccia africa e il suo passato e mettere in discussione molte delle sue certezze.
CENERE ALLA CENERE
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
aba abate, nome in codice ice. una doppia vita che corre su binari paralleli. da un lato la quotidiana finzione con la sua famiglia, convinta che lei sia soltanto un'impiegata e una mamma come tante; dall'altro un lavoro in cui cammina incessantemente sul filo del rasoio. aba è una donna normale, ma ice è una spia dei servizi segreti italiani. e queste due donne hanno una sola cosa in comune: un segreto del passato da tenere sepolto a qualunque costo. per vent'anni, infatti, aba ha finto di non conoscere johnny jazir e di non averlo mai amato. ma ora lui è morto e lei ha sulla coscienza la sua fine. per trovare un po' di sollievo da un dolore insostenibile, aba si concentra sulla sua famiglia. e continua a servire il paese con tutta se stessa. la minaccia che deve affrontare ora si cela dietro la figura del generale. di lui si sa pochissimo: figlio del deserto, uomo senza scrupoli, da decenni agisce nell'ombra e adesso è sul punto di mettere in atto un piano di puro terrore. il generale ha un unico punto debole: un bambino che aveva allevato con durezza, il figlio segreto del vecchio amico mike balistreri, e che era diventato un combattente, uno spietato mercenario. quell'uomo di cui lui andava fiero è morto, a causa dell'amore per una spia italiana. per il generale è arrivato il momento di agire e costringere tutti i suoi nemici dall'agente ice fino all'europa intera alla resa dei conti.
DA MOLTO LONTANO
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
1990, le calde notti magiche del mondiale in italia, il figlio di un ricco imprenditore e una ragazza povera: sembra l'inizio di un sogno, ma i due giovani spariscono nel nulla. michele balistreri indaga svogliatamente, stretto tra affaristi e malavitosi, donne troppo determinate o troppo emancipate, un magistrato nordista e un collaboratore meridionale che litigano su tutto, pure sulle colpe dei napoletani nell'eliminazione degli azzurri da parte di maradona. poi tutto precipita e alla fine un uomo viene arrestato. ma è davvero lui il colpevole? 2018. un macabro ritrovamento riapre il caso mentre l'unico condannato, uscito di galera, va in cerca di verità e vendetta. balistreri è in pensione e non ricorda, o non vuole ricordare. l'indagine è condotta dal suo ex vice corvu e dalla giornalista linda nardi. si scatena una lotta all'ultimo sangue tra uomini molto potenti e donne molto forti.
IL MALE NON DIMENTICA
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
libia, 31 agosto 1969. la madre di mike, italia balistreri, precipita da una scogliera, e quella notte muammar al gheddafi rovescia la monarchia prendendo il controllo del paese. suicidio o delitto? per oltre quarant'anni la risposta a quella domanda rimarrà nascosta al centro di una rete inestricabile di menzogne, tradimenti e lotte per il potere. roma, estate 2011. mentre la primavera araba scuote il medio oriente e la libia precipita nella guerra civile, il feroce omicidio della giovane melania druc e di sua figlia fa rincontrare michele balistreri, ora commissario capo della omicidi, e la giornalista linda nardi, cinque anni dopo la conclusione della caccia all'uomo invisibile. ma l'indagine, che linda vuole e michele no, finirà per travolgere la parvenza di serenità conquistata da un uomo stanco di vivere, costringendolo ad affrontare un passato mai veramente sepolto. e questa finale discesa agli inferi, che lo riporterà in una tripoli devastata dalle bombe della nato, sarà per balistreri l'ultima occasione per guardare finalmente negli occhi il ragazzo che era stato e una verità che ha inseguito e sfuggito per tutta la vita.
LA FALENA E LA FIAMMA
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
"oggi sono aba, una moglie e una madre. oggi sono anche ice, un'agente dell'intelligence. allora avevo vent'anni. non è una giustificazione, solo un fatto. in quell'estate del 1999 ero ancora soltanto aba abate, la figlia del generale adelmo abate, l'uomo a capo dei servizi segreti italiani. una studentessa universitaria, convinta di sapere tutto e di poter contribuire a rendere il mondo un posto migliore. per questa illusione ho scelto di prendere parte attiva a un gioco troppo più grande di me. un gioco delle parti, un terribile gioco da spie, cominciato con una semplice e falsa partita a scacchi con l'uomo che mi avrebbe cambiato la vita. in quel momento, sotto l'ombra dei portici di tripoli, davanti alla scacchiera, io non mi chiamavo aba abate. e lui forse non si chiamava davvero johnny, non ho mai saputo il suo vero nome. ero una falena. johnny era la fiamma che mi attirava, irresistibilmente, in un labirinto di complotti e pericoli, ossessioni morbose e fanatismi letali. ho pagato il prezzo. e continuo a pagarlo. sono capace di ingannare chiunque, anche me stessa. ma oggi lo so: le bugie essenziali per sopravvivere sono quelle che raccontiamo a noi stessi."
LA MOGLIE PERFETTA
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
nel maggio del 2001, a roma, due coppie, il professore italoamericano victor bonocore e la moglie nicole steele, il pubblico ministero bianca benigni e il marito nanni. due matrimoni come tanti, a volte felici, a volte meno. tra loro una ventenne pericolosa, scarlett, sorella di nicole. intorno, la terra di mezzo del sordomuto e del puncicone, gli appalti pubblici, il gioco d'azzardo, l'usura, e la morte atroce di una ragazza, donatella. sembra essere l'ennesimo atto di violenza patito da una donna per mano di un uomo violento, l'assassino viene scoperto e giustizia è fatta. o forse no? quando viene ucciso victor bonocore, michele balistreri dirige la terza sezione della squadra mobile e indaga insieme al pm bianca benigni. la miscela è esplosiva, le modalità di conduzione dell'indagine contro le sorelle steele sono fuori dai confini della legge e l'esito è disastroso. l'arresto di scarlett e nicole incrina le relazioni tra italia e stati uniti. tutto finisce male. nel 2011 una rivelazione inattesa spinge balistreri a riaprire quel caso rimasto senza colpevoli. ma se non è tardi per la giustizia, forse lo è per l'amore e per la vita. o forse no.
TU SEI IL MALE
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
roma, 11 luglio 1982. la sera della vittoria italiana al mundial spagnolo elisa sordi, giovane impiegata di una società immobiliare del vaticano scompare nel nulla. l'inchiesta viene affidata a michele balistreri, giovane commissario di polizia dal passato oscuro. arrogante e svogliato, balistreri prende sottogamba il caso, e solo quando il corpo di elisa viene ritrovato sul greto del tevere si butta a capofitto nelle indagini. qualcosa però va storto e il delitto rimarrà insoluto. roma, 6 luglio 2006. mentre gli azzurri battono la francia ai mondiali di germania, giovanna sordi, madre di elisa, si uccide gettandosi dal balcone. il commissario balistreri, ora a capo della sezione speciale stranieri della capitale, tiene a bada i propri demoni a forza di antidepressivi. il suicidio dell'anziana donna alimenta i suoi rimorsi, spingendolo a riaprire l'inchiesta. ma rendere finalmente giustizia a elisa sordi dopo ventiquattro anni avrà un prezzo ben più alto del previsto. balistreri dovrà portare alla luce una verità infinitamente peggiore del cumulo di menzogne sotto cui è sepolta, e affrontare un male elusivo quanto tenace, che ha molteplici volti uno più spaventoso dell'altro.
UNA DONNA IN GUERRA
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
nel deserto, nessuno può sentirti. nessuno può spiarti, ascoltare le tue conversazioni, intuire i tuoi oscuri piani. a roma, chiusa in un ufficio, nessuno può sentirti. ma aba abate forse vorrebbe che qualcuno sapesse veramente chi è. dentro di lei, il confine tra aba, moglie e madre, e ice, funzionaria di alto livello dei servizi segreti italiani, è sempre più labile. non sa se riuscirà più a tenere insieme i pezzi della sua doppia vita come ha sempre fatto. a casa, suo marito le nasconde una parte di verità e alcune rivelazioni sul suo conto fanno tremare le sottili fondamenta su cui aba ha costruito tutta la sua esistenza. sul lavoro, per fermare due pericolosi terroristi, ha perso l’unico uomo che ha sempre saputo vederla per quello che è, aba e ice insieme. quello che aba ancora non sa, e che ice fatica a scoprire, è che il vento del deserto sta per portare nella sua fragile vita un pericolo più distruttivo di quanto abbia mai immaginato. quello che aba ancora non sa, e che ice nemmeno immagina, è che il confine tra vita personale e vita lavorativa in realtà è già crollato. quello che aba ancora non sa, e che ice capirà forse troppo tardi, è che non esiste più nemmeno un posto al mondo in cui lei non sia una donna in guerra.
UNA DONNA NORMALE
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
aba abate è una donna normale. suo marito paolo, pubblicitario aspirante scrittore, è un uomo colto ma con scarso senso pratico. i suoi figli, francesco e cristina, sono adolescenti e, come tutti i ragazzi a quell’età, problematici e conflittuali. la sua unica vera amica sin dai tempi della scuola, tiziana, ha una libreria e da single continua a cercare il grande amore. aba si rivolge a lei in cerca di un aiuto per le aspirazioni di romanziere del marito. aba fa di tutto per tenere unita la sua famiglia e i suoi affetti, ma non è sempre facile per via del suo vero lavoro. perché aba abate in realtà è anche «ice». non una semplice impiegata ministeriale come credono i suoi familiari, ma una funzionaria dei servizi segreti con un compito delicatissimo: reclutare e gestire gli infiltrati nelle moschee. è proprio da un suo informatore che aba apprende una notizia potenzialmente catastrofica: in italia sta arrivando via mare dalle coste libiche un terrorista pronto a farsi esplodere. la scadenza: una settimana. aba si trova costretta a intervenire in prima persona anche sul campo, in libia e in niger. e per avere una pur minima speranza di successo deve avvalersi della collaborazione di un agente del posto, il professor johnny jazir, un uomo che la trascina gradualmente in una spirale in cui tutti i suoi valori sono messi in dubbio. le missioni si moltiplicano, le emergenze familiari e lavorative si sovrappongono nel giro di pochi, frenetici giorni, e quando niente va come dovrebbe il mondo di aba quello professionale, ma anche quello degli affetti e dell’amore per il quale ha sempre così tenacemente lottato comincia inesorabilmente a crollarle addosso. possono davvero coesistere aba e ice?